Cambio cinghia distribuzione e pompa acqua

Ross777

Nuovo Alfista
7 Agosto 2025
2
0
2
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti! Posseggo una Giulietta diesel 120cv 07/2019 da 1 anno e 4 mesi circa presa con 66 Mila km. Al momento ho percorso 84.700 km. Devo partire per fare un viaggio di circa 600 km (andata + ritorno) ho già prenotato il cambio della distribuzione + pompa acqua però ovviamente è full fino al 15 settembre. il mio terrore è che possa cedere nonostante le precauzioni (giri bassi e non spingere troppo sull'acceleratore). Cerco consigli o esperienza di chi ha fatto cambiare la cinghia dopo i 6 anni o al contrario se è successo che a qualcuno cedesse prima dei soliti 100k km?? Ad esempio a qualcuno è mai ceduta intorno ai 90k? Grazie in anticipo per l'aiuto, giuro che ho troppa ansia.

Fiat prescrive 5 anni o 120.000km a prescindere da un fattore e dall'altro. Una cinghia che si strappa al compimento preciso del quinto anno e ai 90.000km è cosa rara e anomala. Nel tuo caso ti sarebbe bastato far ispezionare la distribuzione semplicemente aprendo il coperchio di plastica. Ad una prima vista si capisce immediatamente come sta messa la cinghia.

• Mi piace
Reazioni: Ross777
Fiat prescrive 5 anni o 120.000km a prescindere da un fattore e dall'altro. Una cinghia che si strappa al compimento preciso del quinto anno e ai 90.000km è cosa rara e anomala. Nel tuo caso ti sarebbe bastato far ispezionare la distribuzione semplicemente aprendo il coperchio di plastica. Ad una prima vista si capisce immediatamente come sta messa la cinghia.
Grazie mille per la risposta, al momento della prenotazione per l'intervento ho chiesto una controllata ed effettivamente ha aperto una copertura in plastica dicendo che "guardandola esternamente gli sembra tutto ok" e poi è tornato giustamente al suo lavoro (era piuttosto impegnato) non vorrei semplicemente sia stato un po' superficiale nel dare "un'occhiata"...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno, mi collego a questo argomento per chiedere consiglio. Posseggo Giulietta 1.6 120cv immatricolata 11/2019, 53.000km. Sono solito ogni anno fare il tagliando ed essendo il sesto anno in officina casa madre mi hanno indicato il cambio cinghia ecc (come da LUM). Il tutto (compreso tagliando) viene uno sproposito a livello di costo. Ho chiesto di dare occhiata alla cinghia ma mi han detto che devono smontare tutto ecc... Sinceramente per il kilometraggio basso e per il fatto che la macchina la tengo bene (ad es in garage quando non la uso e non vivo in posti angusti) al momento ho rimandato questo tipo di intervento. Chiedendo ad alcuni conoscenti tutti l'hanno fatta non prima degli 80.000 km e comunque anche in quei casi non era mai mal messa. Volevo raccogliere qualche opinione qui su esperienze passate e da chi magari può darmi qualche dritta. Grazie in anticipo

Puoi aspettare tranquillamente 8/10 anni o 100 mila km io lo tolta a 10 anni e 100 mila km ed era tt in perfette condizioni aveva solamente la pompa acqua che iniziava a aver ossi da trafilazioni.. minime comunque… il carter sopra si toglie in 5 minuti per vedere la cinghia ovviamente il meccanico non vuole perdere tempo e ti ha detto di no con minima manualità una 5 a brugola e una 10 puoi tranquillamente togliere il carter superiore e ispezionare la cinghia ..

• Mi piace
Reazioni: Gianlucaloco
nei modelli più nuovi la casa madre riporta 120 mila km e 5 anni per utilizzo in ambienti normali, io penso che casa madre per un discorso di assistenza e reclami si tenga le spalle coperte con km/anni, ma sicuramente ne potrebbe fare di più. Per quanto riguarda i km non sforerei, ma per gli anni di certo la cinghia non si va a spezzare per 1 anno in piu di utilizzo. Comunque, come ha detto anche Gigi basta togliere le torx presenti sul carter e dare un occhiata alla cinghia da sopra, almeno vedi se ci sono crepe evidenti o qualcosa di anomalo, naturalmente piu che l’esterno è importante vedere i denti se presentano danni.

• Mi piace
Reazioni: Gianlucaloco