cambio olio?? aspettare sino al raggiungimento dei 30.000 km previsti?

Korm 5w30?????
Mh
Io uso 5w50 e non ho un problema
Comunque controlla il filtro dell'aria
Se è tanto unto vuol dire che non sfrutti troppo bene la macchina e dovresti cominciare a spingere un pochino
Tutti i gasolio che ho aperto di gente che non tira lamenta questa cosa


ciao Marcè.. si in effetti sul JTD-M della 159 potrebbe andar bene anche

5W-40 volendo.. ho consigliato il Motul 5W-30 perchè è uno dei pochi
che rispetta a pieno le specifiche tra filtro del particolato e compagnia bella..

da qualche mese a questa parte anche la Motul ha cacciato fuori un 5W-50


Motul SPORT 5W50 - gommadiretto.it
veramente 100% sintetico

però consiglio a chi come la 159 di Marcello è stata apportata qualche bella modifica altrimenti
mettete quello prescritto dalla fiat.

io consiglio sempre e comunque il Motul X-Clean o Eco-clean 5W-30 e 5W-40

SPORT_5W50_3_l.jpg


SPORT_5W50_3_l.jpg
 
Porca miseria [emoji15]
8 euro a litro???
Ma è ottimo
Posso fidarmi di acquistare su internet?
Perché io acquisto direttamente in fornitore ufficiale mobil (è il mio vicino di capannone della ditta) e mi fa 11 al litro
 
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motul 5W50 su ebay a 9 euro, estere ,quindi di quinta categoria, non come il caro Castrol edge di solo terza categoria
 
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Spiega le categorie!!! Che mi sfugge sta cosa
 
Porca miseria [emoji15]
8 euro a litro???
Ma è ottimo
Posso fidarmi di acquistare su internet?
Perché io acquisto direttamente in fornitore ufficiale mobil (è il mio vicino di capannone della ditta) e mi fa 11 al litro
Vai tranquillo Marcè...

Compro da una vita su gommadiretto. È il migliore come affidabilità.

Su internet va fatta un'accurata selezione per il resto vai sul sicuro.

Io evito e-bay per alcune cose ad esempio olio e filtri.
 
Ora il dilemma nasce d'obbligo
Motul o royal purple?
Sicuro il royal è migliore ma ha una differenza di prezzo tale da non giustificarne un uso stradale
 
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Gruppo I - olio base, usato raramente;
Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked.
Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo III+ - Visom della Mobil
Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)

Attenzione a non confondersi sulla confezione vi è scritto olio sintetico ma in realta é base sintetico
Attenzione a non confondersi sulla confezione vi è scritto 100% sintetico ma puo essere di categoria 3, 4, o 5 (solo in germania il vero sintetico 100% è categoria 4 o 5)
 
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Ora il dilemma nasce d'obbligo
Motul o royal purple?
Sicuro il royal è migliore ma ha una differenza di prezzo tale da non giustificarne un uso stradale
A me lo dici!!

Li ho usati tutti!!

Il royal è sicuramente superiore come pacchetto additivi anti-usura ma costa troppo cazzarola...
Quello che usavo io sulla 145 10W-60

36,50€ a flacone da 947ml

Non è neanche un 1L



Poi la versione racing XPR va cambiato ogni 10.000km io me ne vado in fallimento..

Vado di motul additivato con ceramic e sintoflon

Poi adesso la 156 2.0ts me ne mangia 1 l ogni 1.000km se non faccio autostrada... appena pesto sono 1l ogni 400/500km...
 
Grazie Paolo
Considerando che cambio olio mai oltre gli 8-10 mila km potrei restare tranquillo col mobil1
Son curioso di provare il motul però
 
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Grazie Paolo
Considerando che cambio olio mai oltre gli 8-10 mila km potrei restare tranquillo col mobil1
Son curioso di provare il motul però
Provalo perché secondo me è qualcosa di eccezionale.

L'ho appena ordinato pure io.

Un bidoncino da 5l di Motul X-Power 10W-60

47 euro inclusa spedizione

Bidoncino da 5L di Motul 10W-40 Synergie turbolight.

29 euro inclusa spedizione.

(Per i rabbocchi)

5 l di Motul Sport 5W-50

44 euro.

Preso apposta per l'arrivo dell'inverno. Dato che 10W-40 e 10W-60 a freddo sottozero sono molto pastosi e non mi fido ad avviare il motore.

il mobil 5W-50 su gommadiretto lo fanno pagare 14 euro al litro.





 
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