120cv Cambio motore

Chiaro, ti ringrazio… ma sono stato ******* o è una cosa “comune”?
Guarda generalmente no, ma può capitare, io ho la Mito con 66.000 e battito in testa che ancora sto cercando di risolvere ma in tutta probabilità se la causa non e dovuta a una errata combustione o qualche iniettore che fa le bizze, o direttamente la centralina, dovrò smontare l'intero motore, per controllare piede di bielle, bronzine, spina pistone, sede valvole, multiair ecc.. ecc..

E voglio dire cambio olio ogni 6000kilometri, faccio la manutenzione in modo veramente pignolo la tratto meglio di mia moglie ci manca solo che gli metto la copertina la sera e ho completato l'opera, eppure anche il mio motore potrebbe presentare danni gravi, l'unica cosa che mi consola è che risparmio sulla manodopera..
 
  • Wow
Reactions: Cristian. S
Guarda generalmente no, ma può capitare, io ho la Mito con 66.000 e battito in testa che ancora sto cercando di risolvere ma in tutta probabilità se la causa non e dovuta a una errata combustione o qualche iniettore che fa le bizze, o direttamente la centralina, dovrò smontare l'intero motore, per controllare piede di bielle, bronzine, spina pistone, sede valvole, multiair ecc.. ecc..

E voglio dire cambio olio ogni 6000kilometri, faccio la manutenzione in modo veramente pignolo la tratto meglio di mia moglie ci manca solo che gli metto la copertina la sera e ho completato l'opera, eppure anche il mio motore potrebbe presentare danni gravi, l'unica cosa che mi consola è che risparmio sulla manodopera..
Allora c’è poco da fare.. solo sfortuna..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
No c'è solo da fare la guarnizione del coperchio valvole.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Forse è meglio controllare bene… cambia la candela e fa la prova… magari è davvero la guarnizione coperchio valvole…
Strano però..è un buon motore di solito…
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
In generale e un motore affidabile.. magari è solo la guarnizione della testata ma se mangia abbastanza olio potresti avere qualche problema sui cilindri e fasce anche se e difficile ovviamente sostituire tt il motore e più semplice e risolutivo e alla fine spendi circa uguale che aprire il tuo e sistemare.. perché le ore per aprire e sostituire pistoni ecc le risparmi se cambi motore completo.. togliere la testata ecc conviene se non paghi molte ore o ti arrangi ma non è un lavoro che tt possono e sanno fare anche se non è impossibile è troppo complicato sul 1.4 120 cv e un motore semplice..
 
si scusa l’olio lo ha trovato nel pozzetto della candela.

Lo immaginavo... per sistemare il tuo motore temo ci sia da cambiare alcune cose... prima di tutto i meccanici, poi procedi con eventuali pezzi.... 🤣
 
Ultima modifica:
Si ma se cambi motore con uno usato e dopo un mese sei nella stessa situazione? Chi ti dice come sta il motore che metti? Conviene sistemare il tuo, magari te la cavi con poco, magari spendi un sacco di soldi.. ma poi hai la certezza (e la garanzia) che il lavoro lo ha riportato a nuovo.
 
Se il problema è a livello di testata conviene sicuramente fare la riparazione, se invece è all'interno del monoblocco allora è da valutare la sostituzione completa, magari con un motore già revisionato e garantito . Purtroppo se il consumo olio motore era presente già da nuovo ed è stato sempre presente, le probabilità che il problema sia all'interno del monoblocco sono molto elevate, ma in tal caso dovevi chiedere la sostituzione in granzia. A margine posso consigliarti di provare a cambiare olio motore (metti il 5-W40) quello usato oggi da quasi tutti ( 5-W30 ) serve solo per limitare l'inquinamento, ma porta spesso ad avere avere un consumo eccessivo per tutti i motori anche se meccanicamente stanno bene. Prima di agire fai questa prova.
 
Guarnizione punterie perde olio che va nel pozzetto, si imbratta bobina e scintilla difetta imbrattando anche candela

Si risolve con poca spesa,
Cambiare la guarnizione,
Candela nuova,
Controllare se è da cambiare la bobina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti, il 27 la porto in officina e smontano, vediamo che cosa mi dicono, purtroppo non ho le conoscenze per farlo da solo il lavoro. Vi aggiorno sulla cosa!
Se il problema è a livello di testata conviene sicuramente fare la riparazione, se invece è all'interno del monoblocco allora è da valutare la sostituzione completa, magari con un motore già revisionato e garantito . Purtroppo se il consumo olio motore era presente già da nuovo ed è stato sempre presente, le probabilità che il problema sia all'interno del monoblocco sono molto elevate, ma in tal caso dovevi chiedere la sostituzione in granzia. A margine posso consigliarti di provare a cambiare olio motore (metti il 5-W40) quello usato oggi da quasi tutti ( 5-W30 ) serve solo per limitare l'inquinamento, ma porta spesso ad avere avere un consumo eccessivo per tutti i motori anche se meccanicamente stanno bene. Prima di agire fai questa prova.
Avevo chiesto più volte, per loro era “normale” cosa comune su quel motore dicevano