Invitare alla calma per poi scrivere che ciò che ho riportato è un'assurdità, dimostra poca propensione al confronto, ma ci riprovo.
Puoi scrivere sulla base di cosa scegli il chilometraggio per sostituire un olio che ti viene garantito andar bene finché butterai la macchina? Io ho riportato un paio di banali motivazioni. Tu?
Che venga "garantito" andare bene finchè si butta l'auto mi pare un po' eccessivo. O meglio dipende da quanto si intende tenere l'auto. Se si pensa di tenerla 150.000 km è probabile (non certo) che il cambio di problemi non ne avrà, a meno di non usare l'auto spesso in città e quindi sollecitare parecchio il cambio. Però qui sul forum leggo di molti che hanno tenuto l'auto per 400.000 km e anche più. E non pensare che sia un chilometraggio impossibile. I tassisti (almeno quelli che conosco io) lo raggiungono e spesso lo superano (un mio amico tassista ha cambiato l'auto a 550.000 km, però aveva il cambio manuale). Su cosa si basano le mie convinzioni? Su due aspetti: il primo è il buon senso e cioè nessuno mi potrà convincere che un olio vecchio con una montagna di chilometri alle spalle "funzionerà" allo stesso modo di uno nuovo, ma anche lasciando perdere il buon senso basta informarsi e le indicazioni sono praticamente sempre le stesse. Pubblico (per esempio) questo video che spiega la cosa e indica che cambiare l'olio del cambio ad un alto chilometraggio è pericoloso (su internet si trova comunque altro materiale che conferma quanto si può vedere nel video).
Inoltre di persone che hanno avuto problemi al cambio automatico se ne sentono parecchie e sono (praticamente) sempre problemi che arrivano ad alto chilometraggio e quindi di fatto dipendenti da usura, che ovviamente un olio nuovo non può che ridurre.
I motori delle auto sono progettati per durare 300/350.000 km (almeno così scriveva Quattroruote anni fa). Per il cambio automatico invece è prevista una vita più breve. In pratica il problema di "vecchiaia" dell'auto si sposta dal motore al cambio automatico, perchè, dato il suo costo, se ha dei problemi che ne comportano la sostituzione (e questo non può che avvenire quando l'auto avrà parecchi anni e molti chilometri) , spesso è più conveniente cambiare l'auto. Per far durare di più un cambio automatico, l'unico modo è sostituire l'olio intorno a 80/100.000 km. Se poi mi dici che l'auto la cambi ogni tre anni, sono il primo a dire che l'olio del cambio automatico non è sicuramente una tua preoccupazione.
Ovviamente le case costruttrici non hanno nessuna convenienza a che qualcuno si possa tenere l'auto per 15 anni o 400.000 km.
P.S. Io sono una delle persone più propense al confronto che tu possa trovare, però dico anche quello che penso. Non credo che le due cose siano incompatibili fra di loro.
P.P.S. Sei stato tu il primo che ha esortato a stare calmi, ma ti assicuro che qui nessuno è agitato.