Cambio TCT - Problemi in cambiata e frenata

Buongiorno a tutti,mi rivolgo a chi possiede il cambio TCT.
A macchina fredda,con temperature esterne intorno dai 15/18 gradi in giù,alle prime frenate che mi impongono l'arresto totale della vettura esempio ad uno stop o ad un semaforo la vettura non riesce a scalare automaticamente dalla seconda alla prima causandone lo spegnimento.
Per essere più preciso,in seconda marcia e in fase di frenata, arrivata al regime di giri che impone la scalata in prima marcia quindi a vettura praticamente ferma,inizia a strattonare e se non la metto in N (folle) o non mollo il pedale del freno o se non provvedo io manualmente a scalare in prima marcia continua a strattonare fino a spegnersi.
Questo problema scompare dopo qualche frenata anche se alle volte continua ad essere incerta sul passaggio da seconda a prima in fase di arresto,diciamo che non si spegne ma ti da quella sensazione con qualche piccolo strattonamento.
Preciso che a vettura calda questo problema è praticamente inesistente,con qualche piccola eccezione che diciamo essere sporadica.
Quando accendo l'auto,la faccio sempre scaldare bene prima di partire anche con temperatura dell'acqua arrivata a 90 gradi ma alle prime frenate questo fenomeno lo fa ugualmente..con temperature esterne più alte diciamo superiori ai 25 gradi invece nessun problema.
Segnalo inoltre che capita spesso,ma non sempre diciamo 6 volte su 10 che in fase di cambiata a regime basso quindi dai 2000 ai 3000/3500 giri la vettura dopo un istante che ha inserito la marcia inizia a dare strattoni e seghettamenti come se avesse dei vuoti all'erogazione e per ovviare al problema quando si presenta devo rilasciare il gas per poi riprendere subito senza problemi.
Se invece vado cattivo sul gas e quindi salgo parecchio di giri questo problema non si presenta mai e le cambiate sono fluide e fulminee.
In concessionaria ufficiale mi hanno detto che le frizioni sono ok,e non hanno idea di cosa possa essere.
La macchina non ha nessun errore e nessun slittamento tipico delle frizioni usurate,a me sembra più questione di software non so cosa pensare e nelle discussioni non ho trovato nulla di simile,se non qualcuno che ha lamentato il problema in frenata ma non si è poi capito come e se ha risolto
Io ho notato questo problema senza spegnimento e indecisione tra 2 e 3 solo a basse temperature

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io ho notato questo problema senza spegnimento e indecisione tra 2 e 3 solo a basse temperature
Ciao pure io a freddo 2/3 a freddo molto indecisa tipo che cambia e scala in breve cambio olio che ha 105 mila km a caldo l’auto gira un gioiellino.. ma una domanda.. come mai cambia così tanto la voce della aspirazione quando acceleri un po di più? C’è un by pass di aspirazione meccanico?

Ciao pure io a freddo 2/3 a freddo molto indecisa tipo che cambia e scala in breve cambio olio che ha 105 mila km a caldo l’auto gira un gioiellino.. ma una domanda.. come mai cambia così tanto la voce della aspirazione quando acceleri un po di più? C’è un by pass di aspirazione meccanico?
non ti capisco