stamani dovevo accompagnare mia moglie e mia cognata alla stazione, dovevano andare a Genova da una loro amica, stanotte ho fatto la mia pensata e invece di andare in città ho preso l'autostrada, normalmente in 40-45 minuti si va a genova, ho impiegato 90 minuti, praticamente una colonna continua, alle 12,30 sono scese dalla Giulia, hanno provato a invitarmi dalla loro amica ... ma gli è andata male. La mia intenzione era tornare a Spezia su strada normale, facendo il Bracco, strada da pieghe in moto ... dopo una sosta dalla Manuelina a Recco, focaccia al formaggio, una bella frittura di pesce bagnate da un paio di buoni bianchi ho preso il caffè, mi sono letto con calma il giornale che avevo comperato prima di partire, poi mi sono avviato, fino a Sestri Levante la strada è in piano, sul mare, molto bella, ville con parchi fioriti, bouganville ovunque, ma strada affollata e traffico, dopo sestri la strada comincia salire e il traffico dopo qualche Km sparisce, qualche velox, un paio .... poi ho provato a tirare un po, qualche tornante e qualche curva con visibilità, sia in salita che, dopo aver scollinato, in discesa, e qui la conosco meglio