E' vero che nessuna cinghia ha una scadenza temporale "obbligatoria", ma oltre ai km si fissa un termine temporale perchè quello che conta non sono i km percorsi ,ma le ore di funzionamento del motore ; Appare ovvio che in città il motore è in moto per molte ore, ma fà pochissimi km , ovviamente se l'auto è ferma in garage non c'è nessuna usura....... Bisogna dire che sulla QV (1750 cc) la cinghia muove due alberi a camme , mentre sul FIRE (ad esempio..) ne muove uno solo , l'altro albero a camme (quando c'è , sul multiair non c'è...) è mosso da un ingranaggio dall'altro lato , quindi sulla QV la cinghia è molto più sollecitata, ma questo non vuol dire che dopo 5 anni si rompe automaticamente , dipende sempre dall'uso che ne è stato fatto. A me sul 1.4 multiair allo scadere dei 5 anni mi hanno chiamato dalla concessionaria per "ricordarmi" di rifare la distribuzione e l'ho fatta anche se avevo solo 50.000 km ed era tutto perfettamente funzionante , la spesa è di circa 400 Euro (si devono cambiare altri componenti altre la cinghia obbligatoriamente), sulla OPEL facevo la distribuzione ogni 2, 3 anni anche con meno di 30.000 km perchè era molto delicata (appunto muoveva n.2 pulegge come sulla QV). A mio avviso il tempo di 5 o 6 anni non cambia molto, ma è meglio non rischiare nulla perchè sulla QV è molto più delicata del 1.4 quindi ti consiglio i farla prima possibile , se si rompe (e si è rotta a parecchi .... sulla QV , a differenza del FIRE ) poi devi "buttare " tutto il motore. Ci sono poi motori come il FIRE a 2 valvole per cilindro dove non c'è interferenza tra pistoni e valvole (non si incrociano mai) quindi anche se si rompe la cinghia di distribuzione , il motore si ferma, ma resta intatto (costo riparazione solo di circa 200 Euro). Sui 4 valvole l'interferenza c'è sempre. Ciao !