Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

Magari qualcuno la fa ma sono veramente pochi che lo fanno anche perché ha un costo non propio basso su qualsiasi auto..
al compagno di mia madre gli ho fatto kit distribuzione e servizi sul duster lui aspettava i km ho detto meglio che facciamo.tutto dopo 7 anni, comunque le scadenza le hanno allungate ho visto il 208 della mia ragazza il kit viene dato a 12anni o 200 mila km la cinghia solo lei a 120 mila o 6anni,ma noon credo che in officina cambiano solo la cinghia eppure così ce scritto sul foglio della casa madre
 
  • Like
Reactions: az88pv
officina difficile che cambiano solo le cinghie troppo rischio e poco guadagno meglio sostituire cuscinetti e pompa acqua... anche perché se fai solo cinghia e poi dopo 2/6 mesi perde pompa acqua o fanno rumore cuscinetti devi tirare giù tt di nuovo... poi se il cliente vuole solo cinghia ma si avvisa e poi cavoli suoi se paga lavoro 2 volte..
 
officina difficile che cambiano solo le cinghie troppo rischio e poco guadagno meglio sostituire cuscinetti e pompa acqua... anche perché se fai solo cinghia e poi dopo 2/6 mesi perde pompa acqua o fanno rumore cuscinetti devi tirare giù tt di nuovo... poi se il cliente vuole solo cinghia ma si avvisa e poi cavoli suoi se paga lavoro 2 volte..
appunto non capisco il piano di manutenzione loro infatti
 
  • Like
Reactions: Gascan
E' vero che nessuna cinghia ha una scadenza temporale "obbligatoria", ma oltre ai km si fissa un termine temporale perchè quello che conta non sono i km percorsi ,ma le ore di funzionamento del motore ; Appare ovvio che in città il motore è in moto per molte ore, ma fà pochissimi km , ovviamente se l'auto è ferma in garage non c'è nessuna usura....... Bisogna dire che sulla QV (1750 cc) la cinghia muove due alberi a camme , mentre sul FIRE (ad esempio..) ne muove uno solo , l'altro albero a camme (quando c'è , sul multiair non c'è...) è mosso da un ingranaggio dall'altro lato , quindi sulla QV la cinghia è molto più sollecitata, ma questo non vuol dire che dopo 5 anni si rompe automaticamente , dipende sempre dall'uso che ne è stato fatto. A me sul 1.4 multiair allo scadere dei 5 anni mi hanno chiamato dalla concessionaria per "ricordarmi" di rifare la distribuzione e l'ho fatta anche se avevo solo 50.000 km ed era tutto perfettamente funzionante , la spesa è di circa 400 Euro (si devono cambiare altri componenti altre la cinghia obbligatoriamente), sulla OPEL facevo la distribuzione ogni 2, 3 anni anche con meno di 30.000 km perchè era molto delicata (appunto muoveva n.2 pulegge come sulla QV). A mio avviso il tempo di 5 o 6 anni non cambia molto, ma è meglio non rischiare nulla perchè sulla QV è molto più delicata del 1.4 quindi ti consiglio i farla prima possibile , se si rompe (e si è rotta a parecchi .... sulla QV , a differenza del FIRE ) poi devi "buttare " tutto il motore. Ci sono poi motori come il FIRE a 2 valvole per cilindro dove non c'è interferenza tra pistoni e valvole (non si incrociano mai) quindi anche se si rompe la cinghia di distribuzione , il motore si ferma, ma resta intatto (costo riparazione solo di circa 200 Euro). Sui 4 valvole l'interferenza c'è sempre. Ciao !
 
  • Like
Reactions: az88pv
Grazie a tutti per gli interventi
Alla fine come pensavo la farò alla fine di quest anno per stare tranquillo
 
  • Like
Reactions: None e M@urizio
Il video va caricato su YouTube e poi fai copia e incolla dell'indirizzo Url qui dentro.

Il problema deve essere qualche cuscinetto pompa o altro. Alcune giuliette 1750 hanno presentato problemi sulla pompa alta pressione della benzina e su entrambi i variatori di fase rispettivamente su aspirazione e scarico

Possibile sia simile a questo caso?

La mia giulietta fa lo stesso rumore quale difetto presenta questa auto?
 
Pompa alta pressione benzina
Variatori di fase

Condoglianze per la spesa
 
Pompa alta pressione benzina
Variatori di fase

Condoglianze per la spesa
Grazie mille 😂😂
Pompa alta pressione benzina
Variatori di fase

Condoglianze per la spesa
Oggi mi ha dato l’impressione di essere rumorosa dalla parte distribuzione più del solito e di murare già verso i 4 mila giri la prossima volta che la prendo se avrò la stessa sensazione la farò controllare…
Solo 22 mila km e la cinghia ha 1 anno e 5 mila km
 
Mura a 4000 giri potrebbe anche essere il debimetro guasto.

Sei sicuro che la distribuzione sia stata fatta a dovere? Fasatura eseguita alla perfezione??


 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mura a 4000 giri potrebbe anche essere il debimetro guasto.

Sei sicuro che la distribuzione sia stata fatta a dovere? Fasatura eseguita alla perfezione??


Fatto dal concessionario alfa la macchina non dava nessun errore ad agosto quando ho fatto il tagliando