MAXLfistA

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2023
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Regione
Campania
Alfa
146
Vi porto la mia esperienza sull'alfa 146 1.9 jtd immatricolata nel 2000 a km 0.
Ho effettuato la prima distribuzione nel 2004 a 97300Km ed ho speso 300€. La seconda l'ho fatta nel 2019 a 202100Km ed ho speso 470€ (ho cambiato anche i braccetti).
Praticamente, la cinghia ha resistito la bellezza di 15 anni e con un chilometraggio di 104800Km. Nel tempo ho controllato l'usura ma effettivamente l'ho portata un pò al limite. Il motore è perfetto perché i tagliandi li ho fatti regolari ogni 10000km.
Se l'auto la tratti bene, ti può dare solo soddisfazioni.

Saluti.
 
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15 anni sono un po’ tanti per una distribuzione ma moltissimi lo fanno aspettano i km e magari i 100 mila km li fanno in 15/20 anni meglio sostituire ogni 10 anni per sicurezza.. sostituire ogni 5 e buttare soldi.. meglio investire piuttosto in tagliando olio e filtro ogni anno e 8/10 mila km!!
 
La prossima volta arriva a Trent'anni vediamo se batti il mio record.
 
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Sei come quello che si vanta di esser sopravvissuto dopo aver fatto contromano l'autostrada da Firenze a Bologna.

Ti va bene 1 volta su 10000000.

Stessa cosa lasciare una cinghia di gomma per 15 anni......se ti parte i tuoi risparmi te li fumi in un secondo
 
L’hai
Vi porto la mia esperienza sull'alfa 146 1.9 jtd immatricolata nel 2000 a km 0.
Ho effettuato la prima distribuzione nel 2004 a 97300Km ed ho speso 300€. La seconda l'ho fatta nel 2019 a 202100Km ed ho speso 470€ (ho cambiato anche i braccetti).
Praticamente, la cinghia ha resistito la bellezza di 15 anni e con un chilometraggio di 104800Km. Nel tempo ho controllato l'usura ma effettivamente l'ho portata un pò al limite. Il motore è perfetto perché i tagliandi li ho fatti regolari ogni 10000km.
Se l'auto la tratti bene, ti può dare solo soddisfazioni.

Saluti.
L’hai trattata bene con i tagliandi, ma molto meno con la distribuzione. Non ripetere più questa esperienza perché non sempre può andare bene
 
pienamente d'accordo con i due post precedenti . però non hai specificato se hai cambiato solo la cinghia o tutto mil kit .
se pensi di essere stato furbo ad aver aspettato così tanto , ti do la mia esperienza , così da farti riflettere sul culo che hai avuto :
ho una 147 jtd 16v 140 cv . due cambi cinghia fa , non mi ricordavo più a quanti km l'avevo fatta e il cartellino si era scolorito . però sapevo che avevo fatto circa 50.000 km , e allora per sicurezza l'ho fatta cambiare . quando sono andato a ritirare la macchina , il meccanico mi ha detto che il cuscinetto del tenditore aveva già preso gioco e da a poco sarebbe saltata la cinghia . vedi , a te è andata bene per due volte . ma non sfidare ancora la fortuna .non sempre va bene ........
 
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pienamente d'accordo con i due post precedenti . però non hai specificato se hai cambiato solo la cinghia o tutto mil kit .
se pensi di essere stato furbo ad aver aspettato così tanto , ti do la mia esperienza , così da farti riflettere sul culo che hai avuto :
ho una 147 jtd 16v 140 cv . due cambi cinghia fa , non mi ricordavo più a quanti km l'avevo fatta e il cartellino si era scolorito . però sapevo che avevo fatto circa 50.000 km , e allora per sicurezza l'ho fatta cambiare . quando sono andato a ritirare la macchina , il meccanico mi ha detto che il cuscinetto del tenditore aveva già preso gioco e da a poco sarebbe saltata la cinghia . vedi , a te è andata bene per due volte . ma non sfidare ancora la fortuna .non sempre va bene ........
Ho cambiato tutto ovviamente anche perché è uno spreco pagare la sostituzione della cinghia senza cambiare anche la pompa dell'acqua, ad esempio.
Non si tratta di essere furbi o di fortuna. A parte i tagliandi regolari, ho sempre controllato e fatto controllare la cinghia. Meglio evitare un danno da 2000 e passa euro…
Molto dipende anche da come tratti l'auto e da come la porti oltre ai chilometri effettuati.


Sei come quello che si vanta di esser sopravvissuto dopo aver fatto contromano l'autostrada da Firenze a Bologna.

Ti va bene 1 volta su 10000000.

Stessa cosa lasciare una cinghia di gomma per 15 anni......se ti parte i tuoi risparmi te li fumi in un secondo

L’hai

L’hai trattata bene con i tagliandi, ma molto meno con la distribuzione. Non ripetere più questa esperienza perché non sempre può andare bene

Probabilmente mi piace il rischio :) perché sto per prendere un'altra alfa, la 147 jtdm, con 81000km e distribuzione mai fatta. L'auto è del 2006. Sono 17 anni tondi :eek:. Non mi piace giocare a dadi ma conosco bene il proprietario e so come l'ha usata. Sicuramente, appena la prendo, gli faccio fare la distribuzione.
 
E la distribuzione si fa a 100 mila lui ne ha fatti solamente 80… lo fa il 90 % dei proprietari di auto.. e di distribuzione rotte in officina se ne fanno pochissime..
 
Ovviamente e meglio sostituire la cinghia se ha 8/10 anni o poco più se non si raggiungono i km..
 
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Ho cambiato tutto ovviamente anche perché è uno spreco pagare la sostituzione della cinghia senza cambiare anche la pompa dell'acqua, ad esempio.
Non si tratta di essere furbi o di fortuna. A parte i tagliandi regolari, ho sempre controllato e fatto controllare la cinghia. Meglio evitare un danno da 2000 e passa euro…
Molto dipende anche da come tratti l'auto e da come la porti oltre ai chilometri effettuati.






Probabilmente mi piace il rischio :) perché sto per prendere un'altra alfa, la 147 jtdm, con 81000km e distribuzione mai fatta. L'auto è del 2006. Sono 17 anni tondi :eek:. Non mi piace giocare a dadi ma conosco bene il proprietario e so come l'ha usata. Sicuramente, appena la prendo, gli faccio fare la distribuzione.
La distribuzione si deteriora a prescindere da come curi lauto
 
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