Io sinceramente ad un alto chilometraggio il lavaggio con prodotti specifici lo considero pericoloso.
Io la vedo così:
- se lo si cambia ogni 80/100.000 km io farei il cambio non a caduta ma con l'apposito macchinario che permette di cambiare tutto l'olio. Sul lavaggio con prodotti ho dei dubbi, perchè potrebbe staccare delle incrostazioni che poi rimangono in circolo;
- Se si cambia l'olio più spesso (ma dubito dato l'alto costo dell'operazione) lo si può fare solo per caduta (ma ne rimane parecchio del vecchio). Si potrebbe anche fare un cambio con macchinario e lavaggio con prodotti appositi dato che grandi depositi non ce ne possono essere e quindi non c'è il rischio che vadano in circolo, ma proprio perchè i km sono pochi ha poco senso fare un'operazione così approfondita. Poi io la certezza che i prodotti usati per il lavaggio vengano interamente eliminati non ce l'ho.
- Se i km sono molti (es. 200.000) direi che è meglio non fare niente o al massimo un cambio per caduta che non credo possa dare grandi problemi (ma neanche grandi benefici).
Da quel che ho letto le officine ZF fanno il cambio solo per caduta (non saprei se l'indicazione che ho letto si riferisse ad una singola officina o se tutte le officine ZF non usano l'apposito macchinario che cambia tutto l'olio per prassi della casa madre). Il motivo credo che sia perchè in tal modo di danni con ragionevole certezza al cambio non ne procurano (ma a mio giudizio neanche tanti benefici).
Comunque ho letto di diverse persone che hanno rilevato che dopo la sostituzione dell'olio hanno sentito un netto miglioramento nel funzionamento del cambio.
Dimenticavo l'ultima opzione: sbattersene i coglioni e non fare nulla e finchè dura dura