Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Il nuovo cinturato P1 dovrebbe sostituire i P4 e i P6 col tempo. Il mio meccanico di fiducia mi metterebbe a 90e l'uno i 205/55 R16 e penso che lo farò, tanto per provare pneumatici italiani su auto italiana, in sostituzione degli attuali Dunlop SP1 Sport con cui comunque mi sono trovato bene (quasi "arrivati" a poco più di 40.000 km, ma abito in campagna...).

alla fine mi son preso le Potenza adrenalin re002..
Visualizza allegato 89686
che dire.. appena fatti 500km.. una volta tolta la classica cera superficiale.. tengono.. tengono bene.. ;-) e anche sul bagnato ;-)
Hai nuove impressione da riportare? devo cambiare le mie Bridgestone Potenza RE50a in 205/55 16 e le Adrenalin sono fra le mie scelte però non tovo molte impressioni riportate in giro (ste gomme sono un mistero)
puoi aiutarmi? che gomme montavi prima?

La Vredestein è un marchio olandese che costruisce dei buoni pneumatici, non li ho mai montati ma, nei test, hanno ottenuto discreti risultati, lo Sportrac 3 è stato il migliore nei test TCS 2011 per la misura 195/65R15V, ha solo una rumorosità marcata, per via del disegno a v del pneumatico.
L'Uniroyal è un marchio americano del gruppo Michelin, è conosciuta per pneumatici con un ottimo comportamento sul bagnato, i rain expert hanno ben figurato nei test e un mio amico li ha montati e ne è estremamente soddisfatto.

Occhio,
la marca di pneumatici Uniroyal appartiene dal 1979 al gruppo Continental

- Informazione Pubblicitaria -

Occhio,
la marca di pneumatici Uniroyal appartiene dal 1979 al gruppo Continental

Si e no, lo stabilimento americano è della Michelin, quello europeo ed il marchio in europa della Continental, comunque cambia poco.

io ho montato da poco le Continental Premium contact 2 205/55 16 a 400 euro gonfiate ad azoto(il gommista mi ha fatto anche un'assicurazione che offre la continental sulle gomme in caso di forature o danni causati da marciapiedi e quant'altro tutto compreso nel prezzo) e devo dire che vanno una meraviglia, tengono benissimo la strada sia in asciutto che sul bagnato e sono molto silenziose, le ho prese perchè ho guidato una giulietta 1.4 turbo recentemente su una strada di montagna, e andava da dio con le gomme della casa:continental sport contact 3
io ho preso le premium contact 2 che dovrebbero avere la mescola leggermente più dura..il disegno però è molto simile.

Ultima modifica:

Salve a tutti...mi chiamo francesco e sn nuovo del forum...x esperienza personale cn la mia alfa 147 q2 misure 225/45 r17 vi posso dare il mio parere sulle bridgestone s001...i pregi sono che mantengono la curva da dio anke ad alta velocità...sono molto reattive nei cambi di direzione :eclipsee_steering:,hanno una spalla durissima,anke sul bagnato hanno una buona aderenza...i difetti sono che ci mettono un po + di tempo per riscaldarsi e quindi per usarle al 100% delle prestazioni;il comfort è quasi inesistente;molto rumorose e si sente ogni minima buca,la macchina sembra molto più rigida;per quanto riguarda l'usura a me sn durate circa 25.000 km e ho il piede abbastanza pesante;superati i 15.000km diventano ancora più rigide e sembra di camminare solo cn i cerchi!!!Ora ho deciso di cambiare treno e vorrei una gomma molto più confortevole ma che abbia un'ottima tenuta in curva e sn indeciso tra le nuove continental sportcontact5(dai dati dei test visto su internet sn eccellenti cm confort e tenuta);le nuove continental premium contact 5 e le nuove michelin primacy 3...sn tre modelli di gomma usciti di recente!!!se qualkuno può aiutarmi dandomi qualke consiglio e opinione lo apprezzerei molto...distinti saluti a tutti:decoccio:

le continental sport contact 3 andavano da paura sui tornanti..per far fischiare le gomme sulla giulietta mi sono dovuto impegnare parecchio..ha una tenuta di strada incredibile..vuoi per la macchina vuoi per le gomme, compromesso eccezzionale, le premium contact comunque rispetto alle sport contact..non cambia moltissimo..ad ogni modo penso che le premium 5 saranno ancora meglio di chi le ha precedute.

Io da quando ho provato le NOkian Zg2 non mi stanco mai di guidare... quando me le ha proposte il mio gommista di fiducia, ho detto bah... compro queste o mi ridò a pirello pzero...

non mi sono mai pentito della scelta, con meno della metà del prezzo ho delle gomme eccezionali, che tengono da paura sull'asciutto e quando piove... con un prezzo "modico" ti porti a casa un bel set di gomme durature addirittura con l'indice di consumo su ogni gomma per vedere come stanno messe ;)

225/50/17...

io le ho prese ad un prezzo che proprio non potevo rifiutare, altrimenti avrei comprato hankook o pirelli. le altre marche costano troppo...

quando ho comprato la macchina sotto avevo montato delle pzero rosso non nuovissime ma con almeno 15000 km sulle spalle credo... bene quelle gomme sono durate una vita da 51000km l'ho portata a 76000 ed erano finite ma ancora reggevano...

Solo che se devo spendere 210€ per un pzero rosso con 110 € mi porto via le nokian tutta la vita...

Dovendo cambiare il primo treno di gomme sulla mia 156 1.8 TS ( 144 cv ) un gommista mi ha consigliato la misura 205/60/15 con indice di carico 91 in considerazione del fatto che ho anche il ruotino con l'impianto gpl.
( da libretto posso montare 185/65/15 oppure 205/60/15 ) ovviamente senza cambiare cerchio.
Volevo montare le Bridgestone Turanza T001 ma non esistono per la mia misura.
Come Bridgestone ci sono le ER300 il modello precedente che non so come sia.
In alternativa cosa mi consigliate???
Pirelli
Dunlop
Continental
Michelin
etc ....etc....

Io mi trovo benissimo con Yokohama c-drive 2. Molto meglio delle Toyo T1R.

X