Cambio olio

la mia ha 115000 km , ho fatto 16000 km con l'olio, posso anche capire l'usura ma, anche quando era buono di inverno mi sembrava piu rumoroso a freddo. Poi magari e' una mia percezione, secondo voi motul e' piu scadente ? nel web ne parlano molto bene
 
Motul è un buon olio, ma Bardahl è superiore per gli additivi che contiene.

Non penso che il tuo problema sia l'olio.
 
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latta gialla e verde in basso
Non dare retta a me perchè sono una voce fuori dal coro, comunque su un motore di quel tipo con quei KM, non devi correre in pista, se il motul ti sembra meno rumoroso a freddo io metterei MOTUL. è un buon prodotto.
 
per chi non ha il fap e chiuso egr come me, xtc della bardal invece del tecnos puo' andar bene ?
 
solo mappa, elimiminazione fap swirl bloccate, egr chiusa +aumento potenza
 
solo mappa, elimiminazione fap swirl bloccate, egr chiusa +aumento potenza
Considerazione personale, che esula dalla tua richiesta su quale sia l'olio migliore: Gli interventi descritti non sono sicuramente orientati ad aumentare la durata del motore; in linea con questa scelta, non mi farei seghe mentali nè spenderei soldi per oli particolari. Non sarà l'olio a mandare in malora il tuo motore, nemmeno se lo compri al supermercato.
 
Io con la mia 159 jtdm 150 cv ho percorso 340000 km sempre tagliandata con bardahl, motore pari al nuovo macchina spinge come una vera pantera ed è un piacere guidarla, ora ho acquistato una giulia anche lei avrà bardahl
 
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Grazie per questo contributo interessante! quel kilometraggio sempre con lo stesso olio vuol dire che quantomento danni non ne fa. Consumo olio come va?
Io sulla stessa auto (anzi la versione successiva, 170hp euro 5) ne ho fatti pochi di meno e sempre con Selenia. Mai problemi.
Racconto un'esperienza fatta da un mio conoscente. Inizio anni 2000, motori 1.9 jtd 105 cavalli. io e il tipo avevamo la stessa auto.
Lui gestiva un deposito di carburanti e lubrificanti IP. faceva moltissimi KM e aveva deciso di utilizzare, anzichè l'olio prescritto (10w40 semisintetico), l'IP SAE30 MINERALE (si chiamava TARUS TURBO) prescritto per gli autocarri, perchè secondo lui era meglio. Faceva i cambi olio a 40mila invece che a 15 come prescritto, perchè quell'olio sugli autocarri lo cambiavano a 80mila e già farne solo 40 gli sembrava tanta roba. A suo dire la macchina è arrivata a fine vita senza problemi legati alla lubrificazione.