Cambio olio prima del tagliando??

mikleman76

Nuovo Alfista
26 Novembre 2009
28
0
1
is
Regione
Molise
Alfa
159
Motore
SW 2.4 Q4 EXL MY08
Salve, avrei una domanda: premetto che quando comprai l'auto (24,000Km) fu cambiato l'olio ed i vari filtri. Ora ne ha 43,000 circa ed al tatto l'olio mi sembra deteriorato oltre che nero nero. Per ora non mi è apparso nessun avviso dalla centralina.....io vorrei comunque procedere alla sostituzione. Qualche consiglio in merito?? è possibile il fai da te?
Best regards Mike:decoccio:
 
io eseguo i tagliandi delle mie vetture tutto in "fai da te"...
premetto però che non conviene sostituire solo l'olio... visto che ci sei fai olio, filtro olio, filtro gasolio e filtro aria....
l'importante è che sollevi l'auto in bolla e che controlli i giusti codici dei ricambi... molte volte la stessa auto ha 2 pezzi differenti...
vai in officina e ti fai dare tutti i codici del tagliando precedente così vai sul sicuro...
in teoria se ti fanno un buon sconto dovresti stare sui 60 -70 euro per tutti i filtri (olio escluso)...
per pura informazione posso chiedere al mio magazzino ricambi fiat quanto vogliono? in modo da darti un punto di riferimento!!

altra cosa la centralina ti avvisa solo per le scadenze (ogni 20 o 3o mila)... se si accende la spia dell'olio gneralmente è per una viscosità diversa dal normale e li vuol dire che non è stato sostituito da almeno 50.000 chilometri... a me è successo e da allora mi arrangio... almeno vado sul sicuro...

altro consiglio... per la 159 armati di pazienza perchè il motore ha una protezione in plastica sotto e dovrai svitare almeno una ventina di viti... fra torsen, brugole e dadi... e visto questo imprevisto il consiglio è di avere un ponte... si lavora decisamente meglio...
se no 4 trepiedi da almeno 50 centimetri e in qualche modo dovresti farcela...

saluti
marcello
 
Grazie Marcello per i consigli....in altre discussioni sembra che la centralina abbia in memoria il numero di rigenerazioni dell'olio pertanto andrebbe azzerata se lo sostituissi. Effettivamente vanno cambiati anche tutti i filtri...In teoria mancano 10,000Km al prossimo tagliando; misà che mi atterrò alle regole di casa alfa e vada come vada.
Grazie ancora Ciao
 
Ciao, sicuro che ti abbiano sostituito i liquidi? Perchè io ieri ho fatto il cambio olio ed era nero nero nero, insomma qualche dubbio mi è venuto (anche io ho preso come te l'auto usata), di conseguenza ho preferito anticipare....
Per la spia, solitamente appare se il gasolio ti sporca l'olio (dovresti avere il dpf di conseguenza prima o poi ti dovrebbe capitare), e per togliera è necessario l'intervento del meccanico che con 20 € (se non vogliono derubarti) te la sistema.
Un'ultima cosa, se hai voglia di farlo da solo e pensi di avere una manualità decente (senza ponte è già più difficile) fallo, ci risparmi e non poco, oltretutto ci metti l'olio che vuoi tu...
 
Ieri sono stato in officina Alfa e...naturalmente mi hanno consigliato il cambio olio più il filtro prima della scadenza al costo di 95 euriii.....in effetti solo l'olio costa intorno ai 60, il filtro una ventina credo...tanto vale che se ne occupino loro...considerando anche l'azzeramento del quadro strumenti e della centralina del motore. Poi immagino che l'olio lo cambiano per davvero sennò ci prendiamo per culo?? Volendo potrei comprarlo per cavoli miei e farlo cambiare da loro ma non so se si possa fare...comunque per ora (grattatina) non si è accesa mai una spia e tra le altre cose non sembra sia mai avvenuta una rigenerazione del dpf...forse perchè guido raramente in città e appena posso sgiunzaglio i cavalli!!! Ciao
 
Potresti anche portare i filtri oltre all'olio: l'officina si farà pagare solo la manodopera, magari maledicendoti un po'.

Anch'io ho preso la 159 usata e tagliandata (a loro detta, con tanto di fattura allegata). E' passato quasi un anno e a breve farò il tagliando anche se ho percorso solo 17.000km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potresti anche portare i filtri oltre all'olio: l'officina si farà pagare solo la manodopera, magari maledicendoti un po'.

Potrebbero anche "rimbalzarti", in fondo gli si sta velatamente dando dei ladri sul costo dell'olio stesso.