Ciao Doc156, ti ringrazio per le informazioni preziose che mi hai dato.
Non sapevo che quella fosse la valvola a farfalla, ho imparato una cosa nuova!
Per quanto riguarda lo spegnimento del motore, direi che fa quel "Brup" secco, o quasi, come dici tu.
Sicuramente non rallenta e non continua a girare per altri 2 secondi, dopo averlo spento, si spegne e basta, questo è poco ma sicuro!
Anche l'accensione è abbastanza pronta, si accende subito, nonostante un'anomalia con le candelette di preriscaldamento che mi lampeggiano per qualche secondo, anche dopo aver acceso il motore, quindi credo vadano controllate e sostituite.
Ricordo sempre che l'auto è rimasta per un po di tempo ferma prima che la prendessi io, è stata soltanto accesa sporadicamente e rimasta ferma sempre nello stesso posto, ovvero nel parcheggio esterno dell'autosalone.
Avevo già accennato riguardo un leggerissimo stridio metallico che si avverte non appena accendo il motore, si sente principalmente a freddo, per qualche secondo, dopo l'accensione del motore e anche quando do un leggerissimo filo di gas, ma oltrepassati i 1200-1400 giri, non si sente più.
Onestamente non so cosa sia, ma spero non provenga dalla turbina!
Sento che il rumore proviene dalla zona dove sta la vaschetta del radiatore, ma non sono riuscito a riconoscere il punto esatto.
La turbina dove si trova?
Ovviamente ho provato la macchina prima di prenderla, ma è meglio che non ti dico come, altrimenti mi metto a tirare giù i calendari!
Fatto sta che mi piaceva e alla fine l'ho presa!
Mi vanno anche bene questi "piccoli" problemi, ovviamente fino ad un certo punto, perchè mi consentono di fare esperienza e di riuscire a sbrigare anche qualche lavoretto, senza andare dal meccanico, ammesso che si possa fare!
Spero di riuscire a risolvere tutto in fretta e facilmente, così da poter avere la soddisfazione di sentirla viaggiare come dovrebbe!
Domani proverò a fare la verifica che mi hai consigliato di fare, ma devo per forza aspettare 24 ore o vanno bene anche 12?
Allora, se il motore si spegne "bene", è già un buon segno. Una notte potrebbe bastare a trovare macroperdite, ma probabilmente non ce ne saranno. Per verificare, anni fa, sulla mia 156 20v avevo lasciato un manometro da vuoto in linea sulla depressione. La mattina seguente era a zero, segno che aveva aspirato aria. Ho sostituito tutti i tubi del circuito con tubazione da carburante da 5mm ed era tornata agli antichi fasti.
Il consiglio che ti posso dare è fare un piccolo investimento e sostituire, o far sostituire, tutta la sensoristica del motore.
Sensore pressione collettore, temperatura motore, giri, fase, debimetro.
Perlomeno escludi i problemi elettronici: pulisci o fai pulire bene tutti i connettori.
Ci sono dei prodotti spray che servono a pulire il collettore di aspirazione : per la mia 2.4 a 250k km era stato un toccasana.
L'additivo che hai usato tu alla mia non aveva fatto nulla: io avevo gli iniettori che gocciolavano, il meccanico mi aveva detto che l'unico modo di risolvere sarebbe stato portarla dal pompista e revisionare gli iniettori. Poi gliela riporto... Mi chiede "ma cosa hai fatto?". Bardahl Top Diesel. Due cicli da 1 litro (più o meno 3 serbatoi). Un'altra macchina.
E poi ri-cambia il filtro gasolio...
Quindi, non ho la presunzione che questo mio post ti illumini e che domani tutto sia risolto, ma se la macchina non ha qualche problema meccanico occulto con un po' di manutenzione e di moto, torna un gioiello.
Ultima cosa: tirala. Non usarla come sulle uova, ha bisogno di sgaloppare e di sgranchirsi.