2.2 Diesel Cambio comportamento Giulia dopo tagliando

io questo comportamento lo noto solo in "A" quando appunto lasciando l'acceleratore il motore va in veleggio fino alla pressione di uno dei due pedali
Io non ho ancora provato in A,ho provato in N,di sicuro la proverò anche in A ed Anche in D...comunque oghi ho fatto un giro e spesso non calavano così tanto i giri,forse dipende anche dalle manovre che si fanno ....comunque grazie del riscontro...
 
Oggi sono andato dal mio mappatore di fiducia a portare un'auto di un amico e mi diceva che è uscito un aggiornamento qualche mese fa in alfa per dei problemi alle emissioni tipo vw e mi dice che ci sono delle 180cv che ne fanno poco più di 150 sul banco dopo questo aggionamento nessuno ha notato niente del genere?
 
  • Like
Reactions: Gascan
Io ho portato la Giulia la scorsa settimana a fare il tagliando e in fase di accettazione il meccanico , guardando il video , mi ha detto che per la mia non c'erano aggiornamenti da fare. Meglio così , ho pensato. :)
 
normale che lo fa in A. perchè diciamo "tira" la frizione per consumare di meno se non si frena o accelera, cosa che invece nelle altre mode non lo fa.
 
Mah, a me questo veleggio per consumare meno non mi convince, non sono sicuro della sua utilita'.
 
Oggi sono andato dal mio mappatore di fiducia a portare un'auto di un amico e mi diceva che è uscito un aggiornamento qualche mese fa in alfa per dei problemi alle emissioni tipo vw e mi dice che ci sono delle 180cv che ne fanno poco più di 150 sul banco dopo questo aggionamento nessuno ha notato niente del genere?

Sarebbe uscita una campagna di richiamo ufficiale presumo..
 
normale che lo fa in A. perchè diciamo "tira" la frizione per consumare di meno se non si frena o accelera, cosa che invece nelle altre mode non lo fa.
La frizione non c'e' sulla AT8. "tirerà" qualcos'altro.....
 
Ciao @Antonio53, io ho una ex150cv AT8. Il comportamento da te descritto lo reputo anomalo. Lasciando per un attimo perdere il discorso frizioni (che su AT8 non c'è ma abbiamo un convertitore di coppia che simula una frizione a tutti gli effetti) il motore non dovrebbe mai scendere sotto il regime del minimo in nessuna condizione di guida. Quando questo accade, solitamente, avviene in presenza di qualche anomalia nel sistema di alimentazione.

Al di là della spiegazione (credimi, per quanto possa sembrare valida, ben poco plausibile del centro Alfa), l'unica cosa che mi viene in mente è quanto mi succedeva con la 500 1.2 automatica di mia moglie. Se frenavo molto molto lentamente per fermarmi al semaforo i giri scendevano poco sotto il minimo e provocavano lo spegnimento della vettura. Non succedeva sempre ma solo in ECO e solo in questa particolare condizione. Al tagliando hanno pulito il corpo farfallato ed il problema è scomparso, mai più fatto. Ora, è tutt'altra alimentazione e gestione, tuttavia il problema è simile.

La mia Giulia non fa assolutamente quello che dici tu.
 
Dopo il primo tagliando con aggiornamento eseguito ho notato anche io questo cambio di comportamento. Molto più docile la risposta in D e lieve calo dei consumi.
Giulia veloce 210.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa