Ronzio in fase di riscaldamento motore

Mi meraviglio di te persona esperta, comunque non voglio contraddirti ma leggi attentamente:

Ci mancherebbe a me fà piacere essere contradetto anche se avrei piacere fosse fatto con documentazione autorevole tipo manuali di officina ufficiali.
Ad esempio ciò che hai pubblicato da dove proviene?

Tra l'altro in ciò che hai pubblicato vengono espresse alcune cose che già ho scritto nel post precedente ossia che operare "a freddo" è la condizione necessaria per avere un punto di partenza certo.
Spero non ci siano meccanici che si sognano di fare una distribuzione con il motore a temperatura di regime, si tratta di buon senso.

Da quanto scritto sembra che un motore si possa dilatare di centimetri, in realta in realtà la dilatazione del blocco motore è estremamente limitata, ampiamente compensata dall'allungamento della cinghia.
In definitiva non si tratta di regolare delle valvole soggette a salti termici di parecchie centinaia di gradi ma di qualche decina di gradi.

Credimi, la ragione principale per la quale è meglio fare la distribuzione a freddo è quella di non ustionarsi le dita.... 🤣


 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ci mancherebbe a me fà piacere essere contradetto anche se avrei piacere fosse fatto con documentazione autorevole tipo manuali di officina ufficiali.
Ad esempio ciò che hai pubblicato da dove proviene?

Tra l'altro in ciò che hai pubblicato vengono espresse alcune cose che già ho scritto nel post precedente ossia che operare "a freddo" è la condizione necessaria per avere un punto di partenza certo.
Spero non ci siano meccanici che si sognano di fare una distribuzione con il motore a temperatura di regime, si tratta di buon senso.

Da quanto scritto sembra che un motore si possa dilatare di centimetri, in realta in realtà la dilatazione del blocco motore è estremamente limitata, ampiamente compensata dall'allungamento della cinghia.
In definitiva non si tratta di regolare delle valvole soggette a salti termici di parecchie centinaia di gradi ma di qualche decina di gradi.

Credimi, la ragione principale per la quale è meglio fare la distribuzione a freddo è quella di non ustionarsi le dita.... 🤣
Guarda quando ci lavoravo sta cosa mi e stata spiegata fino allo sfinimento, e ripeto è per la dilatazione termica se non si esegue a motore freddo poi ti ritrovi con la cinghia lenta quando il motore si raffredda completamente.

Lo trovato sul web (gatestechzone.com)

Il fattore che ti scotti e altra storia che comunque potresti farlo a motore tipo a 25° e non ti scotteresti comunque, ma non sono le condizioni ideali per un corretto tensionamento della cinghia di distribuzione.

Il problema è proprio il tensionamento della cinghia.. e ripeto sono cose fritte e rifitte dalla maggior parte delle officine..
 
Il fattore che ti scotti e altra storia che comunque potresti farlo a motore tipo a 25° e non ti scotteresti comunque, ma non sono le condizioni ideali per un corretto tensionamento della cinghia di distribuzione.

Forse non interpreto bene il tuo pensiero ma stai dicendo che fare la distribuzione a 25°C non va bene?

In estate quando la temperatura ambiente è di 35 °C ( e verosimilmente anche il blocco motore lo sarà) come la mettiamo?
Bisogna fare la distribuzione nelle prime ore del mattino con il fresco oppure condizionare l'officina?
E in inverno quando (se và bene) in officina ci potrebbero essere una decina di gradi?

Se i motori fossero soggetti a così ridotte tolleranze credo che a questo'ora sarebbero tutti distrutti....

Ti ricordo che un motore deve essere in grado di funzionare con ampie escursioni termiche pertanto qualche decina di gradi non deve e non può fare la differenza.
Se ci fossero criticità il costruttore si sarebbe premurato di indicare puntualmente la temperatura di intervento e non prescrivere genericamente a freddo.... ;)
 
Forse non interpreto bene il tuo pensiero ma stai dicendo che fare la distribuzione a 25°C non va bene?
Intendo non la temperatura esterna ma quella del motore che comunque non ti scotteresti (per il fattore che hai citato relativo al fatto che si fa per non scottarsi)
In estate quando la temperatura ambiente è di 35 °C ( e verosimilmente anche il blocco motore lo sarà) come la mettiamo?
Prova con un termometro e vedrai che il motore non ha la stessa temperatura esterna, il monoblocco si trova isolato nel vano motore e cofano chiuso e molto più fresco ancor di più al suo interno, certo che se la lasci al sole sotto 40° è un altro discorso, ma solitamente la distribuzione viene effettuata all'interno dell'officina al fresco non sotto il sole, e tutte le volte che dovevamo fare la distribuzione o si lasciava il veicolo la sera prima già posizionato in zona ponte e quindi al mattino completamente freddo, o si attendeva almeno 4 5 ore il suo raffreddamento.

Sempre per lo stesso motivo: se il motore non è completamente freddo a riposo il tensionamento della cinghia non è corretto.

Se monti la cinghia con motore ancora caldo e non dico a 90° anche 30° (del liquido del radiatore) senza attendere che si raffreddi quando monterai la cinghia in primis ti troverai il tensionatore al suo punto corretto quando il motore si raffredderà il tensionatore non si trova più in posizione corretta risulta lento e anche la cinghia lo è.

Se i motori fossero soggetti a così ridotte tolleranze credo che a questo'ora sarebbero tutti distrutti....
A quindi i motori non sono soggetti a tolleranze dovute alla dilatazione termica? di che materiale sono fatti di graffite?
Quindi anche lo spazio tra biella e albero motore, lo spazio delle fasce, lo spazio tra pistone e cilindro e tutti i vari elementi rotanti non sono soggette a dilatazione termica?
 
Prova con un termometro e vedrai che il motore non ha la stessa temperatura esterna, il monoblocco si trova isolato nel vano motore e cofano chiuso e molto più fresco ancor di più al suo interno, certo che se la lasci al sole sotto 40° è un altro discorso, ma solitamente la distribuzione viene effettuata all'interno dell'officina al fresco non sotto il sole,
In un'officina (specialmente in un capannone non coimbentato), in piena estate è abbastanza facile raggiungere i 30-35 °C, non serve che l'auto resti al sole. Il monoblocco anche se contenuto nel vano motore essendo non coimbentato tende ad eguagliare l'ambiente dell'officina, pertanto non lo troverai a 35°C ma sicuramente supera i 25 °C così come in inverno si stabilizzerà alla temperatura contigua.
e tutte le volte che dovevamo fare la distribuzione o si lasciava il veicolo la sera prima già posizionato in zona ponte e quindi al mattino completamente freddo, o si attendeva almeno 4 5 ore il suo raffreddamento.
Si certo se si prevede di fare un certo lavoro non costa nulla far trovare l'auto già in posizione come non cambia nulla avviare il motore per spostarla ad esempio da fuori a dentro.

Sempre per lo stesso motivo: se il motore non è completamente freddo a riposo il tensionamento della cinghia non è corretto.

Un corpo si considera freddo quando toccandolo non lo si sente caldo... pertanto a 30 °C è freddo.

Se monti la cinghia con motore ancora caldo e non dico a 90° anche 30° (del liquido del radiatore) senza attendere che si raffreddi quando monterai la cinghia in primis ti troverai il tensionatore al suo punto corretto quando il motore si raffredderà il tensionatore non si trova più in posizione corretta risulta lento e anche la cinghia lo è.

Ma figurati se +/- 10°C (in pratica non in teoria) possono far la differenza, ragionaci su....

Quindi anche lo spazio tra biella e albero motore, lo spazio delle fasce, lo spazio tra pistone e cilindro e tutti i vari elementi rotanti non sono soggette a dilatazione termica?

Ma ti rendi conto che stai parlando di parti soggette a temperature completamente diverse da quelle presenti all'esterno di un motore?

Ma mi stai prendendo in giro o credi veramente a quello che stai scrivendo? o_O
 
Io non capisco se mi stai prendendo in giro tu o cosa, forse è meglio se ti informi sull'argomento.

Ripeto la distribuzione si fa a motore rigorosamente freddo per un corretto tensionamento della cinghia, non c'è storia..

E ripeto non lo dico io..

Recati in una qualsiasi officina e prova a formulare la domanda se non si tratta di officina ammiocugino ti risponderà esattamente come ti ho detto io.
 
Ripeto la distribuzione si fa a motore rigorosamente freddo per un corretto tensionamento della cinghia, non c'è storia..

Io ti dò valori definiti tu insisti "a freddo", quanti gradi sono a freddo?

Ti ho spiegato che "a freddo" è generico e che non dice nulla....

Per me "a freddo" significa da zero a 35 °C ovvero le condizioni climatiche stagionali, non vorrai instere che a 25 °C non si può intervenire perche il motore è caldo... o_O

Fatti delle domande non c'è bisogno di chiedere... quante officine hanno il condizionatore nell'ambiente di lavoro? E se ci fosse pensi sia per fare le distribuzioni o regolare le punterie? ;)
 
  • Like
Reactions: Jak
La somma delle dilatazioni dei materiali di un motore a caldo (diametro delle pulegge, altezza del monoblocco, testata, ecc...), non arriva nemmeno ad 1 mm sulla lunghezza totale della cinghia, eventuale differenza completamente annullata dalla molla (dove c'è) del tendicinghia, e comunque rientrante ampiamente nelle tolleranze previste in sede di progettazione.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io ti dò valori definiti tu insisti "a freddo", quanti gradi sono a freddo?
Ma quali valori, nessuno specifica i valori, (freddo inteso come motore fermo da diverse ore) o se ti fa piacere (temperatura ambiente anche se il metallo/lega sarà sicuramente più freddo rispetto alla temperatura ambiente).
Ti ho spiegato che "a freddo" è generico e che non dice nulla....
Cosa dovrebbe dirti a che temperatura esatta fare la distribuzione? freddo inteso come freddo..

Per me "a freddo" significa da zero a 35 °C ovvero le condizioni climatiche stagionali, non vorrai instere che a 25 °C non si può intervenire perche il motore è caldo... o_O
Certo che si può fare la distribuzione a 25°, io ho solo detto che non bisogna farla a caldo ;)

Fatti delle domande non c'è bisogno di chiedere... quante officine hanno il condizionatore nell'ambiente di lavoro? E se ci fosse pensi sia per fare le distribuzioni o regolare le punterie? ;)
Leggete bene quello che uno scrive io ho detto ( di chiedere alle varie officine se quello che ho detto è corretto, non se utilizzano l'aria condizionata o meno)..

Ripeto, la distribuzione va fatta rigorosamente a motore freddo per una corretta tensione della cinghia di distribuzione, cosi mi hanno insegnato e cosi io ho sempre fatto.

E tra l'altro ho provato a scrivere sul web (distribuzione a motore caldo o freddo) e guarda caso senza neanche girare più di tanto ho trovato l'esatta definizione che io ti ho dato:
Cattura.PNG

Adesso di che non è attendibile il sito e ti dirò allora di portare prova contraria ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche se il metallo/lega sarà sicuramente più freddo rispetto alla temperatura ambiente).
Per me questa discussione che dovrebbe essere di natura tecnica, si ferma qui.

Questo per per due ragioni, la prima perchè stà diventando terribilmente OT e la seconda per la tua affermazione (errata) nella quale affermi convinto che la temperatura del metallo è diversa da quella ambiente... ma ti pare?
La sensazione è una cosa, la realtà è un'altra.

Fin dall'inizio ti ho invitato a ragionare con la tua testa invece tu ti ostini a parlare per sentito dire o per quanto trovi in rete.


Ripeto, la distribuzione va fatta rigorosamente a motore freddo per una corretta tensione della cinghia di distribuzione, cosi mi hanno insegnato e cosi io ho sempre fatto.
Capiamoci io non ho mai sostenuto che và fatta a caldo, ribadisco che và fatta a temperatura idonea per non scottarsi i polpastrelli.

Se non vuoi avvallare quello che scrivo, fidati almeno di ciò che ha correttamente espresso #Jak

Ronzio in fase di riscaldamento motore - ClubAlfa.it Forum

E tra l'altro ho provato a scrivere sul web (distribuzione a motore caldo o freddo) e guarda caso senza neanche girare più di tanto ho trovato l'esatta definizione che io ti ho dato:

Il Web è un pozzo infinito di notizie ma senza usare la testa non vale niente anzi rischia di far danni...
(mi pare di aver letto da qualche parte che la terra sia piatta.... )


Adesso di che non è attendibile il sito e ti dirò allora di portare prova contraria ;)

Nessuna prova contraria, può essere fatta quando umanamente è possibile, semplice.