Cambio-frizione brera 1750 TBi:quanti nm riesce a supportare?

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da il brigante, 21 Agosto 2012.

  1. Volevo sapere dai piu' esperti in materia, quanti nm riesce a supportare il cambio-frizione, in vista di una bella rimappatura
    Attualmente ha 320nm..
     
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  3. Mi pare proprio che il gruppo cambio del 1750 di 939 supporta i 320nm e non di piu'.
     
  4. ma come è possibile che i tecnici alfa abbiano progettato un cambio già al limite senza poter effettuare nessuna modifica?nn è possibile una cosa del genere!!
    quindi facendo anche una rimappatura soft, c'è il rischio di fare gravi danni?
     
  5. Non c'e' stato nessuno sviluppo, il 1750 e' stato messo sul MY2008 per un'auto che era considerata in perdita e senza nessun interesse di ulteriore sviluppo, quindi e' stata fatta con quello che c'era gia' disponibile in casa o sfruttabile per altro.. ed il 1750 aveva valori di coppia che erano compatibili con i cambi che c'erano gia' in casa, quindi hanno usato quello che c'era in casa (e meno male, perche' di quelli che ne supportano di piu', ossia del 2.4 e del 3.2) non era proprio il caso... quello del 3.2 come rapportature riesce ad ammazzare un motore come il v6 che pur non essendo il Busso non e' affatto la schifezza che spesso si dipinge.

    Il cambio del 1750 di Giulietta e' venuto dopo... e li conveniva svilupparlo per il modello nuovo... Per stesso motivo ha poco senso che ci abbiano messo il 200cv quando potevano metterci il 235 di Giulietta QV.. ma non c'era.

    Le rimappe le fai sempre a tuo rischio e pericolo... i componenti una tolleranza la hanno, di sicuro in questo caso sei piu' "a filo" che se avessi piu' margine... dipende che rimappa fai (ma direi che quello che potevano tirare fuori dal 200cv lo hanno tirato fuori, infatti per il 235 gli interventi sono abbastanza pesanti: iniettori, turbina diversa... non e' solo una questione di mappa). Devi lavorare su una mappa che ti permetta di avere vantaggi, ma con gli stessi valori di coppia (dubito che solo con una mappa riesci a farci molto).
     
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  6. mi piaceva rimappare x darle un pò più spinta in basso, x sopperire al peso forse un pò eccessivo dell'auto,da portarla sui 350nm.Su certi sito parlano che c'è la possibilità di portarla fino a 380-390nm di coppia, ma ci vuole un matto a fare una cosa del genere, col cambio già al limite, dopo qualche km è da buttarla via!!!
     
  7. dai 320 ai 350 dovresti essere nel limite di tolleranza... il punto e', ne vale la pena? a parte il rischio di far danni (e non so quanto costi per Brera, ma per non e' difficile che se rompi per un cambio oltretutto rigenerato ti partano 2000 euro) portarla a 350nm vorrebbe dire grossomodo guadagnare un 20/30cv.
    Non e' un guadagno che prendi solo rimappando o cambiando un dettaglino.. ti serve un po' di piu' (anche di spesa).
    Su quello che fanno gli altri, non ci badare troppo.. c'e' chi fa di tutto, salvo poi lamentarsi quando spacca qualcosa che "le Alfa sono auto di m****" :D ... perche' ovviamente se paciocchi ad cazzum su altre marche non si spaccano....
     
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  8. Molto probabilmente hai gia' sotto piu' di 320Nm, fidati... ;-)
    Tra le altre attivita', il mio meccanico rimappa anche le 500 Abarth.
    Sulla sua 159 TBi si "accontenta" della mappatura originale Alfa Romeo, vedi tu.
     
  9. ma per quale motivo il tuo meccanico dice che si "accontenta" della mappa originale?
    perchè gia' bello spinto o perchè ha paura di rotture cambio/frizione..?
     
  10. Secondo lui 159/Brera/Spider TBi non conviene spremerla di più, consumando la frizione in metà tempo e/o danneggiando la turbina dopo una tirata.
     
  11. sul 2.4 jtdm 210CV monta il cambio per i 420Nm, rimappando del 25% non sorgono problemi perche il F40 è tarato fini a 460Nm, gli iniettori sono maggiorati rispetto la 200CV.
    certo rimappare non vuole dire darci come un matto o si rompe, la cosa più sensata è fare ogni tanto qualche puntatina giusto per lo sfizio e per bastonare qualche crucco.