cambio olio?? aspettare sino al raggiungimento dei 30.000 km previsti?

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da rob&rt, 17 Febbraio 2015.

1. ciao Marcè.. si in effetti sul JTD-M della 159 potrebbe andar bene anche

5W-40 volendo.. ho consigliato il Motul 5W-30 perchè è uno dei pochi
    che rispetta a pieno le specifiche tra filtro del particolato e compagnia bella..

da qualche mese a questa parte anche la Motul ha cacciato fuori un 5W-50

Motul SPORT 5W50 - gommadiretto.it
    veramente 100% sintetico

però consiglio a chi come la 159 di Marcello è stata apportata qualche bella modifica altrimenti
    mettete quello prescritto dalla fiat.

io consiglio sempre e comunque il Motul X-Clean o Eco-clean 5W-30 e 5W-40

foto cambio olio?? aspettare sino al raggiungimento dei 30.000 km previsti? - 1

foto cambio olio?? aspettare sino al raggiungimento dei 30.000 km previsti? - 1

2. Porca miseria
    8 euro a litro???
    Ma è ottimo
    Posso fidarmi di acquistare su internet?
    Perché io acquisto direttamente in fornitore ufficiale mobil (è il mio vicino di capannone della ditta) e mi fa 11 al litro

A kormrider piace questo elemento.
  3. motul 5W50 su ebay a 9 euro, estere ,quindi di quinta categoria, non come il caro Castrol edge di solo terza categoria

4. Spiega le categorie!!! Che mi sfugge sta cosa

5. Vai tranquillo Marcè...

Compro da una vita su gommadiretto. È il migliore come affidabilità.

Su internet va fatta un'accurata selezione per il resto vai sul sicuro.

Io evito e-bay per alcune cose ad esempio olio e filtri.

6. Ora il dilemma nasce d'obbligo
    Motul o royal purple?
    Sicuro il royal è migliore ma ha una differenza di prezzo tale da non giustificarne un uso stradale

7. Gruppo I - olio base, usato raramente;
    Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
    Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked.
    Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
    Gruppo III+ - Visom della Mobil
    Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
    Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)

Attenzione a non confondersi sulla confezione vi è scritto olio sintetico ma in realta é base sintetico
    Attenzione a non confondersi sulla confezione vi è scritto 100% sintetico ma puo essere di categoria 3, 4, o 5 (solo in germania il vero sintetico 100% è categoria 4 o 5)

8. A me lo dici!!

Li ho usati tutti!!

Il royal è sicuramente superiore come pacchetto additivi anti-usura ma costa troppo cazzarola...
    Quello che usavo io sulla 145 10W-60

36,50€ a flacone da 947ml

Non è neanche un 1L

Poi la versione racing XPR va cambiato ogni 10.000km io me ne vado in fallimento..

Vado di motul additivato con ceramic e sintoflon

Poi adesso la 156 2.0ts me ne mangia 1 l ogni 1.000km se non faccio autostrada... appena pesto sono 1l ogni 400/500km...

9. Grazie Paolo
    Considerando che cambio olio mai oltre gli 8-10 mila km potrei restare tranquillo col mobil1
    Son curioso di provare il motul però

10. Provalo perché secondo me è qualcosa di eccezionale.

L'ho appena ordinato pure io.

Un bidoncino da 5l di Motul X-Power 10W-60

47 euro inclusa spedizione

Bidoncino da 5L di Motul 10W-40 Synergie turbolight.

29 euro inclusa spedizione.

(Per i rabbocchi)

5 l di Motul Sport 5W-50

44 euro.

Preso apposta per l'arrivo dell'inverno. Dato che 10W-40 e 10W-60 a freddo sottozero sono molto pastosi e non mi fido ad avviare il motore.

il mobil 5W-50 su gommadiretto lo fanno pagare 14 euro al litro.

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alla ricerca della riparazione perfetta Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 21 Gennaio 2019
Messaggio cambiare olio motore Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 12 Ottobre 2015
Info su cambio olio alfa 159 110k km Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami 9 Ottobre 2014