Allora, riassumiamo...
La doppietta si fa per sincronizzare, nelle scalate, la velocità del primario del cambio con il "secondario". Proprio perchè si passa a una marcia inferiore, il primario (e quindi il motore) per mantenere la stessa velocità devono ruotare più velocemente di quanto non facessero in precedenza.
Nelle auto moderne tutto questo lavoro viene fatto dal "sincronizzatore", che provvede, appunto, a sincronizzare durante la cambiata la velocità del primario del cambio facendolo accelerare quel che basta per raggiungere la velocità del rapporto da innestare...
Nelle macchine vecchie con cambi non sincronizzati, invece, oppure nei cambi delle vecchie Alfa Romeo transaxle, dove i sincronizzatori (specie quello della seconda) potevano "morire" abbastanza preso, questa operazione la deve fare il guidatore.
Per passare dalla terza alla seconda, per esempio, bisogna prima di tutto togliere la marcia premendo la frizione, risollevare il pedale (a questo punto il primario si trova vincolato al motore ma non al "secondario" del cambio), accelerare quel che basta per raggiungere la velocità ideale del primario per la nuova marcia da inserire, premeri di nuovo la frizione e inserire la nuova marcia (la seconda nel nostro caso...).
Tutta questa operazione si può fare con la doppietta, oppure con la doppietta + punta-tacco, dove in sostanza per dare l'accelerata non serve togliere il piede dal pedale del freno, ma si premono entrambi i pedali, uno con la punta e l'altro con il tacco.
La cosa è abbastanza utile in situazioni di guoda "veloce" dove la doppietta semplice farebbe aumentare troppo gli spazi di frenata...
Infine... Ho letto che qualcuno qua parlava di doppietta per passare dalla prima alla seconda?? Ma scherziamo? Facendo così altro non si fa che peggiorare le cose! Unica soluzione se qualcuno mi dice che l'ha sempre fatta in salita di marcia, è che evidentemente la faceva così lentamente che nel frattempo il motore perdeva tutti i giri dell'accelerata, più quelli che avrebbe perso semplicemente attendendo a mettere la seconda...