Cambio dischi anteriore Stelvio a 42.000 km

Fabrizio DC

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2021
6
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Ho anch'io il 280 e me li hanno cambiati ieri....questo volevo sapere da altri che ce l'hanno ed hanno fatto chilometri... 😕

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,275
1,185
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Lo spessore del disco è di 28 mm, compreso il "vuoto" del sistema ventilante

Spessore minimo 25,5 mm (se al di sotto occorre sostituirlo)

Non capisco come possa essersi formato una "bombatura" di un centimetro

@Fabrizio DC Sarebbe interessante vedere una foto

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,006
1,020
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
Per scalino intendo che il disco si è effettivamente consumato nella parte centrale in modo omogeneo e nella parte esterna periferica vi è una bombatura di circa un centimetro ed alta di 3mm circa. Posso assicurarvi che uso più l'acceleratore per punire le Audi/BMW/Mercedes e Macan....che il freno....ed abito in pianura.
Il tecnico dell'Alfa mi ha detto che per queste macchine "pesanti" e con il cambio automatico è normale l'usura dei dischi attorno ai 45.000km. Pur essendo totalmente soddisfatto del mezzo per tutto il resto....questa mi sembra una bella deficienza o mancanza di qualità dei materiali...
Saluti
Stai dicendo che il disco è 'scavato' in tutta la parte dove centralmente tocca la pastiglia ? Come se la pastiglia fosse più dura del disco e l'avesse scavato al centro? (Quindi anche la pasticca dovrebbe risultare bombata, corretto?

Fabrizio DC

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2021
6
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Stai dicendo che il disco è 'scavato' in tutta la parte dove centralmente tocca la pastiglia ? Come se la pastiglia fosse più dura del disco e l'avesse scavato al centro? (Quindi anche la pasticca dovrebbe risultare bombata, corretto?
Sì, la pastiglia non l'ho guardata ed ormai è stato sostituito tutto...

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,277
3,044
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Sì, la pastiglia non l'ho guardata ed ormai è stato sostituito tutto...

Ottimo, il portafoglio ne avrà un pò sofferto ma tu sarai più tranquillo e sicuro. Buona guida! ;)

leoben

Super Alfista
10 Novembre 2018
636
343
109
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Io ho 32.000km (stesso 280cv) ed ho notato pure nei miei dischi un consumo non uniforme.
I 5-6 millimetri più esterni hanno minor usura rispetto al resto del disco.
E' chiaramente visibile una circonferenza interna alla distanza di quei 5mm dal bordo disco oltre la quale è presente l'inspessimento.
Nel mio caso sarà forse un millimetro, ed è presente su tutti i quattro dischi.

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,275
1,185
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Mi sembra normale (intendo "gradino" di 1 mm)
Sulla mia Giulia 210cv Q4
90.000 km, pastiglie originali con circa 10 - 15 k km di vita residua, "gradino" 1 mm abbondante sui dischi anteriori

Al tagliando dei 100 k km sostituiro' pastiglie e dischi ant (dietro le pastiglie sono circa a metà)

Ultima modifica:

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,565
3,737
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
I freni come i consumi sono molto variabili come usura e ogni una ha stile di guida e percorsi diversi quindi e quasi inutile dire io ho fatto 150 mila km con i freni e un altro io ne ho fatto 20 non esiste una media... evidentemente lo stile di guida e percorsi ha portato a quei km in generale poi le auto con cambio automatico e suv pesanti mangiano abbastanza freni un Audi q7 difficilmente fa più di 20/30 mila km con una serie di pastiglie....

aton

Alfista principiante
6 Luglio 2020
76
28
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbodiesel 210 CV AT8 Q4
Poi se ti fai prendere un po il piede le mangi....

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,277
3,044
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
suv pesanti mangiano abbastanza freni un Audi q7 difficilmente fa più di 20/30 mila km con una serie di pastiglie....
O forse no?

Questo ragionamento è valido se le dimensioni dei freni fossero tutte uguali...
Voglio sperare che le superfici frenanti siano proporzionali alla massa da fermare....

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente