Cambio gomme runflat

Il mio gommista per esperienza diretta (riferito ai marchi in generale, non esclusivamente a Michelin) mi ha sempre detto che laddove ci sono alternative diverse di siti produttivi, i pneumatici prodotti nei paesi "non low cost" oppure giapponesi mediamente richiedono interventi di equilibratura inferiori agli stessi modelli prodotti nei paesi "low cost"...già questo è indice che lo standard qualitativo, pur essendo ovviamente conforme alle specifiche in ogni caso, comunque non è lo stesso.
Capisco che l'argomentazione sia un pò "leggerina", però se questa è l'esperienza diretta di chi le gomme le monta ogni giorno, un pò mi fido....
Quindi stiamo già parlando di paesi low cost e "non low cost". Come dicevo io no? I prodotti di paesi low cost non contribuiscono ad abbattere il prezzo del prodotto ma vanno a costituire filiere alternative. (vendita online, grande distribuzione... e altro). Poi i gommisti (e non solo) hanno altri modi per procurarsi stock di prodotto a prezzo scontato. Tipo grosse forniture, raggiungimento di target, special bid...
 
  • Like
Reactions: enzobig e romassi
le gomme sono arrivate, le hanno montate stamani, sono del 2020 e made in france, la cosa che mi ha fatto più piacere è stato il modo in cui sono state montate e equilibrate, non ci voleva un ingegnere nucleare per capire che l'officina, tra l'altro molto molto grande, ha un paio di ponti che il titolare riserva alle macchine che montano pneumatici di un certo livello, gli addetti tra l'altro due ragazzi giovani lavorano con molta attenzione, curando con calma le operazioni di smontaggio, montaggio e equilibratura, hanno attenzioni particolari nel pulire le tracce di colla dei pesi tolti, e nel proteggere i cerchi durante le operazioni con apposite plastiche, l'equilibratura viene particolarmente curata , la ruota viene montata sulla macchina equilibratrice, e poi, dopo una prima rullata, smontata se da valori troppo grandi, per essere rimontata e ricontrollata, il tutto con molta attenzione, dopo aver stretto i perni con chiave dinamometrica hanno fatto la convergenza che dovrò tornare a far controllare tra 500 km, mi hanno spiegato quali erano i problemi, consegnato una stampa e hanno detto, con evidente soddisfazione "ecco ora la macchina è a posto" ho pagato soddisfatto, nei prossimi giorni proverò le gomme, molti parlano bene di queste Ps4 ... vedremo
 
Ultima modifica:
le gomme sono arrivate, le hanno montate stamani, sono del 2020 e made in france, la cosa che mi ha fatto più piacere è stato il modo in cui sono state montate e equilibrate, non ci voleva un ingegnere nucleare per capire che l'officina, tra l'altro molto molto grande, ha un paio di ponti che il titolare riserva alle macchine che montano pneumatici di un certo livello, gli addetti tra l'altro due ragazzi giovani lavorano con molta attenzione, curando con calma le operazioni di smontaggio, montaggio e equilibratura, hanno attenzioni particolari nel pulire le tracce di colla dei pesi tolti, e nel proteggere i cerchi durante le operazioni con apposite plastiche, l'equilibratura viene particolarmente curata , la ruota viene montata sulla macchina equilibratrice, e poi, dopo una prima rullata, smontata se da valori troppo grandi, per essere rimontata e ricontrollata, il tutto con molta attenzione, dopo aver stretto i perni con chiave dinamometrica hanno fatto la convergenza che dovrò tornare a far controllare tra 500 km, mi hanno spiegato quali erano i problemi, consegnato una stampa e hanno detto, con evidente soddisfazione "ecco ora la macchina è a posto" ho pagato soddisfatto, nei prossimi giorni proverò le gomme, molti parlano bene di queste Ps4 ... vedremo
Rimane il fatto che per apprezzare appieno un prodotto di qualità, è importante che l'installazione sia curata come nel tuo caso. Solo così si riproducono le condizioni per le quali gli pneumatici sono stati progettati e collaudati.
 
  • Like
Reactions: enzobig
stamani dovevo accompagnare mia moglie e mia cognata alla stazione, dovevano andare a Genova da una loro amica, stanotte ho fatto la mia pensata e invece di andare in città ho preso l'autostrada, normalmente in 40-45 minuti si va a genova, ho impiegato 90 minuti, praticamente una colonna continua, alle 12,30 sono scese dalla Giulia, hanno provato a invitarmi dalla loro amica ... ma gli è andata male. La mia intenzione era tornare a Spezia su strada normale, facendo il Bracco, strada da pieghe in moto ... dopo una sosta dalla Manuelina a Recco, focaccia al formaggio, una bella frittura di pesce bagnate da un paio di buoni bianchi ho preso il caffè, mi sono letto con calma il giornale che avevo comperato prima di partire, poi mi sono avviato, fino a Sestri Levante la strada è in piano, sul mare, molto bella, ville con parchi fioriti, bouganville ovunque, ma strada affollata e traffico, dopo sestri la strada comincia salire e il traffico dopo qualche Km sparisce, qualche velox, un paio .... poi ho provato a tirare un po, qualche tornante e qualche curva con visibilità, sia in salita che, dopo aver scollinato, in discesa, e qui la conosco meglio, fatta anche in bici, dunque come si comportano le Ps4 ? dalla parte di Sestri era anche bagnato anche se non troppo, rispetto alle sottozero invernali sono senzaltro più silenziose e più morbide di spalla, non sono run flat, ma per fare uno sparo erano più divertenti le sottozero, queste non si spostano di un mm, quindi la macchina non taglia potenza, più apri e più va ... ben presto ti attacchi ai freni, non dico che tengono troppo, ma ci siamo vicini, non sono Senna, ma credo di cavarmela, per ora non ho potuto capire il limite ... tengono veramente molto
 
In maggio ho preso dei 18" a turbina bruniti con gomme termiche runflut e owiamente le gomme erano vecchie ma tentar una stagione invernale valeva la pena a novembre 2020. pago in blocco 680...arrivano le gomme,e mi accorgo che i cerchi son riverniciati, ma la sensazione è che il lavoro sia robusto.
Ho preso online 4 BARUM con sezione differenziata a 425 euro, DOT di fine 2019....le gomme son del gruppo continental e quindi marchiate made in Germany. Il mio gommista non le tratta ma le conosce bene e mi ha detto che son buone, e questo già lo sapevo poiché le conosco.
Inizia l'equilibraitura, e su 4 cerchi 2 hanno delle piccole botte interne...post.destro una lieve botta...cmq l'equilibriatura perfetta a primo colpo...e l'ant. destra addiruttra 2 piccole botte...ma anche qui, equilibraitura perfeta subito. Le botte son emerse guardando il rotolamento sul macchinario in fase di equilibriatura.
Comunque...con queste gomme la macchina va benissimo,e soprattutto non sono emerse vibrazioni o scompensi. Sempre il gommista mi ha spiegato che la gomma si è adattata bene alle botte,che tuttavia son lievi.
A suo giudizio,e io lo approvo,la Giulia è una macchina stupenda che non merita le runflut...son carcassoni troppo rigidi e artificiosi. Poi owio,in termini di sicurezza, le runflut impareggiabili.
Concludo dicendo...e ribadendo un vecchio concetto...cerchi usati meglio non comprarne specie se non potete vederli o magari farli verificare. I miei pare non diano problemi,ma è culo...speriam nel tempo non ci siano problemi di vernice. Faccio fatica a contestar la cosa a chi me le ha vendute, poiché le ha gia trovate su vettura usata presa da 3 mesi e lo ritengo in buona fede...owio,se lui mi proponesse un contribuito simbolico,sarebbe meglio,ma dovrebbe arrivarci anche un po da solo.
 
Ma non c'e' nessuno che prende posizione per come tratta la GIulia, Alfamike? Gomme BARUM e cerchi usati e storti???:p:p:p
 
Ma non c'e' nessuno che prende posizione per come tratta la GIulia, Alfamike? Gomme BARUM e cerchi usati e storti???:p:p:p

In effetti non hai tutti i torti...

download.jpg

Magari un ban temporaneo...
Oppure gli scriviamo sulla Giulia (con una vernice che viene via perchè la Giulia non la si può danneggiare): "Ti meriti solo una Golf!"
 
  • Like
Reactions: kiaikido e enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi buongiorno,e scusate la domanda,molti sicuramente si piaceranno dalle risate, ma vorrei capire cosa sono le gomme runflet,che qualcuno che mi può spiegare?