Buongiorno,
Ieri mattina nell'ottica di essere più indipendente dal meccanico, ho cambiato il filtro gasolio sulla mia 156 JTD 85Kw del 2002 seguendo l'ottima guida di questo link; l'operazione è andata bene senza quasi versare il gasolio per terra essendomi munito di vaschetta per il recupero dello stesso durante l'operazione.
L'unica difficolta è stata nello staccare lo spinotto sotto il filtro (quello a 3 contatti) che dovrebbe controllare la presenza di eventuale acqua e la temperatura della nafta, infatti l'ho un pò forzato ma poi si è aperto.
Rimesso tutto a posto e controllato i cavi sia elettrici che idraulici, la macchina è ripartita immediatamente e con la quale ho fatto dei giri tutta la giornata.
La mattina dopo si è accesa la spia che indica avaria sistema preriscaldamento, cioè le candellette e tutta la loro circuitazione.
Domanda: si tratta di una sfortunata coincidenza oppure ho inavvertatamente fatto qualche errore nel cambio del filtro?.... l'unica cosa potrebbe aver dato problemi e quel connettore elettrico in basso dove c'è il tappo, ma non sò se le cose sono collegate.
La macchina comunque anche a freddo parte benissimo senza il minimo sussulto, non fuma, e pare quasi un "benzina"
Voi che dite?
Bye
Ieri mattina nell'ottica di essere più indipendente dal meccanico, ho cambiato il filtro gasolio sulla mia 156 JTD 85Kw del 2002 seguendo l'ottima guida di questo link; l'operazione è andata bene senza quasi versare il gasolio per terra essendomi munito di vaschetta per il recupero dello stesso durante l'operazione.
L'unica difficolta è stata nello staccare lo spinotto sotto il filtro (quello a 3 contatti) che dovrebbe controllare la presenza di eventuale acqua e la temperatura della nafta, infatti l'ho un pò forzato ma poi si è aperto.
Rimesso tutto a posto e controllato i cavi sia elettrici che idraulici, la macchina è ripartita immediatamente e con la quale ho fatto dei giri tutta la giornata.
La mattina dopo si è accesa la spia che indica avaria sistema preriscaldamento, cioè le candellette e tutta la loro circuitazione.
Domanda: si tratta di una sfortunata coincidenza oppure ho inavvertatamente fatto qualche errore nel cambio del filtro?.... l'unica cosa potrebbe aver dato problemi e quel connettore elettrico in basso dove c'è il tappo, ma non sò se le cose sono collegate.
La macchina comunque anche a freddo parte benissimo senza il minimo sussulto, non fuma, e pare quasi un "benzina"
Voi che dite?
Bye