Cambio olio freni tagliando del 2° anno

Non lo fa nessuna officina ,lo devi chiedere, quando avevo la bmw,lo facevano sempre ( anche perché lo segnava un avviso l auto.A questo punto mi chiedo se hanno l apposito strumento per aspirare l olio
Ma anche no: sulla mia hanno eseguito regolarmente il cambio olio freni dopo due anni.
Capisco, però mi chiedo...se il LUM della Tonale prevede il cambio olio freni ogni due anni (e questo le officine autorizzate dovrebbero saperlo) perché non lo fanno di default, e lo fanno solo se il cliente lo richiede?
Altra domanda che mi sorge spontanea...ma il costo del tagliando del secondo anno è comprensivo anche del costo cambio olio freni oppure no? Sarebbe interessante saperlo.
Semplicemente perchè molte officine sono pieni di "scappati di casa" ben poco professionali e competenti

In estrema sintesi: l'olio dei freni deve essere sostituito negli "anni pari" (e non dipende dai chilometri percorsi ma da un decadimento temporale delle caratteristiche del lubrificante di riferimento) senza se e senza ma. Se non viene fatto cambiate officina: risparmiare poche decine di euro per una mancanza di sicurezza non è certo indice di grande saggezza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: V6Busso80
Confermo quanto scritto da @Louis 63
Il liquidò freni è igroscopico e assorbe facilmente l’acqua perdendo gradualmente le sue proprietà nel tempo, con il rischio di peggiorare l’efficienza della frenata. È se non eseguito per molti anni consecutivi anche rovinare e corrodere gradualmente l’ABS e parti vulnerabili. Troverete scritto ‘ogni 2 anni’ praticamente su tutte le auto moderne (Alfa, VW, ecc) perché gli impianti frenanti potenti per funzionare adeguatamente e garantire la sicurezza richiedono regolare mantenzione. Ovviamente se per errore lo cambiate a 3 anni invece che 2 non vi esploderà di certo il sistema frenante sotto i piedi ma, come sempre accade in meccanica, s’è fai tagli qua e là e allunghi i tempi e la qualità delle manutenzioni ordinarie, prima o poi pagherai (con gli interessi). Io sulla mia auto ci porto la compagna e due bimbi piccoli e non vado a rischiare per pochi euro.
Se un meccanico non te lo fa (o almeno non te lo propone) ogni 2 anni come da scadenza allora è un ignorante (nel senso che ignora proprio cosa va fatto e perché) oppure non ha voglia di lavorare; in entrambi i casi meglio sostituirlo assieme al liquido freni 😅

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ci sono degli strumenti appositi per controllare olio freni e quindi va sostituito quando degrada non a caso.. la sostituzione ogni 2 anni è fatta esclusivamente perché le case guadagnano e fanno leva sulla sicurezza ma nel 99% dei casi non fanno nulla e fatturano la sostituzione tanto voglio vedere chi può verificare che hanno sostituito olio freni su una vettura di 2 anni dove non c’è nemmeno obbligo di revisione!! Purtroppo ci sono molte incongruenze sui service ti fanno sostituire olio motore a km esagerati e poi ti fanno sostituire olio freni distribuzioni quando non è necessario.. bisogna usare il buon senso e conoscere un minimo di meccanica per capire che sostituire questo e quello va fatto quando serve in base al utilizzo tempo km ecc..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@tutti: state uscendo da ltitolo della discussione che vi ricordo essere in sintesi: al 2° anno vi e' stato cambiato l'olio de ifreni? Punto e basta.
Qui non discutiamo delle caratteristiche dell'olio freni e di altre cose legate all'impanto freni

Grazie

• Mi piace
Ribadisco che, nel mio caso, al tagliando del 2° anno l'olio freni non è stato sostituito, al prossimo tagliando chiederò esplicitamente che lo facciano.
Ciò premesso, la mia curiosità nasce dal fatto che, considerato che tale sostituzione è prevista nel LUM, mi chiedevo se l'officina che non provvede in tal senso lo faccia per ignoranza, pigrizia, o per qualcos'altro...Trattandosi di tagliandi a pagamento, non vedo perché non effettuare la sostituzione, se obbligatoriamente prevista, lavoro che comunque viene pagato dal cliente...Anche perché, credo che i programmi di manutenzione delle singole autovetture siano inseriti nei computer delle officine autorizzate, per cui se al tagliando del 2° anno, per la Tonale, è prevista tassativamente la sostituzione dell'olio freni, il programma te lo dovrebbe indicare e l'officina procedere in tal senso...
Ripeto, la mia è una semplice curiosità...;)

• Mi piace
Confermo quanto scritto da @Louis 63
Il liquidò freni è igroscopico e assorbe facilmente l’acqua perdendo gradualmente le sue proprietà nel tempo, con il rischio di peggiorare l’efficienza della frenata. È se non eseguito per molti anni consecutivi anche rovinare e corrodere gradualmente l’ABS e parti vulnerabili. Troverete scritto ‘ogni 2 anni’ praticamente su tutte le auto moderne (Alfa, VW, ecc) perché gli impianti frenanti potenti per funzionare adeguatamente e garantire la sicurezza richiedono regolare mantenzione. Ovviamente se per errore lo cambiate a 3 anni invece che 2 non vi esploderà di certo il sistema frenante sotto i piedi ma, come sempre accade in meccanica, s’è fai tagli qua e là e allunghi i tempi e la qualità delle manutenzioni ordinarie, prima o poi pagherai (con gli interessi). Io sulla mia auto ci porto la compagna e due bimbi piccoli e non vado a rischiare per pochi euro.
Se un meccanico non te lo fa (o almeno non te lo propone) ogni 2 anni come da scadenza allora è un ignorante (nel senso che ignora proprio cosa va fatto e perché) oppure non ha voglia di lavorare; in entrambi i casi meglio sostituirlo assieme al liquido freni 😅
Condivido ogni virgola 👏
Sono convinto che questo atteggiamento "permissivo" nei confronti dell'officina lo si abbia perchè il conto finale da pagare ne ha per noi un beneficio.
Vorrei vedere se ci ritrovassimo a pagare un qualcosa di non previsto: apriti cielo!!!!😁

Nelle lavorazioni a tagliando è previsto ogni due anni il cambio olio freni?
Bene: non c'è neppure da discutere sui "se" e sui "ma". Si esegue e.....PUNTO.
La vostra officina non ha eseguite l'intervento?
Bene: fatene denuncia a Casa Madre e cambiate referente.

A casa mia il "non lo fa nessuno" non è contemplato nel mio dizionario!!!
In verità, fatemelo dire con onestà, a molti torna comodo per non pagare questo intervento.;)

Ovviamente una concessionaria deve seguire i protocolli e dovrebbe fare tt le lavorazioni previste.. è peggio se mettono in conto la sostituzione del olio e non lo eseguono.. probabilmente quelle che non lo mettono in conto perché non lo eseguono sono un po’ più onesti anche se comunque dovrebbero farlo perché previsto.. 🙌🏻🙌🏻

Non è una questione di onestà o meno: se previsto (ed è previsto) DEVE essere fatto. Punto!
Il resto (opportunità o meno) sono considerazioni di natura personale e nulla o poco rilevano ai fine del quesito di questa discussione

Ribadisco che, nel mio caso, al tagliando del 2° anno l'olio freni non è stato sostituito, al prossimo tagliando chiederò esplicitamente che lo facciano.
Ciò premesso, la mia curiosità nasce dal fatto che, considerato che tale sostituzione è prevista nel LUM, mi chiedevo se l'officina che non provvede in tal senso lo faccia per ignoranza, pigrizia, o per qualcos'altro...Trattandosi di tagliandi a pagamento, non vedo perché non effettuare la sostituzione, se obbligatoriamente prevista, lavoro che comunque viene pagato dal cliente...Anche perché, credo che i programmi di manutenzione delle singole autovetture siano inseriti nei computer delle officine autorizzate, per cui se al tagliando del 2° anno, per la Tonale, è prevista tassativamente la sostituzione dell'olio freni, il programma te lo dovrebbe indicare e l'officina procedere in tal senso...
Ripeto, la mia è una semplice curiosità...;)
Hai perfettamente ragione ma: la responsabilità della piena funzionalità e sicurezza del veicolo spetta al conducente (che spesso non è il proprietario), fatte salve poi le rivalse giudiziarie in caso di contenzioso per danni di qualsivoglia entità (ovvero solo rogne).
Altra cosa: quando esigerai la sostituzione del fluido freni, esigi la sostituzione completa, perchè spesso per fare velocemente e far comunque pagare il cliente, c'è chi lo aspira semplicemente dalla vaschetta effettuando a tutti gli effetti una sostituzione parziale (centralina ABS, tubazioni, pinze ant/post). Non farti ingannare dal test della concentrazione di acqua perchè comunque il liquido col tempo ed uso perde anche altre caratteristiche fondamentali per la sicurezza della frenata