Cambio dischi e pastiglie su Giulietta 120CV 1.4 GPL del 2012

marcus.79

Alfista principiante
20 Marzo 2012
301
8
36
sa
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Buongiorno, sono arrivato a 91.000 km percorsi e non ho mai cambiato i dischi. Penso sia arrivato il momento di procedere considerando che devo già tassativamente sostituire le pastiglie. La faccio breve: ho un budget complessivo di 400/450 euro. Diciamo potrei spendere sui 70 euro a Disco e sui 40 a pastiglia. Il meglio che posso montare per la mia Giulietta con questo budget cos'è? Non conosco le marche...leggo ovunque Brembo per cui presumo siano gettonate...chiedo comunque consiglio sul meglio che posso comprare col budget che ho indicato
 
Quanti mm hanno i dischi? Non per forza devono essere cambiati dopo 91.000km
 
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Ovviamente non me ne occuperò io ma delego il mio meccanico, solo che volevo partire con un'idea e dirgli che marca mettermi...quindi Dischi e pastiglie mi sembra di capire che siamo tra Brembo e Ate come più gettonate e funzionali?
Quanti mm hanno i dischi? Non per forza devono essere cambiati dopo 91.000km

ecco..io a prima vista non vedo dischi particolarmente usurati però chiaramente come si fa a stabilirlo ad occhio? Mi pare che l'unica maniera sia utilizzare uno strumento chiamato calibro? E trovare un meccanico onesto che ti dice la verità....
 
ecco..io a prima vista non vedo dischi particolarmente usurati però chiaramente come si fa a stabilirlo ad occhio? Mi pare che l'unica maniera sia utilizzare uno strumento chiamato calibro? E trovare un meccanico onesto che ti dice la verità....
Sì, servirebbe un calibro. Non è assolutamente uno strumento difficile da usare, considerando che esistono anche digitali adesso.

Tuttavia c'è anche da considerare che il calibro serve per misurare principalmente i decimi e centesimi di millimetro, qui è giusto per farci un'idea di quanto ne è rimasto per cui puoi usare anche un metro, una squadretta, etc... :)

Sul disco c'è una scritta, MIN TH (Minimum Thickness, spessore minimo), che ti indica il valore minimo. Fai la misurazione in vari punti e vedi subito, basta che cerchi su YouTube e vedi tanti video tutorial.

L'unico sbatti è che dovresti smontare sia davanti che dietro per capire come stai messo, vedi tu alla fine :D
 
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ho preso un calibro su amazon così me lo trovo per il futuro visto che è anche utile per misurare lo spessore delle gomme! In ogni caso dovendo sostituire già le pasticche (hanno 40.000 km) farò fare la misurazione al meccanico e se necessario cambio pure i dischi altrimenti solo le pasticche. Vorrei in ogni caso evitare di fare rettifiche sui dischi esistenti (me lo accennò il meccanico una volta)
 
Se non ci hai fatto le gare non capisco la sostituzione dei dischi io ne ho 101K e i dischi sono perfetti. Se non danno fastidio tipo fischio o vedi il volante andare a dx e sx leggermente in frenata i dischi per me sono ok.
 
Se non ci hai fatto le gare non capisco la sostituzione dei dischi io ne ho 101K e i dischi sono perfetti. Se non danno fastidio tipo fischio o vedi il volante andare a dx e sx leggermente in frenata i dischi per me sono ok.
ogni tanto in frenata qualche fischio/stridìo lo avverto ma non so se dare la colpa al disco o alle pasticche che comunque hanno quasi 40.000 km. Comunque adesso col calibro penso che avrò un responso scientifico no?
 
I dischi possono durare anche più di 200 mila km dipende da percorsi modo di frenare ecc.. mediamente le pastiglie durano da 30a 50/60 mila km i dischi generalmente si fanno 2/3 cambio pastiglie senza problemi… poi comunque bisogna valutare caso per caso ma comunque non è detto che i tuoi dischi a 100 mila km siano da sostituire..
 
Se rispetti lo spessore minimo che trovi sui dischi, a 90000 km sono sicuramente da cambiare.
 
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