Cambio dischi e pastiglie su Giulietta 120CV 1.4 GPL del 2012

Mi ricordo della 155 data via con i dischi ancora originali e avevo superato i 200k km.

Dipende da come uno va in giro.

Quella 155 mi serviva per andare a lavoro e facevo 60 km al giorno doveva essere efficiente sempre, mai tirata quasi, e aveva tutto originale tranne giustamente il materiale che si degrada come candele, pastiglie dei freni e altre cosette, Diciamo che ci stavo sopra e il cambio dell'olio non era un problema per me la lasciavo a pochi metri dal mio lavoro e il papà di una mia collega che aveva l'officina Alfa e aveva anche corso con le Alfa me la curava come fosse una sua vettura e ogni tanto mi sgridava perché l'auto non la tiravo e per lui era "addormentata".

- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi allora, oggi mi è arrivato il calibro e ho fissato appuntamento dal meccanico tra domani e dopodomani per la misurazione. Nel frattempo ho scattato qualche foto al disco anteriore sinistro (dovrebbe essere quello più sollecitato) ovviamente è impossibile capirne lo stato ma forse una vaga idea sì. Allego foto!

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    639.2 KB · Visualizzazioni: 27
  • 2.jpg
    2.jpg
    462.9 KB · Visualizzazioni: 26
  • 3.jpg
    3.jpg
    590.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • 4.jpg
    4.jpg
    627.6 KB · Visualizzazioni: 27
Sono da cambiare.

Secondo ha ragione Korm perché a guardare le foto lo spessore del bordino rimasto supera i 2mm come minimo.

In caso debba sostituire i dischi+pastiglie, come ormai pare evidente, sarei orientato su Brembo. Avevo visto qualcosa su Autodoc, è un sito affidabile oppure lascio fare tutto al meccanico? Forse su Autodoc riesco a risparmiare? Ho viste questi dischi per l'assale anteriore sono giusti? https://www.auto-doc.it/brembo/7003977

Salve a tutti, concordo che va analizzato caso x caso, cmq. sulla mia Giuli del 2013 sto arrivando a quota 120.000 con dischi originali e personalmente ho effettuato 2 cambi pastiglie e frena divinamente nonostante i dischi siano al limite della tolleranza... Sicuramente arriverò tranquillamente al px cambio pastiglie ( circa 150k) e procederò con la sostituzione. ant. e post.

AUTODOC e affidabile come. Sito ma poi le devo mi far montare e a quel punto quello che risparmi lo spendi in lavoro dal meccanico.. ha senso prendere i pezzi se si fa in autonomia il lavoro… in altri casi ti conviene lasciare fare al meccanico se onesto non caricherà esagerato sui ricambi e lavoro e alla fine non spenserai esageratamente… ovviamente se prendi i pezzi su internet e te li Monti tu il risparmio c’è e la differenza è abbastanza..

ho fatto una ricerca e vedo che ATE è in forte ascesa a scapito di Brembo sia per i dischi che per le pastiglie. Mi riferisco ad impianto standard non sportivo. Ho preso appuntamento dal mio meccanico di fiducia, farò fare a lui il lavoro. L'unica cosa voglio indicargli io la marca....il ballottaggio resta tra ATE e Brembo

• Like
Reactions: molly65
X