Mi meraviglio di te persona esperta, comunque non voglio contraddirti ma leggi attentamente:
Ci mancherebbe a me fà piacere essere contradetto anche se avrei piacere fosse fatto con documentazione autorevole tipo manuali di officina ufficiali.
Ad esempio ciò che hai pubblicato da dove proviene?
Tra l'altro in ciò che hai pubblicato vengono espresse alcune cose che già ho scritto nel post precedente ossia che operare "a freddo" è la condizione necessaria per avere un punto di partenza certo.
Spero non ci siano meccanici che si sognano di fare una distribuzione con il motore a temperatura di regime, si tratta di buon senso.
Da quanto scritto sembra che un motore si possa dilatare di centimetri, in realta in realtà la dilatazione del blocco motore è estremamente limitata, ampiamente compensata dall'allungamento della cinghia.
In definitiva non si tratta di regolare delle valvole soggette a salti termici di parecchie centinaia di gradi ma di qualche decina di gradi.
Credimi, la ragione principale per la quale è meglio fare la distribuzione a freddo è quella di non ustionarsi le dita....