Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Avevo fatto l'inversione alcuni mesi fa delle gomme ma dopo aver passato la revisione mi sono comunque deciso di cambiare le gomme dietro perché ormai siamo alla frutta...per il basso chilometraggio e il non utilizzo in caso di neve stavo pensando di continuare con le "4 stagioni"....la mia spider 939 se le mangia da qui a settembre secondo voi le michelin crossclimate? Mi hanno detto essere belle morbide, altri suggerimenti?...Grazie per eventuali risposte.
E' la migliore 4 stagioni al momento.
 
Kidd visto che la tua Spiderona la neve non la vede mai è inutile... gli "all Seasons" sono un compromesso mediocre..

Un'Alfa come la tua merita una gomma decisamente sportiva.. non scendere a compromessi..

Io oramai sono di parte e ti dico:

- Dunlop Sport maxx (quelle che vuoi)

- GoodYear Eagle F1 GS-D3

- Yokohama S. Drive

mi saprai dire se ho ragione non appena le proverai.
 
Il discorso è giusto ed era la soluzione che intendevo adottare (sulla 916 avevo treno estive e treno invernali sfruttato pochissimo)....ma poi d'inverno non essendo catenabile sorgerebbe il problema...mettere 4 gomme termiche per sfruttarle poco e seccarle (a parte il costo) non mi sembra una gran mossa...
 
Le 4 stagioni non hanno la mescola termica ad alto contenuto di silice, quindi d'estate si scaldano e si consumano più o meno come un pneumatico normale (poi dopo se nello specifico siano più o meno morbide di altre non lo so ...)
 
  • Like
Reactions: Kidd85 e kormrider
Ho rimontato da un paio di settimane i 18 con le estive (uso 6/7 mesi i 17 con le termiche) e devo fare un plauso alle Nankang ns-2r che monto da maggio 2016.

Non ero troppo convinto in fase di montaggio (volevo le kumho ku36) nonostante più di una persona, durante i trackday, me ne aveva parlato bene.

Davvero ottime gomme, la tenuta su asciutto rispetto alle uhp tipo s001 e Pzero è davvero di tutt'altro livello, sia per strada che in pista ed anche sul bagnato, pur non essendo il loro terreno, si comportano bene e non fanno scherzi, ottime in fase di appoggio, solo in trazione sono un poco peggiori delle uhp.

Al momento ho fatto circa 3000/3500km con 2 turni a Franciacorta e sono circa a metà quindi dovrei arrivare almeno sui 6000km e ancora 2/3 turni, ottimo per delle semislick ( le s001 mi sono durate poco di più).

Unico neo in uso stradale, cosa normale per le semislick e che a me non interessa, è che sono molte rumorose.


Le acquisterò di nuovo?

Di sicuro acquisterò ancora delle semislick però normalmente preferisco cambiare per provare sempre qualcosa di nuovo.
 
Mi sono arrivate le goodyear eagle F1 asymmetric 3 ordinate su special gomme, ordinare mercoledì 24 e arrivate lunedì 29, al prezzo di 291€! Il DOT è recentissimo, undicesima settimana del 2017. Soddisfatto. Speriamo solo che le buche non me le distruggono prima del tempo!
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Salve a tutti. Oggi ho acquistato 4 gomme nuove per la mia giulietta (205/55 r16). Vengo da 4 pirelli p7 con cui ho percorso 67.000 km (quelle davanti erano alla frutta mentre quelle dietro stavano ancora bene, ma ho deciso di sostituirle perché erano troppo secche e dure). In questi 4 anni posso dire che le pirelli sono discrete come gomme, tengono abbastanza bene la strada e non si consumano troppo in fretta, tuttavia dopo giá 3 anni si sono indurite e seccate e hanno cominciato a screpolarsi e a far rumore per strada. Ora ho montato 4 bridgestone turanza er300, che, a parere del gommista, sono il top su cerchi da 16. Vedremo....
Spesa: €420, compreso montaggio, equilibratura, convergenza e 4 valvole nuove. Il prezzo a me é sembrato alto, voi che dite?
 
Salve a tutti. Oggi ho acquistato 4 gomme nuove per la mia giulietta (205/55 r16). Vengo da 4 pirelli p7 con cui ho percorso 67.000 km (quelle davanti erano alla frutta mentre quelle dietro stavano ancora bene, ma ho deciso di sostituirle perché erano troppo secche e dure). In questi 4 anni posso dire che le pirelli sono discrete come gomme, tengono abbastanza bene la strada e non si consumano troppo in fretta, tuttavia dopo giá 3 anni si sono indurite e seccate e hanno cominciato a screpolarsi e a far rumore per strada. Ora ho montato 4 bridgestone turanza er300, che, a parere del gommista, sono il top su cerchi da 16. Vedremo....
Spesa: €420, compreso montaggio, equilibratura, convergenza e 4 valvole nuove. Il prezzo a me é sembrato alto, voi che dite?

Prezzo molto alto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti. Oggi ho acquistato 4 gomme nuove per la mia giulietta (205/55 r16). Vengo da 4 pirelli p7 con cui ho percorso 67.000 km (quelle davanti erano alla frutta mentre quelle dietro stavano ancora bene, ma ho deciso di sostituirle perché erano troppo secche e dure). In questi 4 anni posso dire che le pirelli sono discrete come gomme, tengono abbastanza bene la strada e non si consumano troppo in fretta, tuttavia dopo giá 3 anni si sono indurite e seccate e hanno cominciato a screpolarsi e a far rumore per strada. Ora ho montato 4 bridgestone turanza er300, che, a parere del gommista, sono il top su cerchi da 16. Vedremo....
Spesa: €420, compreso montaggio, equilibratura, convergenza e 4 valvole nuove. Il prezzo a me é sembrato alto, voi che dite?

giphy.gif


ad essere sinceri: Rapina bella e buona...

Pneumatico BRIDGESTONE: Turanza ER 300 Ecopia 205/55 R16 91V € 53,69 | Specialgomme

e-b-1-70-230.jpg



Considerando la lettera E come valore di classe energetica sul risparmio carburante.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visualizza allegato 147941

ad essere sinceri: Rapina bella e buona...

Pneumatico BRIDGESTONE: Turanza ER 300 Ecopia 205/55 R16 91V € 53,69 | Specialgomme

Visualizza allegato 147940


Considerando la lettera E come valore di classe energetica sul risparmio carburante.
Beh , quando devo scegliere una gomma guardo che il risparmio carburante si avvicini il più
possibile alla zona rossa perchè vuol dire che la gomma ha più grip mentre sul bagnato non
deve scendere sotto la C ....
Per il rumore non me ne frega più di tanto , se voglio il silenzio assoluto scelgo un aliante
non un'auto .
Tempo fa mi sono sentito ridere dietro quando ho comprato 4 Nankang per la 146 ......
dopo averle provate ne ho prese altre 4 per la Toyota e 2 per la ford di mia nipote e
la gente può ridere fin che vuole per un nome ma rido di più io a vedere gente che spende
cifre esagerate per comprare pneumatici di marche rinomate con cui non riescono a
tenere l'auto in strada affrontando una curva .....
25 anni fa mi ridevano già dietro quando compravo Yokohama ed Hankook perchè
nessuno le conosceva :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: rogopao