Cambio dischi e pastiglie su Giulietta 120CV 1.4 GPL del 2012

ogni tanto in frenata qualche fischio/stridìo lo avverto ma non so se dare la colpa al disco o alle pasticche che comunque hanno quasi 40.000 km
Sono le pastiglie al 99.99%
a 90000 km sono sicuramente da cambiare.
Non è detto, dipende dallo stile di guida :D
 
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Sono le pastiglie al 99.99%

Non è detto, dipende dallo stile di guida :D
Controlla e vedrai che anche se non li usi a 90000km si è sotto allo spessore minimo riportato sui dischi, considera che si parla di non più di 1,5mm in totale sui 2 lati
 
Buongiorno, sono arrivato a 91.000 km percorsi e non ho mai cambiato i dischi. Penso sia arrivato il momento di procedere considerando che devo già tassativamente sostituire le pastiglie. La faccio breve: ho un budget complessivo di 400/450 euro. Diciamo potrei spendere sui 70 euro a Disco e sui 40 a pastiglia. Il meglio che posso montare per la mia Giulietta con questo budget cos'è? Non conosco le marche...leggo ovunque Brembo per cui presumo siano gettonate...chiedo comunque consiglio sul meglio che posso comprare col budget che ho indicato
Considera, se rientri con il budget e con quello che monta la tua auto, la serie xtra della brembo.
 
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Controlla e vedrai che anche se non li usi a 90000km si è sotto allo spessore minimo riportato sui dischi, considera che si parla di non più di 1,5mm in totale sui 2 lati
Non è una mia considerazione personale
 

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Evidentemente andate girando con il piede sul pedale del freno. Io ci ho fatto 98000km prima di cambiare le pastiglie originali montate in fabbrica. E sto parlando solamente di quelle davanti addirittura con Impianto maggiorato originale di serie e i dischi stavano così a centomila km:

Al PRIMO cambio pastiglie con EBC VERDI
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Qui sotto lo spessore residuo delle pastiglie ORIGINALI di fabbrica a più di 56000km oltre un centimetro e mezzo di materiale d'attrito ancora presente e non andavo in giro con la coppola.
1000025908.jpg


1000025906.jpg


1000025907.jpg



Ho venduto la macchina a 135000km con ancora i dischi originali e stavano così:

Posteriori
1000025903.jpg


Anteriori
1000025902.jpg
 
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Controlla e vedrai che anche se non li usi a 90000km si è sotto allo spessore minimo riportato sui dischi, considera che si parla di non più di 1,5mm in totale sui 2 lati
Non dico che ti sbagli, assolutamente, dico solo che (secondo me) per consumare un disco in 90.000km devi fare tante frenate brusche :)
 
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Domani mi arriva il calibro che ho ordinato su Amazon e vediamo lo stato del disco coi miei 91.000 km. Meno male che c'è uno strumento in grado di dare un risultato oggettivo sull'usura... ok un pò di pazienza che va smontata la ruota ma almeno avrò delle certezze
 
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Domani mi arriva il calibro che ho ordinato su Amazon e vediamo lo stato del disco coi miei 91.000 km. Meno male che c'è uno strumento in grado di dare un risultato oggettivo sull'usura... ok un pò di pazienza che va smontata la ruota ma almeno avrò delle certezze
Chi fa da sé, fa per tre :)
 
Misura il disco dalla parte interna per vedere lo spessore rimasto saltando giustamente il bordo esterno. Facci sapere.
 
Ho visto auto con 200 mila km che hanno ancora dischi originali se uno fa solo autostrada è normale mentre se uno abita in montagna o collina a 20/30 mila km le pastiglie già le deve sostituire e di conseguenza i dischi durano molto meno come ho già detto dipende molto da piede e percorsi.. non c’è una media precisa così come consumi ecc..
 
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