Cambio olio

La fine vita è del tutto relativo. Può essere che a 100k km ha distrutto il motore e per lui era a fine vita perché aveva voglia di cambiare. La mia 164 a 300k km la considero a metà vita!! :D:D:)
 
Fine vita si riferisce alla vita progettuale. E per le automobili si aggira sui 240 o 250 mila km. Questo è la base su cui lavora il progettista per dimensionare e collaudare le componenti. Poi la vita reale, a cui ti riferisci tu, è giustamente passibile di grandi variazioni dipendenti dalle cure e dall'utilizzo.
 
Grazie per questo contributo interessante! quel kilometraggio sempre con lo stesso olio vuol dire che quantomento danni non ne fa. Consumo olio come va?
Io sulla stessa auto (anzi la versione successiva, 170hp euro 5) ne ho fatti pochi di meno e sempre con Selenia. Mai problemi.
Racconto un'esperienza fatta da un mio conoscente. Inizio anni 2000, motori 1.9 jtd 105 cavalli. io e il tipo avevamo la stessa auto.
Lui gestiva un deposito di carburanti e lubrificanti IP. faceva moltissimi KM e aveva deciso di utilizzare, anzichè l'olio prescritto (10w40 semisintetico), l'IP SAE30 MINERALE (si chiamava TARUS TURBO) prescritto per gli autocarri, perchè secondo lui era meglio. Faceva i cambi olio a 40mila invece che a 15 come prescritto, perchè quell'olio sugli autocarri lo cambiavano a 80mila e già farne solo 40 gli sembrava tanta roba. A suo dire la macchina è arrivata a fine vita senza problemi legati alla lubrificazione.
Con qualsiasi macchina diesel non superate i 12000 km per cambiare olio, non date retta alle case costruttrici le quali garantiscono 20000/30000km per la sostituzione dell olio, sono chiacchiere.
Con il bardahl cambiato ogni 12000km circa non si hanno consumi.
Cambiare olio ogni 11000/12000km con una spesa di circa 50euro non ti cambia la vita ma si allunga quella della tua auto.
 
Ultima modifica:
Il costo del bardahl 10w40 è di circa 8 euro, 5w40 11euro
Meno del selenia.....
 
Il costo del bardahl 10w40 è di circa 8 euro, 5w40 11euro
Meno del selenia
 
Con qualsiasi macchina diesel non superate i 12000 km per cambiare olio, non date retta alle case costruttrici le quali garantiscono 20000/30000km per la sostituzione dell olio, sono chiacchiere.
Con il bardahl cambiato ogni 12000km circa non si hanno consumi.
Cambiare olio ogni 11000/12000km con una spesa di circa 50euro non ti cambia la vita ma si allunga quella della tua auto.
io ne ho fatti 310mila con il selenia cambiando ogni 35mila, non ho mai avuto necessità di aggiungere olio tra un cambio e l'altro. cosa devo ancora allungare? devo sprecare soldi per fare il triplo dei cambi olio? intanto 50 euro non bastano. su 300mila km sono quasi 20 cambi olio in piu; cura dell'auto ok, prevenzione ok, manutenzione ok, sprecare no.
 
Io ho avuto 155td.-156jtd- 159jtdm- giulia super sono macchine che oggi marciano ancora, la 155 e 156 hanno 500000km con nessun problema di pompa o motore e come prestazioni sono pari al nuovo, la 159 ancora meglio una perla di motore.
Messaggio unito automaticamente al precedente:

La mia politica su auto italiane è non lucrare sull olio.
 
Condivido di non lesinare sull'olio. Attenersi alla prescrizione della Casa come qualità e intervalli è già buona prassi e si è dimostrata pagante. Poi il doppio o il triplo non fanno nessun male a parte soldi e tempo, a mio avviso, sprecati.
 
Dimenticavo di dirti che si risparmia anche su carburante e sostituzione motorini avviamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alternatori e spazzole tergi no?