Dopo Pasqua vi darò le mie di impressioni sul TCT: come avevo già accennato in un post dedicato, darò in permuta la mia Giulietta diesel 1.6 dopo 8 mesi di vita per prendere una Giulietta 1.4 Multiair 170cv TCT con minigonne, freni Brembo con pinze rosse e sensori anteriori / posteriori.
Sarà il mio primo cambio automatico dopo quasi 14 anni alla guida di auto con cambio meccanico tradizionale: su internet, tra video, recensioni su questo e altri forum, mi sono fatto una bella cultura.
C'è chi mi ha detto che ho fatto il salto di qualità a sceglierlo perché rende la Giulietta ancora più sportiva e confortevole rispetto a quella con cambio manuale: inoltre, la mia scelta di virare sul benzina è dettata dal fatto che oltre a percorrere massimo 15000 km all'anno, piano piano i diesel verranno limitati sempre di più fino ad arrivare alla loro estinzione (si parla dal 2025 in poi)...ed io la Giulietta la voglio tenere per un bel po' di anni!
C'è, invece, chi mi ha detto che forse avrei fatto meglio a tenermi il cambio manuale perché risalta di più lo stile di guida, la bravura e soprattutto perché (secondo le loro voci) risulti essere più efficace e meno problematico: visto che sono aperto alla tecnologia e, col TCT, l'Alfa Romeo ne ha dato dimostrazione di averne, ho voluto tuffarmi in questa avventura soprattutto perché reputo che l'abilità di un guidatore non stia tanto nello schiacciare una frizione e ingranare una marcia...
E per finire, di una cosa sono certo: avere 3 possibilità di cambio in 1 lo reputo molto allettante e innovativo e se nel traffico cittadino lascerò che il TCT vada in automatico, in extraurbano e in autostrada darò sfogo alla mia guida tramite l'utilizzo dei paddles o della leva!
A dopo il 3 aprile per una primissima recensione!