La mia speciale 160cv luglio 2022 fatto 4 tagliandi mai cambiato olio freni A 60000 km ho dovuto chiedere io la sostituzione olio cambio ed è stato fatto .Il prossimo tagliando chiederò di sostituire olio freni.Forse ogni due anni è esagerato ma a 4 anni va fatto.Per la cronaca: l'officina autorizzata ha controllato a sistema e per la mia Veloce 160cv ha preventivato 400€ del 2' tagliando con solo sostituzione dell'olio motore+filtro olio e filtro antipolline ... olio freni questi sconosciuti ...

Non lo fa nessuna officina ,lo devi chiedere, quando avevo la bmw,lo facevano sempre ( anche perché lo segnava un avviso l auto.A questo punto mi chiedo se hanno l apposito strumento per aspirare l olioHo fatto recentemente il tagliando del 2° anno di vita (con 20.000 km). Tonale 1.5 MHEV 160 cv.
Sinceramente, non avevo controllato il LUM e non sapevo che si dovesse sostituire l'olio freni. Fatto sta che, nella fattura dei lavori eseguiti, il cambio olio freni non è stato fatto. In compenso, mi hanno sostituito tutti i filtri, le candele (che, da LUM, avrebbero dovuto essere sostituite più avanti), e hanno sistemato (su mia richiesta) il fascione sottoporta che si era leggermente staccato dai supporti in plastica. Poiché è il primo tagliando che faccio da loro e mi sono sembrati gentili e puntuali, voglio dargli una ulteriore prova di fiducia. Ad ogni modo, al prossimo tagliando, chiederò esplicitamente di sostituire l'olio freni...![]()

Dipende, se è un prepagato, come il mio pacchetto di 5 tagliandi a 1000 euro, si, altrimenti paghi quello che ti fatturano.Capisco, però mi chiedo...se il LUM della Tonale prevede il cambio olio freni ogni due anni (e questo le officine autorizzate dovrebbero saperlo) perché non lo fanno di default, e lo fanno solo se il cliente lo richiede?
Altra domanda che mi sorge spontanea...ma il costo del tagliando del secondo anno è comprensivo anche del costo cambio olio freni oppure no? Sarebbe interessante saperlo...![]()