Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

Quanti cavalli gli hai tirato fuori ? O lo sai solo dopo quando lo rulli ?? Si vede che e' venuto uno spettacolo , sembra nuovo !!

Nooo Aspetta fammi finire il rodaggio che poi la porto sul banco! Comunque è incazzato a bestia tira da matti!! Quando ci sono i Cavalli si sentono!! Ma prima di dire A B C aspetto il banco della Verità!!

IMG-20200522-WA0175.jpg


IMG-20200522-WA0176.jpg


IMG-20200527-WA0016.jpg
IMG-20200527-WA0000.jpg
IMG-20200527-WA0015.jpg
IMG-20200527-WA0010.jpg
IMG-20200527-WA0011.jpg
IMG-20200527-WA0008.jpg
IMG-20200527-WA0004.jpg


IMG-20200527-WA0005.jpg

 
  • Like
Reactions: zagros e Gascan
Ma che bello che e' venuto sto motore cazzarola !! Anche il cambio sabbiato sembra nuovo appena uscito dalla fabbrica :) pure i giunti nuovi praticamente l' hai restaurata tutta , bella bella bella .....che mezzo .......complimenti hai fatto davvero un ottimo lavoro al pari di un professionista
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nooo Aspetta fammi finire il rodaggio che poi la porto sul banco! Comunque è incazzato a bestia tira da matti!! Quando ci sono i Cavalli si sentono!! Ma prima di dire A B C aspetto il banco della Verità!!

Visualizza allegato 207139

Visualizza allegato 207140

Visualizza allegato 207131 Visualizza allegato 207132 Visualizza allegato 207133 Visualizza allegato 207134 Visualizza allegato 207135 Visualizza allegato 207136 Visualizza allegato 207137

Visualizza allegato 207138
GRANDISSIMO KORM!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DA ADESSO SEI UFFICIALMENTE IL MIO IDOLO!!!!!!!!

LA VOGLIO ANCHE IO!!!!!

Complimentissimi e bravissimo, dico davvero, tanta roba!!
 
Un aggiornamento:

l'officina ancora non ha dato risposta sul da farsi e a questo punto ho deciso di rivolgermi ad una autorizzata a 200 km da qui.
Faró fare la ricerca del guasto ed eventualmente la distribuzione nuovamente a meno che non trovassero una causa che permette di evitarlo.
Dopo di che a seconda del responso mi rivarró sulla prima officina.

Ho peró bisogno di un vostro aiuto:
La prima officina contattata (grande catena di vendita non solo FCA ma mercedes, Nissan, etc forse fra le piú grandi in Svezia) ha parlato di un intervento per la distribuzione di 5 ore.
Ne ho contattata un altra che non mi ha saputo dire esattamente i tempi di lavoro perché non aveva a portata di mano le tabelle ma mi ha detto che il kit originale con la pompa costa 240€.

A me le 5 ore di lavoro sembrano molto esagerate. Qualcuno di voi conosce i tempi inticati dall'Alfa (o anche Fiat visto che il 1.4 é lo stesso motore)?
Oppure avendo fatto il lavoro presso un autorizzata lo ha riportato in fattura?

Grazie in anticipo
 
Per me (officina FCA ufficiale e concessionaria FCA ) mi hanno addebitato 5 ore + 25 minuti al costo di 33 Euro/ora .Ciao !!
 
Aggiornamento:
L'officina ha effettuato una reinstallazione di tutti i componenti come consigliato dalla Gates da loro contattata,
risultato identico.
Hanno rinunciato ed oggi mi sono preso una mezza giornata libera per farmi 200 km e portare l'auto ad una officina autorizzata Alfa.
Monteranno un nuovo kit originale.
Costo del lavoro incluso il kit+ pompa e ricerca guasto (non so cosa abbiano fatto durante l'ora che ho atteso) 670€.
Un salasso che non so se e in tal caso in che parte riusciró a recuperare dall'altra officina.
Se il problema sono i ricambi non potró chiedere nulla visto che la prima volta i pezzi (SKF) li ho portati io e quel lavoro lo hannno fatto e devo pagarlo.
Certo che il lavoro fatto in piú con il kit scelto da loro non é mia responsabilitá e non glie lo pagheró.
Rimangono i 100€ per il cambio del tendicinghia della servizi che é stata una loro trovata e che vorrei recuperare.
Mi chiedo cosa succederebbe se si verificasse che anche questa nuova officina autorizzata nonostante i cambi originali non riuscisse a risolvere il problema, non oso immaginarlo.

Una nota di patriottismo:
avevo inviato una mail alla Mopar per chiedergli se e come potevo acquistare i ricambi da loro. Purtroppo mi hanno risposto che dall'estero non é possibile. Avrei risparmiato 100€
Poi gli ho chiesto della tempistica data dalla casa per il cambio.
Bhe, mi hanno telefonato dalla Mopar, la persona non ha potuto darmi indicazioni perché non ne aveva. A parte che avrebbe potuto contattare qualcuno per saperlo ma mi ha fatto piacere che mi abbia chiamato.
Una cosa non da poco per un servizio clienti italiano. Si meritano un piccolo elogio per il comportamento pur se senza risultato.
 
Nooo Aspetta fammi finire il rodaggio che poi la porto sul banco! Comunque è incazzato a bestia tira da matti!! Quando ci sono i Cavalli si sentono!! Ma prima di dire A B C aspetto il banco della Verità!!

Visualizza allegato 207139

Visualizza allegato 207140

Visualizza allegato 207131 Visualizza allegato 207132 Visualizza allegato 207133 Visualizza allegato 207134 Visualizza allegato 207135 Visualizza allegato 207136 Visualizza allegato 207137

Visualizza allegato 207138

Korm, cavolo, mi fai tornare indietro di quasi trent'anni. La mia, bianca, Racing, scarico Supersprint, mappa, pressione turbo, assetto Koni con molle OMP, cerchi MOMO idea. Una BARA viaggiante. La prima volta che l'ha guidata, quella che poi sarebbe diventata mia moglie, ha fatto si e no 500 m, dopodiche è scesa e non l'ha mai più guidata. Ti invidio, nel senso buono, perchè vorrei averla anch'io. Un giorno chissà....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Problema risolto........al costo ti 650€

Auto in officina autorizzata Alfa, cambio del kit e della pompa e.........rumore sparito.
Sembra un altro motore.
Conclusione: kit SKF con pompa acquistato su Autodoc.se (Autoparti.it) non idoneo, kit Gates acquistato dalla officina non idoneo, ricambi originali idonei e senza effetti collaterali.
Come avevo descritto in precedenza anche il tendicinghia della cinghia servizi era risultato non essere quello giusto quando la prima officina nel cercare di eliminare il rumore e credendo di averne individuato la causa lo aveva ordinato per la sostituzione. Il ricambio dato come idoneo da piú venditori era completamente diverso da quello sulla mia auto.
Si sono accorti che la mia vettura monta un tendicinghia della servizi con il rullo sovrapposto (GATES T39428 Rullo tenditore, Cinghia Poly-V online favorevole) e non in linea come le altre (GATES FleetRunner™ Micro-V® Kit T38368 Rullo tenditore, Cinghia Poly-V online favorevole)
Spiegazione? Provo ad indovinare: la versione per i paesi nordici monta un generatore diverso, piú potente e questo fa si che tutto il sistema di pulegge sia stato adattato.
Premesso che tutto ció con la distribuzione non c'entra nulla non sarebbe da escludere che tutto il motore possa essere una variante adattata al clima nordico e quindi anche le specifiche dei componenti della distribuzione leggermente diverse.
Ovvio che le officine autorizzate tramite il VIN riescono a risalire al codice specifico del componente ma cioó vorrebbe dire che i cataloghi in rete non sono affidabili.
Ora non potró chiedere nulla indietro dalla prima officina e neanche loro possono chiedermi nulla visto che entrambi abbiamo sbagliato i pezzi. Gli sarebbe convenuto vare la seconda sostituzione senza correre rischi ed ordinando i pezzi originale, a quel punto la colpa sarebbe stata la mi e avrei dovuto pagare anche il secondo intervento. Ora invece abbiamo sbagliato entrambi e ci teniamo ognuno le proprie spese in piú.
Adesso spero che non succeda piú nulla ma nel vaso fosse la seconda officina si dovrebbe accollare tutte le responsabilitá.
Sarei curioso di sapere quanti altri montando kit non originali hanno avuto lo stesso problema.
Grazie per tutti i consigli e alla prossima.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Ho fatto questa mattina tutta la distribuzione della mia Giulietta 1.4 170 cv MA benzina , in officina concessionaria FCA al costo totale (iva e ricambi (tutti) originali compresi) di 350 Euro . Non vale la pena di rischiare nulla, la mia ha 95000 km e a fine anno 10 anni . Ciao !!
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@bigbilly95

Prezzo ottimo direi, non so se la pompa dell'acqua era compresa nel tuo prezzo ma comunque é ragionevole.
Qui in Svezia la tariffa oraria varia fra le 800 corone (circa 76 €) piú IVA (25%) alle 1400 corone + IVA.
Dipende da quale officina, se autorizzata o no e dalla concorrenza in zona.
La cosa ridicola é che la stessa FCA non abbia dato alle officine autorizzate oc dei concessionari un tetto max nel caso si tratti di auto del gruppo.

Comunque se non mi avessero addebitato la ricerca del guasto e l'auto di cortesia avrei risparmiato circa 120€ se poi ci metti il costo dei ricambi che qui é doppio, visto che non hanno magazzino ma arrivano dalla Germania o dall'Italia e vengono caricati di un passaggio di mani in piú e del trasporto singolo, si potrebbe arrivare scendere sotto i 500€.

Ora devo intavolare una discussione con Autoparti.it per reclamare i componenti SKF e cercare di farmi rimborsare almeno in parte la manodopera per il secondo intervento poi devo chiedere alla prima officina di restituirmi il costo per il cambio del tendicinghia della servizi che non aveva nulla a che fare con il problema.

Autoparti.it é un interlocutore molto difficile, promette la luna ma poi trova di tutto per non restituire nulla.
In un altro caso si sono attaccati al fatto che la fattura dell'officina non era timbrata, come se in Europa ancora servissero i timbri. Hai voglia a dirgli di chiedere conferma via e-mail all'officina etc.
Nonostante sulla fattura fossero indicati gli estremi del pagamento via carta bancomat con numero di POS e di transazione con data etc.
Mi hanno anche fatto richiedere una nuova fattura per specificare i costi per lo smontaggio e rimontaggio del pezzo.
Si trattava della coppa dell'olio della Punto di mia moglie che avevo acquistato da loro e che non era conforme (un bordo non aderiva bene e faceva uscire olio) ed ha necessitato di una modifica per adattarla.
Mi hanno accreditato solo una somma da spendere da loro per il prezzo del pezzo, la manodopera l'ho persa.
Ho idea che anche questa volta mi toccherá tribolare per vedermi riconosciuto un qualche rimborso.
Ora peró ho chiesto che la SKF sia tirata in ballo a rispondere del problema e li ho avvisati che se non lo faranno loro lo faró io.
Non credo che li intimorisca ma almeno questa volta provo anche un altra strada.