Preciso che l'andatura generale dell'auto è nettamente migliorata da quando l'ho presa, solo che mi resta da risolvere questo intoppo con la EGR e sicuramente dovrò ricorrere ad una mappatura, che elimini almeno la valvola, poi per il resto, non ho bisogno di altri interventi sulla centralina, mi basta risolvere solo la EGR e sono più che contento perché sicuramente, la macchina andrà meglio dopo la sua eliminazione definitiva!Quella spia si è accesa dopo che ho staccato lo spinotto del sensore MAP e ho dimenticato di ricollegarlo.
Ho fatto l'errore di accendere la macchina e camminare per qualche metro.
Dopodiché la spengo, riconnetto il sensore e riaccendo il motore, da quel momento in poi, quella spia si è accesa e tutt'ora è li ed io sto usando la macchina tutti i giorni anche se per brevi tragitti.
Ogni tanto la tiro un po per farla sgasare anche se quella spia mi ricorda che non devo esagerare e infatti quando spremo un po il motore e poi mi fermo, provando ad accelerare stando fermo, è come se l'acceleratore rimane per una frazione di secondo accelerato, nel senso che i giri non scendo in maniera fluida cosí come il rumore del motore che si sente chiaramente che non gira bene, dopo che l'ho spremuta un po.
Questo è quanto! Sto spendendo diversi soldi e ancora non ho risolto, spero solo di trovare una soluzione che mi permetta di sistemare il problema senza spendere troppo.
Ho trovato una specie di modulo su ebay, che permette di eliminare la egr grazie ad un apparecchio che viene fornito di presa obd e programma per la rimozione della egr ma non so se fidarmi anche se le recensioni sembrano essere tutte positive!
Il link del "modulo" in questione è questo: RIMAPPATURA CENTRALINA + ELIMINAZIONE EGR ALFA ROMEO 147 1.9 JTD 8V - 120 CV | eBay
È affidabile? Faccio un tentativo cosí oppure potrebbe soltanto rovinarmi la centralina dell'auto? Ovviamente dovrò chiedere se c'è qualcosa anche per la mia 156 1.9 jtd 110cv, ma se è affidabile, io un tentativo lo farei, dato che onestamente non so proprio a chi rivolgermi per una mappatura nella mia zona.