Cambio motore alfa 155 2.0 ts 16v

ALFIO1992

Alfista principiante
3 Giugno 2010
55
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark A.S.N.
Prima di prendere la 75 avevo una 155 2.0 TS 16V ora la 155 è posata con 240000Km e la guarnizione e stata rifatta una volta ora siccome la vorrei riprendere perchè mi spiace abbandonarla avevo anche cambiato il terminale di recente con un imasaf volevo sapere se è possibile cambiare motore perchè questo non va molto bene anche perchè riscalda e tanto volte mi lasciava a piedi fino all'ultimo giorno perche una volta spenta dovevo aspettare 15/30 minuti che raffreddasse.
io sarei intenzionato a mettere o il 2.0 turbo 16V Q4 186CV o il 2.5 V6 163CV.
Cosa dovrei cambiare per montare uno di questi motori? c'è qualche omologazione da fare?
 
Riferimento: Cambio motore alfa 155 2.0 ts 16v

mmmmmmmm non lo cambierei, ti spego perchè, intanto hai un motore che spinge bene vabbè sarà sopra i 4.000 giri/min, ma quando ingrana la coppia lui va bello spedito.
Per abbassare la caloria io opterei a cambiare la zona da dove aspira l'aria, io smontai divrsa roba nel muso di una 155 per la mia 75 e ho visto che il tubo adirittura attraversa il radiatore da dietro e questo è impossibile che non prenda il calore del radiatore oltre all'espansione delle marmitte.
Io prenderei l'aria prima del radiatore senza farlo scavalcare il radiatore e cercare di pescarlo da fuori, poi metti una visiera davanti alle marmitte, queste quando vai espandono molto calore che inevitabilmente si disperde per il vano motore e l'aspirazione, magari costruire un tunnel proprio per loro per poi scaricarlo proprio sotto il motore.
Ai fianchi del motore credo che hai sufficente lamiera da poter costruire dei fori, proprio dietro la mascherina, se poi andare oltre fare delle feritorie nel cofano da aumentare il circolo d'aria.
;)