Cambio TCT si blocca in 2 marcia dopo sostituzione volano e frizioni

life983

Alfista Intermedio
8 Agosto 2009
132
28
46
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
145
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti!
La mia è una Giulietta 2.0 175cv con cambio TCT.
Il cambio non ha mai dato problemi, mai un impuntamento, una marcia persa, un errore di cambiata, mai, sempre perfetto da sempre.
Dopo aver sentito alcuni strani rumori mi reco in officina autorizzata dove mi viene diagnosticato un problema al volano, con necessaria sostituzione volano e frizioni. Ok.
Si procede alla sostituzione con kit originale.
L’officina mi chiama, mi assicura intervento riuscito e problema risolto. Pago, ritiro auto, percorro nemmeno 200 metri e mi compare anomalia cambio, spia motore, spia rossa e cambio bloccato in 2 marcia.
Accosto, spengo auto e non si riaccende come non fosse in folle. Aspetto due minuti, riaccendo, parte senza errori. Il tempo di fare inversione per tornare in officina e chiedere e di nuovo cambio bloccato in seconda, spia motore, spia rossa. Arrivo in officina, lascio auto in moto, non entra nemmeno la retro, sempre seconda.
Hanno fatto diagnosi, non mi hanno spiegato bene il problema. Dicono di averla provata a lungo dopo la sostituzione e fosse perfetta, ma a me il problema si è presentato subito, dopo nemmeno 200metri.
Dico una follia: possibile che dopo la sostituzione del volano e delle frizioni vada fatta una qualche procedura tipo apprendimento o configurazione o taratura cambio (sto dicendo cose a caso da non esperto), senza le quali il cambio non va?
Perché era perfetto!!
Mi sembravano sorpresi e brancolanti nel buio e prima di pretendere, litigare, urlare, vorrei capire e risolvere il problema ed avere la mia auto.
Qualcuno molto più esperto di me avrebbe qualche consiglio?

Grazie in anticipo.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sembra che le frizione non stacchi e di conseguenza non entrano le marce o rimangono bloccate.. può essere che ci sia da fare un reset dopo la sostituzione delle frizioni ma non sono sicuro strano che in concessionaria ufficiale non lo sappia!! Se non lo sanno loro.. aspetta qualche giorno lascia la auto e falli lavorare.. se poi non risolvono porta auto da un altra parte falla sistemare e poi mandali il conto è difficile che si rifiutano di pagare visto che ti hanno dato la macchina che non va bene se andassero anche in causa perderebbero sicuramente!!
 
Io ho avuto l’impressione come di un errore logico/software, nel senso che seppur bloccata in 2 marcia, la frizione sembrava staccare e funzionare perché pur rallentando fino anche a fermarmi non si è spenta, è rimasta in moto senza possibilità di cambio marcia però.
 
Aggiorno il post con la foto degli errori usciti fuori durante la diagnosi
 

Allegati

  • IMG_7693.jpeg
    IMG_7693.jpeg
    217.2 KB · Visualizzazioni: 17
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hanno effettuato queste regolazioni? Va regolato come un orologio.