Cambio tct alfa Romeo Giulietta 2018

Leo Il Cavallo

Nuovo Alfista
8 Maggio 2026
8
2
4
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Amici alfisti ho una domanda
per chi se ne intende di Giulietta e cambi TCT đź‘€
Secondo voi dopo quanti km conviene far controllare il cambio e soprattutto cambiare l’olio del TCT?
La mia va bene, però vorrei mantenerla sempre al top ed evitare problemi in futuro. Voi ogni quanto fate manutenzione al cambio? 🔧

Ho una 170 CV TCT con 50.000 km, tagliandi ogni anno o 10.000 km in rete autorizzata, il cambio è un orologio e, seguendo la regola d'oro della meccanica, anzi meccatronica, continuo così: "se funziona bene, non toccare niente". Anche l'officina mi dice che non è previsto nulla a livello manutentivo, beninteso se non ci sono malfunzionamenti. Comunque ai 60.000 circa nel prossimo anno li obbligherò a sostituire l'olio cambio, come sempre ho fatto con le altre mie vettura. Il fluido idraulico della centralina attuatori non lo tocco ma ogni tanto ne verifico il livello nel vaso di riserva: auto ferma in box da almeno un giorno e portiere sbloccate, apro la portiera lato pax oppure avevo già lasciato il cofano sbloccato, con una torcia LED illumino il vaso e vedo a quale livello si trova. Non esiste una tacca di MAX ma solo MIN. Però hanno fatto un segnetto verde con pennarello indelebile: deve stare li. Come apri la portiera guida parte la pompa di pressurizzazione ed il livello scenderà: non deve andare sotto il minimo.

• Mi piace
Reazioni: Leo Il Cavallo
Il tct e praticamente un cambio manuale ha ingranaggi e leve quindi i vari liquidi non hanno una grossa usura comunque come qualsiasi liquidò si degrada e vanno sostituiti… ogni 80/100 mila km o 6/10 anni è meglio sostituire i vari liquidi…

Che olio consigliate per il cambio?
Durante la prossima revisione verso i 70000 lo farò sostituire.
Il costo quanto sarĂ  piĂą o meno?
E grazie a tutti alfisfi
La classe italiana di alfa e Maserati sono irraggiungibili

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come faccio a controllare l’usura delle frizioni amico mio?
La macchina lo comprata da 3 giorni come posso rendermi conto a che punto sono?
Il controllo è semplice se senti seghettamenti impunture o grattate o se in retro la macchina non si muove rilasciando il freno le frizioni sono usurate

• Mi piace
Reazioni: Leo Il Cavallo
Il tct e praticamente un cambio manuale ha ingranaggi e leve quindi i vari liquidi non hanno una grossa usura comunque come qualsiasi liquidò si degrada e vanno sostituiti… ogni 80/100 mila km o 6/10 anni è meglio sostituire i vari liquidi…
Esattamente. Io su tutte le vetture possedute nel tempo, ho 65 anni, ho sempre fatto sostituire olio cambio intorno al chilometraggio che ho indicato sopra. Il fluido meccatronica è già più delicato, non è propriamente un lubrificante e. volendo l'amante del fai da te può dargli una "rinfrescata" aspirando il possibile dalla vaschetta di riserva e ripristinando successivamente il livello nonchè confrontandone il colore tra fluido vecchio e nuovo. Non equivale ad una sostituzione completa, più invasiva, ma è utile per mitigare il naturale invecchiamento del liquido idraulico.

Amici alfisti ho una domanda
per chi se ne intende di Giulietta e cambi TCT đź‘€
Secondo voi dopo quanti km conviene far controllare il cambio e soprattutto cambiare l’olio del TCT?
La mia va bene, però vorrei mantenerla sempre al top ed evitare problemi in futuro. Voi ogni quanto fate manutenzione al cambio? 🔧
L'olio va cambiato ogni 40.000km assieme a quello degli attuatori, a prescindere dalle minchiate che raccontano in assistenza fiat e sul libretto di uso & manutenzione. Ho tenuto un doppia frizione per degli anni e nonostante la cura a dir poco maniacale il cambio ha iniziato a dare problemi al raggiungimento dei 120.000km con lievi strattoni e impuntamenti.