Purtroppo non mi sto accanendo volutamente sulla EGR! Il fatto è che con l'examiner, continua a darmi ancora l'errore in centralina nonostante sia chiusa! Non vorrei che sia stata esclusa solo meccanicamente e non elettronicamente, quindi la centralina da errore, possibile?Secondo me ti stai accanendo con la componente sbagliata. Se l'EGR è 'chiusa' con il lamierino (se ne possono mettere due , alle due uscite uno rettangolare ed uno romboidale), l'EGR non c'entra più nulla. Tra l'altro la tua versione di 156 JTD non richiede nessun aggiornamento in centralina.
Ho riletto i post ed a un certo punto hai scritto che la macchina vibra; allora faccio una domanda, sei proprio sicuro che non sia qualche iniettore e la macchina vada a 3 (o quasi) quando acceleri? Ovviamente se hai sostituito tutti i filtri, pulito i condotti, pulito il debimetro, additivato il gasolio,...io mi sposterei ad indagare sul percorso del flusso carburante, ...pompa alta pressione, perdite dal rail (causa iniettore difettoso), ecc.
La macchina vibra esclusivamente quando provo a portarla oltre i 3500 giri, quando provo a dare gas come si deve, inizia a vibrare, ma solo dai 3500 in su.
Ricordo che aveva lo stesso problema, l'auto di mio padre e il meccanico gli sostituì le biellette della barra stabilizzatrice, quindi presumo che anche quelle della mia 156 probabilmente sono da cambiare, a rigor di logica, anche se l'auto di mio padre non è un Alfa, quindi non so se questo ragionamento fila.
Comunque fin da quando ho preso sta macchina, la EGR mi ha dato problemi e ad oggi ancora non sono riuscito a risolvere la situazione.
E comunque prima dei 2000 giri, il motore se la dorme che è una bellezza!
Ho letto che la EGR da anche questo sintomo, ovvero che ai bassi il motore è fiacco, proprio come il mio.