Cambio/coppia conica alfa 147 1.6 ts

Antonio175

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2020
9
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 ts
Buongiorno ragazzi possiedo un'alfa 147 1.6cc 120cv con media preparazione e vorrei togliermi un capriccio e avrei bisogno di un vostro consiglio!
Dato che con quest'auto non vado in pista e l'impossibilità in città di non poter stirare l'auto fino a 200km/h avrei in mente di ridurre i rapporti della mia musona con un finale di velocità max 160-170km/h per poter sfruttare al meglio il motore giornalmente,avere più ripresa e farla andare subito in coppia senza andare a cercare autostrade per potersi divertire ovviamente in totale sicurezza dove e quando si può!avevo pensato di cambiargli la coppia conica di uno o due denti di pignone rispetto all'attuale che è un 14/52 se le mie informazioni sono giusto, però vorrei sapere in teoria o pratica chi ne sa qualcosa di quanto km/h si diminuisce togliendo un dente di pignone per volta?così da poter scegliere con più precisione!altro informazioni se sapete quale auto è compatibile come coppia conica con la mia per avere uno spettro di ricerca più ampio!
Oppure invece di cambiare la coppia conica mettere direttamente un cambio di un motore 1.4cc o addirittura di un 1.2cc però avrei il timore con il 1.2cc di andare subito fuori giri senza poter sfruttare al meglio il motore, ovviamente vi chiedo in base la vostra conoscenza quali cambi 1.4cc in primis potrebbero essere compatibili?
Ovviamente non vado a comprare sul nuovo perché non vorrei spendere 1500 euro di coppia conica nuova più montaggio o 5000 euro di cambio dedicato più montaggio,ripeto vorrei togliermi uno sfizietto no aprirmi un finanziamentoo_O , quindi spero in un vostro aiuto/consiglio in merito alla vostra esperienza:)
Saluti a tutti antonio