Cambio motore alfa gt q2 dpf con motore alfa 147 150cv del 2005

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
558
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, a causa della rottura del motore del mio Gt (grazie swirl di M...) ho acquistato un motore di una 147 del 2005 (stesso codice motore) completo di cablaggio e centralina.
Dato che volevo eliminare il dpf alla mia gatta secondo voi posso montare il motore della 147 (nel 2005 era euro 4 senza dpf il 150cv, giusto??)comprensivo di centralina e forare il dpf della gatta?

oppure mi consigliate intanto di montare il motore con la mia centralina e successivamente procedere con calma all'eliminazione del dpf con tubo diritto e cambio centralina mantenendo il cablaggio della mia gatta scollegando i sensori del dpf?

Ps: il motore in questione monta il collettore asp in ferro, le swirl sono al sicuro o conviene bloccarle aperte? e soprattuto, il collettore in ferro è compatibile con l'elettronica di controllo della mia gatta (collettore di plastica).

Le swirl bloccale aperte, cosi ti togli possibili pensieri.. montaci il motore con i suoi annessi, togli il dpf e metti un tubo dritto. E poi prova ad accenderla. Poi puoi sempre mappare per armonizzare il tutto.

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk

ho avuto lo stesso problema prima rifatto la testata e le valvole ..ora mi perdeva acqua la testata e il turbo si è rotto piegandomi una biella...ora turbo in buono stato ma differente come sigla e motore usato di 158000 km danni danni e solo problemida 4 anni---amo la Gt e la odio nello stesso tempo..hai risolto poi? Rage-Face:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao ragazzi ho lo stesso problema
Io ho una gt q2 del 2007
Ho un problema al quarto cilindro Praticamente non ha la comprensione mi ha detto il meccanico
È possibile secondo vuoi qualcuno può aiutarmi

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao ragazzi ho lo stesso problema
Io ho una gt q2 del 2007
Ho un problema al quarto cilindro Praticamente non ha la comprensione mi ha detto il meccanico
È possibile secondo vuoi qualcuno può aiutarmi

Stesso mio problema: una swirl si sarà infilata tra il fungo della valvola e la sede bloccandola aperta. A me facendolo girare a mano la swirl è caduta sul pisone portandolo al bloccaggio (tutto avvenuto facendolo girare a mano quindi il motore non dovrebbe aver danni).
Alla fine ho eliminato le swirl, chiuso i forellini dove si alloggiavano gli alberini delle valvoline e montato un motore cn 130k km con la mia elettrinica.

Va bene, consuma un filo di più e l'avviamento è un po'più lungo e borbottante ma passati 40secondi dall'avviamento va bene.

A breve eliminerò dpf ed egr.

Inviato dalla mia macchina a vapore.

No, ho cambiato motore: con quello che mi costava aprire il motore e richiuderlo ne ho comprato un altro. Senza contare che il mio nn sapevo se fosse a posto o meno (non l'ho ancora aprrto, lo ho in box) e dell'altro motore mi sono rimasti turbina iniettori centralina ed altro da vendere (dovrei quasi recuperare il costo dell'altro motore).

Di manodopera e ricambi includa distribuzione completa e frizione nuova ho speso 1600e mentre x il motore 750...
Secondo me ti conviene pensare seriamente ad un altro motore.
Solo x aprire il tuo vanno via 100/200e, poi guarnizioni e lappatina alla testa distribuzione almeno altre 400 sempre sperando che nn abbia danni interni

Inviato dalla mia macchina a vapore.