cambio cinghia

bettabacco

Nuovo Alfista
29 Agosto 2013
4
0
1
Pg
Regione
Umbria
Alfa
159
Motore
1.9 SW QTronic
Salve la mia 159 1.9 JTD ha 99000 Km ed è del 2007. Mi hanno detto che visto che sono trascorsi 5 anni, sarebbe bene cambiare la cinghia anche se non ha percorso i KM consigliati dalla casa per il cambio....
Può essere ? O mi stanno pigliando in giro perché so' donna ?!!!
 
ciao
no non ti prendono in giro.. vale lo stesso discorso per il cambio dell'olio motore: si cambia se si fanno i km previsti o cmq se è passato un anno dall'ultimo cambio olio
la gomma col tempo tende ad indurire e di conseguenza a perdere elasticità e rompersi
 
Nono è vero.. La cinghia,superata una certa età, essendo in "gomma" puo non restare piu in tensione correttamente e rompersi.. Non rischiare.. Magari lo sai ma ricorda che assieme alla cinghia di distribuzione vanno cambiati:
- cinghia/e dei servizi
- pompa dell'acqua
-cuscinetti della distribuzione
;) ps so che costicchia fare la distribuzione, ma se rompi la cinghia sono migliaia di euro di danni...!
 
non posso che confermare!!!vorrei precisare però,che i costi per effettuare il lavoro nella maggiorparte delle officine sono ASSURDI!per le nostre alfa,nella maggior parte dei casi ci vogliono circa tre ore di lavoro(se uno ha mano anche meno...)e i prezzi per il kit completo su internet si aggirano su cifre inferiori ai 200 euro...il resto dei soldi dove vanno a finire?ai voglia ad arrivare a 700-anche 800 euro che chiedono...ciao!
 
:cool:

Usare la funzione "cerca" non sarebbe male... ci sono decine di post sull'argomento!


:decoccio:
 
La perdoniamo dai M@urizio è dei nostri da poco!!!!!!!! ;)
 
:p Ok M@urizio prossima volta cerco.... Devo mettere a fuoco come funziona il forum...avevo un po' fretta di ricevere un riscontro !
grazie a tutti comunque, é stato un piacere...a presto ! :lachen001:
 
Non ti stanno prendendo in giro,il libretto consiglia 100-150.000 km oppure 5 anni.Se poi non gli dai troppi strattoni puoi aspettare il sesto anno ma a 100.000 km tuo rischi e pericolo non farlo.Solitamente non saltano ma.......
ciao ciao
 
Non ti stanno prendendo in giro,il libretto consiglia 100-150.000 km oppure 5 anni.Se poi non gli dai troppi strattoni puoi aspettare il sesto anno ma a 100.000 km tuo rischi e pericolo non farlo.Solitamente non saltano ma.......
ciao ciao

Come fanno a consigliare 100-150 mila km?! Ci son 50 mila km che ci ballano eh... Mi pare strano credo che il kilometraggio consigliato sia 120 mila casomai.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo naturalmente quello che e' stato gia' suggerito, ossia se non hai percorso i km stabiliti dal libretto uso-manutenzione, devi comuncque sostituire il kit distribuzione e cinghia dei servizi entro e non oltre i 5 anni, onde evitare danni ben piu' seri e costosi. Se hai un meccanico di fiducia tra lavoro, kit distribuzione, e kit servizi, te la dovresti cavare con una cifra tra i 400-500 euro.
 
X