mah, premetto sempre di non sapere e penso sempre che i confronti aiutino a capire o ad essere ancora piu' confusi. vediamo.
I dischi dei freni credo siano solo parzialmente interessati dagli attriti con le pastiglie e, diciamo, dalle pinze dei freni. esse agiscono sulla parte piu' esterna del disco e non radialmente dal centro alla periferia. sbaglio? la parte interna dovrebbe permettere una maggiore dissipazione del calore prodotto, lasciando alla parte esterna quella di genarare la fase frenante vera e propria. due potrebbero essere le ragioni: omogeneità del materiale di costruzione del disco che favorisce la trasmissione del calore e la differente velocità tangenziale. il posizionamento dei pistoncini e le schifezze, sempre presenti, potrebbero accentuare il fenomeno osservato.
l'ho sparata grossa? L'altra Alfa, con i freni a tamburo era conciata male, ma dopo 90K e 60 anni, senza servofreno. Frenata morbida e progressiva ma decisamente impegnativa e con risultati meno efficaci. altri tempi. ma c'era anche l'aiuto del freno motore con le scalate atte a mantenere la baracca in quadro. I risultati si sono visti quando, smontando il tutto, era apparsi grandiosi solchi, mal distribuiti all'interno dei 4 tamburi.
buon viaggio.