Cambio cinghia distribuzione e pompa acqua

Ross777

Nuovo Alfista
7 Agosto 2025
2
0
2
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti! Posseggo una Giulietta diesel 120cv 07/2019 da 1 anno e 4 mesi circa presa con 66 Mila km. Al momento ho percorso 84.700 km. Devo partire per fare un viaggio di circa 600 km (andata + ritorno) ho già prenotato il cambio della distribuzione + pompa acqua però ovviamente è full fino al 15 settembre. il mio terrore è che possa cedere nonostante le precauzioni (giri bassi e non spingere troppo sull'acceleratore). Cerco consigli o esperienza di chi ha fatto cambiare la cinghia dopo i 6 anni o al contrario se è successo che a qualcuno cedesse prima dei soliti 100k km?? Ad esempio a qualcuno è mai ceduta intorno ai 90k? Grazie in anticipo per l'aiuto, giuro che ho troppa ansia.

Fiat prescrive 5 anni o 120.000km a prescindere da un fattore e dall'altro. Una cinghia che si strappa al compimento preciso del quinto anno e ai 90.000km è cosa rara e anomala. Nel tuo caso ti sarebbe bastato far ispezionare la distribuzione semplicemente aprendo il coperchio di plastica. Ad una prima vista si capisce immediatamente come sta messa la cinghia.

• Mi piace
Reazioni: Ross777
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Fiat prescrive 5 anni o 120.000km a prescindere da un fattore e dall'altro. Una cinghia che si strappa al compimento preciso del quinto anno e ai 90.000km è cosa rara e anomala. Nel tuo caso ti sarebbe bastato far ispezionare la distribuzione semplicemente aprendo il coperchio di plastica. Ad una prima vista si capisce immediatamente come sta messa la cinghia.
Grazie mille per la risposta, al momento della prenotazione per l'intervento ho chiesto una controllata ed effettivamente ha aperto una copertura in plastica dicendo che "guardandola esternamente gli sembra tutto ok" e poi è tornato giustamente al suo lavoro (era piuttosto impegnato) non vorrei semplicemente sia stato un po' superficiale nel dare "un'occhiata"...