Cambio dischi anteriore Stelvio a 42.000 km

Fabrizio DC

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2021
6
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
I freni come i consumi sono molto variabili come usura e ogni una ha stile di guida e percorsi diversi quindi e quasi inutile dire io ho fatto 150 mila km con i freni e un altro io ne ho fatto 20 non esiste una media... evidentemente lo stile di guida e percorsi ha portato a quei km in generale poi le auto con cambio automatico e suv pesanti mangiano abbastanza freni un Audi q7 difficilmente fa più di 20/30 mila km con una serie di pastiglie....
Boh io non sono un meccanico nè esperto come voi ma ho avuto Alfa da sempre e non mi è mai capitato di dover cambiare i dischi a 40.000. Avevo la Brera ed ho ancora la 156 2.5 6V, il cambio o rettificazione è emerso attorno agli 80.000 non prima. Se poi il cambio automatico usuri prima i dischi può essere, è la mia prima auto con cambio automatico. Per curiosità chiederò ai mie amici con Macan o Audi Q5 come stanno coi freni...senza dirgli che ho cambiato i dischi.... 😬😬😬😬 altrimenti trovano su cosa appigliarsi sulla lotta infinita del marchio... 😁

• Like
Reactions: ALFA perSempre

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
636
343
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Mi sembra normale (intendo "gradino" di 1 mm)
Sulla mia Giulia 210cv Q4
90.000 km, pastiglie originali con circa 10 - 15 k km di vita residua, "gradino" 1 mm abbondante sui dischi anteriori

Al tagliando dei 100 k km sostituiro' pastiglie e dischi ant (dietro le pastiglie sono circa a metà)

No, nel mio caso il mm di gradino (anche se non gradino netto) è dove già sfrega la pastiglia.
Per capirci meglio, se la pastiglia prende 4 centimetri (valore puramente a caso), nei 5 mm più esterni c'è un minor consumo del disco rispetto ai rimanenti 3,5cm.
Qui sotto nella zona evidenziata. Scusate la foto ma fatta al buio col flash non è molto visibile...
Scorrendo il dito sul disco dal basso verso l'alto è evidentissimo, soprattutto sui dischi anteriori.

Senza titolo-1.jpg

Ultima modifica:

Fabrizio DC

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2021
6
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Io ho 32.000km (stesso 280cv) ed ho notato pure nei miei dischi un consumo non uniforme.
I 5-6 millimetri più esterni hanno minor usura rispetto al resto del disco.
E' chiaramente visibile una circonferenza interna alla distanza di quei 5mm dal bordo disco oltre la quale è presente l'inspessimento.
Nel mio caso sarà forse un millimetro, ed è presente su tutti i quattro dischi.
I miei erano consumati solo sull'anteriore mentre i retro sono perfetti. Se ti può consolare non ho speso 600 ma mi hanno fatto un bello sconto... 😉 Sarà pel cambio automatico, ripeto mai avuto prima, ma mi sembra un po' esagerato....a 42k.....

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,006
1,020
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
Però qualcosina non torna lo stesso: la pastiglia dovrebbe toccare su tutta la porzione di disco, ovvero radialmente dal centro fino al bordino . Se fa più pressione al centro, vuol dire che , in qualche modo, essa si flette, facendo più attrito al centro (in pratica lungo l'asse del pistoncino dei freni). A me una cosa del genere non è mai capitata , ma lo 'scalino' lo sentivo in prossimità del bordo esterno del disco (ad un millimetro) dal bordo , ovvero dove è normale che il disco non venga toccato dalla pastiglia.
...42.000 mi sembrano troppo pochi , anche con piede pesante, quel tipo di usura a parere mio è anomala.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,277
3,044
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Però qualcosina non torna lo stesso: la pastiglia dovrebbe toccare su tutta la porzione di disco, .
L'usura non dipende solo dalla pressione ma anche la temperatura... ;)

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
342
182
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Buongiorno,
Vi è capitato anche a Voi di dover cambiare i dischi anteriori dello Stelvio a 42.000km e tre anni e mezzo di vita?
Quest'oggi l'ho portata a fare il tagliando all'Alfa Romeo e, nonostante le pastiglie non erano consumate, il tecnico mi ha fatto notare che c'era un leggero scalino arrotondato sul lato esterno e mi ha detto che dovevo sostituirli. Non sono un frenatore incallito ed utilizzo sempre il freno motore nei limiti del possibile.
Lo scherzo tra dischi e pastiglie anteriori è sui 600,00€....non mi è mai capitato di dover sostituire i dischi a 40.000km....ed ho forti perplessità sulla qualità dei materiali....e poi fra altri 40.000km lo stesso scherzo???
Saluti
Fabrizio
Ho il sospetto che quel "tecnico" abbia scoperto che si guadagna di più a lavorare sulla psicologia della gente che solamente sulle macchine

• Like
Reactions: snaiper73 e MPP

clud

Super Alfista
6 Dicembre 2016
3,012
2,828
164
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
210cv
Però qualcosina non torna lo stesso: la pastiglia dovrebbe toccare su tutta la porzione di disco, ovvero radialmente dal centro fino al bordino . Se fa più pressione al centro, vuol dire che , in qualche modo, essa si flette, facendo più attrito al centro (in pratica lungo l'asse del pistoncino dei freni). A me una cosa del genere non è mai capitata , ma lo 'scalino' lo sentivo in prossimità del bordo esterno del disco (ad un millimetro) dal bordo , ovvero dove è normale che il disco non venga toccato dalla pastiglia.
...42.000 mi sembrano troppo pochi , anche con piede pesante, quel tipo di usura a parere mio è anomala.
mah, premetto sempre di non sapere e penso sempre che i confronti aiutino a capire o ad essere ancora piu' confusi. vediamo.
I dischi dei freni credo siano solo parzialmente interessati dagli attriti con le pastiglie e, diciamo, dalle pinze dei freni. esse agiscono sulla parte piu' esterna del disco e non radialmente dal centro alla periferia. sbaglio? la parte interna dovrebbe permettere una maggiore dissipazione del calore prodotto, lasciando alla parte esterna quella di genarare la fase frenante vera e propria. due potrebbero essere le ragioni: omogeneità del materiale di costruzione del disco che favorisce la trasmissione del calore e la differente velocità tangenziale. il posizionamento dei pistoncini e le schifezze, sempre presenti, potrebbero accentuare il fenomeno osservato.
l'ho sparata grossa? L'altra Alfa, con i freni a tamburo era conciata male, ma dopo 90K e 60 anni, senza servofreno. Frenata morbida e progressiva ma decisamente impegnativa e con risultati meno efficaci. altri tempi. ma c'era anche l'aiuto del freno motore con le scalate atte a mantenere la baracca in quadro. I risultati si sono visti quando, smontando il tutto, era apparsi grandiosi solchi, mal distribuiti all'interno dei 4 tamburi.
buon viaggio.

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,006
1,020
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
mah, premetto sempre di non sapere e penso sempre che i confronti aiutino a capire o ad essere ancora piu' confusi. vediamo.
I dischi dei freni credo siano solo parzialmente interessati dagli attriti con le pastiglie e, diciamo, dalle pinze dei freni. esse agiscono sulla parte piu' esterna del disco e non radialmente dal centro alla periferia. sbaglio? la parte interna dovrebbe permettere una maggiore dissipazione del calore prodotto, lasciando alla parte esterna quella di genarare la fase frenante vera e propria. due potrebbero essere le ragioni: omogeneità del materiale di costruzione del disco che favorisce la trasmissione del calore e la differente velocità tangenziale. il posizionamento dei pistoncini e le schifezze, sempre presenti, potrebbero accentuare il fenomeno osservato.
l'ho sparata grossa? L'altra Alfa, con i freni a tamburo era conciata male, ma dopo 90K e 60 anni, senza servofreno. Frenata morbida e progressiva ma decisamente impegnativa e con risultati meno efficaci. altri tempi. ma c'era anche l'aiuto del freno motore con le scalate atte a mantenere la baracca in quadro. I risultati si sono visti quando, smontando il tutto, era apparsi grandiosi solchi, mal distribuiti all'interno dei 4 tamburi.
buon viaggio.
A me la pastiglia tocca come in foto. E quando le cambio sono uniformemente consumate. Per questo trovo strana la concavità al centro del disco.

Allegati

• Pastiglie-freni.jpg
    Pastiglie-freni.jpg
    22.8 KB · Visualizzazioni: 23

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,006
1,020
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
L'usura non dipende solo dalla pressione ma anche la temperatura... ;)
Incredibile , non ci avevo pensato!!!
Scherzi a parte , ...e la temperatura dipende, appunto, dall'attrito generato. Per questo non capisco la convessità scavata al centro della fascia discoidale, a meno di avere lì più pressione e più temperatura. Ma il disco dissiperebbe davvero così male?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,277
3,044
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Incredibile , non ci avevo pensato!!!
Scherzi a parte , ...e la temperatura dipende, appunto, dall'attrito generato. Per questo non capisco la convessità scavata al centro della fascia discoidale, a meno di avere lì più pressione e più temperatura. Ma il disco dissiperebbe davvero così male?

Io direi che l'attrito generato dipende dall'intensità della frenata e dal tipo di materiale impiegato.
La pressione sul disco per forza di cose è sicuramente omogenea.

I dischi credo si possa sostenere che siano di ghisa omogenea, le guarnizioni frenanti, che io sappia sono di un impasto omogeneo... cosa cambia? ;)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente