Cambio dischi anteriore Stelvio a 42.000 km

Ho anch'io il 280 e me li hanno cambiati ieri....questo volevo sapere da altri che ce l'hanno ed hanno fatto chilometri... 😕
 
Lo spessore del disco è di 28 mm, compreso il "vuoto" del sistema ventilante

Spessore minimo 25,5 mm (se al di sotto occorre sostituirlo)

Non capisco come possa essersi formato una "bombatura" di un centimetro

@Fabrizio DC Sarebbe interessante vedere una foto
 
Per scalino intendo che il disco si è effettivamente consumato nella parte centrale in modo omogeneo e nella parte esterna periferica vi è una bombatura di circa un centimetro ed alta di 3mm circa. Posso assicurarvi che uso più l'acceleratore per punire le Audi/BMW/Mercedes e Macan....che il freno....ed abito in pianura.
Il tecnico dell'Alfa mi ha detto che per queste macchine "pesanti" e con il cambio automatico è normale l'usura dei dischi attorno ai 45.000km. Pur essendo totalmente soddisfatto del mezzo per tutto il resto....questa mi sembra una bella deficienza o mancanza di qualità dei materiali...
Saluti
Stai dicendo che il disco è 'scavato' in tutta la parte dove centralmente tocca la pastiglia ? Come se la pastiglia fosse più dura del disco e l'avesse scavato al centro? (Quindi anche la pasticca dovrebbe risultare bombata, corretto?
 
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Stai dicendo che il disco è 'scavato' in tutta la parte dove centralmente tocca la pastiglia ? Come se la pastiglia fosse più dura del disco e l'avesse scavato al centro? (Quindi anche la pasticca dovrebbe risultare bombata, corretto?
Sì, la pastiglia non l'ho guardata ed ormai è stato sostituito tutto...
 
Sì, la pastiglia non l'ho guardata ed ormai è stato sostituito tutto...

Ottimo, il portafoglio ne avrà un pò sofferto ma tu sarai più tranquillo e sicuro. Buona guida! ;)
 
Io ho 32.000km (stesso 280cv) ed ho notato pure nei miei dischi un consumo non uniforme.
I 5-6 millimetri più esterni hanno minor usura rispetto al resto del disco.
E' chiaramente visibile una circonferenza interna alla distanza di quei 5mm dal bordo disco oltre la quale è presente l'inspessimento.
Nel mio caso sarà forse un millimetro, ed è presente su tutti i quattro dischi.
 
Mi sembra normale (intendo "gradino" di 1 mm)
Sulla mia Giulia 210cv Q4
90.000 km, pastiglie originali con circa 10 - 15 k km di vita residua, "gradino" 1 mm abbondante sui dischi anteriori

Al tagliando dei 100 k km sostituiro' pastiglie e dischi ant (dietro le pastiglie sono circa a metà)
 
Ultima modifica:
I freni come i consumi sono molto variabili come usura e ogni una ha stile di guida e percorsi diversi quindi e quasi inutile dire io ho fatto 150 mila km con i freni e un altro io ne ho fatto 20 non esiste una media... evidentemente lo stile di guida e percorsi ha portato a quei km in generale poi le auto con cambio automatico e suv pesanti mangiano abbastanza freni un Audi q7 difficilmente fa più di 20/30 mila km con una serie di pastiglie....
 
Poi se ti fai prendere un po il piede le mangi....
 
suv pesanti mangiano abbastanza freni un Audi q7 difficilmente fa più di 20/30 mila km con una serie di pastiglie....
O forse no?

Questo ragionamento è valido se le dimensioni dei freni fossero tutte uguali...
Voglio sperare che le superfici frenanti siano proporzionali alla massa da fermare....
 
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