Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

Mirko11

Alfista principiante
1 Giugno 2021
34
6
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti gli amici alfisti, io ho una Giulia 2.2 TDiesel 150CV cambio automatico, del 2017 ad ottobre 2023 fa 6 anni, ma la uso pochissimo, infatti io l'ho comprata usata nel 2021 ed adesso ha 126 mila km, di cui solo gli ultimi 24 mila km sono miei, l'auto per il momento va molto bene, e volevo sapere se secondo voi è arrivata l'ora di fare la sostituzione della cinghia di distribuzione oppure ancora posso aspettare.
Grazie mille in anticipo per la risposta
 
Come km sei già fuori andrebbe fatta a100 mila se non è mai stata fatta meglio che la fai se invece è già stata sostituita visto che la usi poco puoi aspettare 8/10 anni e poi sostituirla..
 
  • Like
Reactions: Mirko11
La devi sostituire al più presto insieme a quella dei servizi. Una eventuale rottura farebbe un danno enorme
 
Sul libretto di manutenzione c'è scritto cosi: "Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni. Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni."
Ma credevo che siccome io la usavo molto poco, potevo aspettare fino a 130 mila km.......comunque se non posso aspettare oltre la faccio in questo periodo...oggi pomeriggio ho controllato personalmente la cinghia dei servizi, e mi sembra integra, le guide sono integre....
 
Ultima modifica:
Come km sei già fuori andrebbe fatta a100 mila se non è mai stata fatta meglio che la fai se invece è già stata sostituita visto che la usi poco puoi aspettare 8/10 anni e poi sostituirla..
l'auto era aziendale e veniva usata da dirigenti del gruppo FIAT, ma fino a 102 mila KM non è stata fatta.....
 
Buonasera a tutti gli amici alfisti, io ho una Giulia 2.2 TDiesel 150CV cambio automatico, del 2017 ad ottobre 2023 fa 6 anni, ma la uso pochissimo, infatti io l'ho comprata usata nel 2021 ed adesso ha 126 mila km, di cui solo gli ultimi 24 mila km sono miei, l'auto per il momento va molto bene, e volevo sapere se secondo voi è arrivata l'ora di fare la sostituzione della cinghia di distribuzione oppure ancora posso aspettare.
Grazie mille in anticipo per la risposta
e' da sostituire quanto prima, non si puo' speculare sulla cinghia di distribuzione.... io sulle mie auto (Alfa e non) li faccio cambiare ogni 5 anni anche se ci ho fatto "pochi migliaia" di chilometri ...
 
Comunque il dubbio è: l'auto ha 6 anni e 50.000 km...oppure l'auto ha 3 anni e 130.000 km...ma se hai superato sia la soglia dei km percorsi che quella temporale non devi averne di dubbi. La distribuzione va fatta...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque il dubbio è: l'auto ha 6 anni e 50.000 km...oppure l'auto ha 3 anni e 130.000 km...ma se hai superato sia la soglia dei km percorsi che quella temporale non devi averne di dubbi. La distribuzione va fatta...
Ciao ti ha già risposto mirko11
5 anni ho 10000 km
Falla quanto prima che se si rompe il più piccolo danno che può fare piegare le valvole e possono bucare i pistoni
Parlo di piccolo danno
Immaggina tu il grosso danno