Motore scattoso a basso regime, quali potrebbero essere le cause?

Quella spia si è accesa dopo che ho staccato lo spinotto del sensore MAP e ho dimenticato di ricollegarlo.
Ho fatto l'errore di accendere la macchina e camminare per qualche metro.
Dopodiché la spengo, riconnetto il sensore e riaccendo il motore, da quel momento in poi, quella spia si è accesa e tutt'ora è li ed io sto usando la macchina tutti i giorni anche se per brevi tragitti.
Ogni tanto la tiro un po per farla sgasare anche se quella spia mi ricorda che non devo esagerare e infatti quando spremo un po il motore e poi mi fermo, provando ad accelerare stando fermo, è come se l'acceleratore rimane per una frazione di secondo accelerato, nel senso che i giri non scendo in maniera fluida cosí come il rumore del motore che si sente chiaramente che non gira bene, dopo che l'ho spremuta un po.
Questo è quanto! Sto spendendo diversi soldi e ancora non ho risolto, spero solo di trovare una soluzione che mi permetta di sistemare il problema senza spendere troppo.
Preciso che l'andatura generale dell'auto è nettamente migliorata da quando l'ho presa, solo che mi resta da risolvere questo intoppo con la EGR e sicuramente dovrò ricorrere ad una mappatura, che elimini almeno la valvola, poi per il resto, non ho bisogno di altri interventi sulla centralina, mi basta risolvere solo la EGR e sono più che contento perché sicuramente, la macchina andrà meglio dopo la sua eliminazione definitiva!
Ho trovato una specie di modulo su ebay, che permette di eliminare la egr grazie ad un apparecchio che viene fornito di presa obd e programma per la rimozione della egr ma non so se fidarmi anche se le recensioni sembrano essere tutte positive!
Il link del "modulo" in questione è questo: RIMAPPATURA CENTRALINA + ELIMINAZIONE EGR ALFA ROMEO 147 1.9 JTD 8V - 120 CV | eBay
È affidabile? Faccio un tentativo cosí oppure potrebbe soltanto rovinarmi la centralina dell'auto? Ovviamente dovrò chiedere se c'è qualcosa anche per la mia 156 1.9 jtd 110cv, ma se è affidabile, io un tentativo lo farei, dato che onestamente non so proprio a chi rivolgermi per una mappatura nella mia zona.
 
Preciso che l'andatura generale dell'auto è nettamente migliorata da quando l'ho presa, solo che mi resta da risolvere questo intoppo con la EGR e sicuramente dovrò ricorrere ad una mappatura, che elimini almeno la valvola, poi per il resto, non ho bisogno di altri interventi sulla centralina, mi basta risolvere solo la EGR e sono più che contento perché sicuramente, la macchina andrà meglio dopo la sua eliminazione definitiva!
Ho trovato una specie di modulo su ebay, che permette di eliminare la egr grazie ad un apparecchio che viene fornito di presa obd e programma per la rimozione della egr ma non so se fidarmi anche se le recensioni sembrano essere tutte positive!
Il link del "modulo" in questione è questo: RIMAPPATURA CENTRALINA + ELIMINAZIONE EGR ALFA ROMEO 147 1.9 JTD 8V - 120 CV | eBay
È affidabile? Faccio un tentativo cosí oppure potrebbe soltanto rovinarmi la centralina dell'auto? Ovviamente dovrò chiedere se c'è qualcosa anche per la mia 156 1.9 jtd 110cv, ma se è affidabile, io un tentativo lo farei, dato che onestamente non so proprio a chi rivolgermi per una mappatura nella mia zona.
Questo kit in pratica consente a te stesso di fare una mappatura, al posto di andare da uno specialista, riscrivendo la centralina. Sicuramente se la procedura ê eseguita perfettamente non porta problemi all'auto, però è anche vero che non è un'operazione alla portata di tutti. Con quel prezzo ti consiglio di andare da un mappature e fare togliere solo EGR, non credo debba costarti più di 100-150€.
 
E se invece di rimappare, volessi togliere fisicamente la EGR, è possibile? Intendo dire, posso smontare la EGR dal motore e poi eventualmente tappare i tubi che restano scoperti, senza procurare danni o altri comportamenti strani del motore? Pensate sia fattibile come cosa e soprattutto, riuscirei ad ingannare il motore, almeno per riuscire a smorzare quei fastidiosi singhiozzi ,oppure sarebbe comunque necessario un intervento anche sulla centralina?
Un'altra domanda...ma la Egr funziona comunque, anche con il connettore staccato, oppure è completamente morta?
Presumo che se il connettore è staccato, automaticamente quella non funziona... ma se quella non funziona, non faccio prima a smontarla del tutto, rimuovendola e tappando i tubi a cui era collegata? Questa operazione, se fattibile, non dovrebbe apportare qualche miglioria in termini di prestazioni?
 
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Eliminare la egr fisicamente e molto facile non serve toglierla basta mettere una lamiera chiusa al posto della guarnizione…sul collegamento di scarico o aspirazione ovviamente la centralina ti dirà che c’è il problema ma almeno sai che è chiusa e non da problemi. Ti consiglio di chiuderla e poi vedi come va auto e appena hai sistema tt puoi farla escludere da centralina..
 
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Nel tuo caso consiglio di chiudere del tt per vedere se risolvi i problemi
 
E se invece di rimappare, volessi togliere fisicamente la EGR, è possibile? Intendo dire, posso smontare la EGR dal motore e poi eventualmente tappare i tubi che restano scoperti, senza procurare danni o altri comportamenti strani del motore? Pensate sia fattibile come cosa e soprattutto, riuscirei ad ingannare il motore, almeno per riuscire a smorzare quei fastidiosi singhiozzi ,oppure sarebbe comunque necessario un intervento anche sulla centralina?
Un'altra domanda...ma la Egr funziona comunque, anche con il connettore staccato, oppure è completamente morta?
Presumo che se il connettore è staccato, automaticamente quella non funziona... ma se quella non funziona, non faccio prima a smontarla del tutto, rimuovendola e tappando i tubi a cui era collegata? Questa operazione, se fattibile, non dovrebbe apportare qualche miglioria in termini di prestazioni?
Sì puoi tapparla con un lamierino apposito che vendono su eBay, costa circa 20€ e, nel caso della tua 156, non deve essere fatto nessun aggiornamento in centralina (avevo fatto anche sulla mia ex 156 1.9 JTD)
 
20 euro un lamierino prendi una lamiera a caso e la tagli con forbice per lamiera prendendo la forma della guarnizione o basta che tappa buco non serve spendere 20 euro..
 
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Il problema è che il lamierino l'ho già messo ma purtroppo sta maledetta continua rompere!
Ho cambiato praticamente tutto a parte sta egr che proprio non capisco come eliminare dato che in centralina me la segna comunque!
 
Il problema è che il lamierino l'ho già messo ma purtroppo sta maledetta continua rompere!
Ho cambiato praticamente tutto a parte sta egr che proprio non capisco come eliminare dato che in centralina me la segna comunque!
Purtroppo non mi basta comprare una egr nuova perchè non potrei collegarla al connettore, visto che sulla mia, il precedente proprietario ha pensato bene di eliminare il cavo, come vi ho fatto vedere nelle foto che ho postato un po più sopra. Quindi che cavolo di problema ha sta egr, dato che è chiusa dal lamierino e tra l'altro il connettore non è collegato?
 
Secondo me ti stai accanendo con la componente sbagliata. Se l'EGR è 'chiusa' con il lamierino (se ne possono mettere due , alle due uscite uno rettangolare ed uno romboidale), l'EGR non c'entra più nulla. Tra l'altro la tua versione di 156 JTD non richiede nessun aggiornamento in centralina.
Ho riletto i post ed a un certo punto hai scritto che la macchina vibra; allora faccio una domanda, sei proprio sicuro che non sia qualche iniettore e la macchina vada a 3 (o quasi) quando acceleri? Ovviamente se hai sostituito tutti i filtri, pulito i condotti, pulito il debimetro, additivato il gasolio,...io mi sposterei ad indagare sul percorso del flusso carburante, ...pompa alta pressione, perdite dal rail (causa iniettore difettoso), ecc.
 
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