Ciao a tutti, ho sostituito da una settimana il quadro strumenti della mia TBi, ma solo ieri mi sono accorto che il manometro del turbo resta sempre a zero!
Nei prossimi giorni proverò a rimettere al volo il vecchio quadro, in modo da capire se è colpa del quadro sostituito o della strumentazione centrale (difficile però, benzina e acqua le indica correttamente).
Se il problema fosse relativo al quadro strumenti sostituito, a rigor di logica è perché proviene da un 2.2 o un 3.2, in cui il terzo manometro non è il turbo ma la temperatura olio.
Detto ciò, c’è qualcosa che si possa fare tramite pc per assegnare al nuovo quadro il terzo manometro come pressione turbo e non temperatura olio? Ho spulciato da cima a fondo più volte il mes ma non ho trovato nulla (la settimana scorsa tutto il resto sono riuscito ad allinearlo giusto senza difficoltà). O magari con qualche altro software.
Perché altrimenti le possibilità sono:
- chiedere in Alfa, col probabile rischio che mi rimbalzino dicendo che non possono farlo (l’anno scorso mi hanno detto che non si poteva mettere mano ad una cosa relativa ai sensori parcheggio: l’ho fatta io in cinque minuti col mes);
- chiedere ad un meccanico con attrezzatura giusta di farlo (o di clonare l’elettronica del vecchio quadro? Non saprei);
- aprire il tutto e spostare l’elettronica del vecchio quadro su quello nuovo.
L’ultima opzione sarebbe la meno dispendiosa ma non vorrei attuarla: benché abbia manualità, se si sbaglia anche solo a graffiare leggermente i fondini sono rovinati per sempre.
Grazie!
Nei prossimi giorni proverò a rimettere al volo il vecchio quadro, in modo da capire se è colpa del quadro sostituito o della strumentazione centrale (difficile però, benzina e acqua le indica correttamente).
Se il problema fosse relativo al quadro strumenti sostituito, a rigor di logica è perché proviene da un 2.2 o un 3.2, in cui il terzo manometro non è il turbo ma la temperatura olio.
Detto ciò, c’è qualcosa che si possa fare tramite pc per assegnare al nuovo quadro il terzo manometro come pressione turbo e non temperatura olio? Ho spulciato da cima a fondo più volte il mes ma non ho trovato nulla (la settimana scorsa tutto il resto sono riuscito ad allinearlo giusto senza difficoltà). O magari con qualche altro software.
Perché altrimenti le possibilità sono:
- chiedere in Alfa, col probabile rischio che mi rimbalzino dicendo che non possono farlo (l’anno scorso mi hanno detto che non si poteva mettere mano ad una cosa relativa ai sensori parcheggio: l’ho fatta io in cinque minuti col mes);
- chiedere ad un meccanico con attrezzatura giusta di farlo (o di clonare l’elettronica del vecchio quadro? Non saprei);
- aprire il tutto e spostare l’elettronica del vecchio quadro su quello nuovo.
L’ultima opzione sarebbe la meno dispendiosa ma non vorrei attuarla: benché abbia manualità, se si sbaglia anche solo a graffiare leggermente i fondini sono rovinati per sempre.
Grazie!