Riferimento: Cambio con doppietta
Andrea, Maurizio, è una operazione del pedale-cambio del passato, ma ti aiuta specie se sei senza frizione, il problema che io con la 75 mi sto facendo riferimento con la velocità e la marcia e nel aumentare di marcia prende il motore ai 2.000 giri/min e le scalate le metto ai 3.000 giri/min, sono regimi dove riesco a mettere le marce senza frizione.
Nel Terrano I invece ho il tatto col cambio e giri piuttosto agevolemente per via dei regimi del motore che sono decisamente lenti e le sgassate sono lente, in un 16V sono convinto che non riesci a fare queste cose visto che raggiungono i 8.000 giri/min.
Comunque ti toglie il gusto della guida un cambio automatico, lo dico perchè l'ho provato con una passat di mio amico visto che lui era più perso che ubriaco e decisamente disgustoso, perchè senti il motore VVVVVVVVV VVVVVV, non capisci niente vai e basta!!!
Il sequenziale è nato solo per lo scopo di accorciare le cambiate e infatti predilige l'uso competitivo su pista, comunque cambiare senza l'uso della frizione più facile veramente più diventa lento il motore, per esempio se cambi senza frizione un camion a 5 marce a cambio meccanico, che lì arriva max ai 2.300 giri/min le butti dentro e le scali con facilità.
Il problema dillo ai nuovi patentati una manovra del genere, ti ritrovi il cambio spaccato a metà