Cambio TCT - Sostituzione volano bimassa

Ciao a tutti mi allaccio a questa discussione in quanto ho la mia Giuietta in officina ed il meccanico ha detto che potrebbe trattarsi del volano, io l'avevo portata a controllare perche in accelerazione sembrava andare a singhiozzi per qualche secondo, invece dopo una valutazione del meccanico mi ha detto che slitta leggermente la frizione e' questo e' imputabile alla frizione stessa o appunto al volano, ieri hanno avuto l'ok da alfa per tirare giu' il cambio ed entro lunedi' mi faranno sapere :mad:
Cosa ne pensate?????
P.S. auto con 16000 Km

Penso che le versioni diesel siano più soggette a questo inconveniente, data la maggior coppia a cui è sottoposta la trasmissione, anche se la tua ha il cambio manuale il problema mi sembra lo stesso di Ocirn3, cioè la rottura dei parastrappi del volano, da cui prende il nome il problema, cioè che "strappa" e non "slitta", lo slittamento avviene quando il materiale d'attrito del disco è consumato e non fa innestare bene la frizione, con conseguente innalzamento dei giri, ma non della velocità. Nel tuo caso invece si tratta singhiozzo/saltellamento, quindi da imputare ai parastrappi presenti nel volano bimassa. C'è da dire che anche il disco frizione è montato su parastrappi, ma è più raro che questi si rompano, almeno non con la frequenza di quelli dell volano.
 
Ok grazie per le precisazioni KLAUDYUS, tengo a precisare che cio' che ho scritto mi e' stato riferito dal meccanico dell'officina, ambasciator non porta pena hehehehe, detto questo, io mi auguro a sto punto che dopo la sostituzione del volano (ammettendo che sia li' il problema) la mia Giulietta sia a posto, perche in un altra discussione ho letto che dopo aver fatto il lavoro la macchina era peggio, alfista cc diceva addirittura che poi in officina non e' detto che ti facciano la taratura di tutti i bulloni\dadi che smontabno alle dovute coppie di serraggio, a me piace pensare che siano dei professionisti e che lavorino con professionalita', o mi devo preoccupare???????
Il lavoro mi e' stato detto che se hanno i pezzi disponibili si fa' in un giorno e mezzo, altrimenti 2 giorni lavorativi in attesa dei pezzi di ricambio piu' il lavoro tradotto significa che la mia Giulietta non la veda prima di mercoledi nella migliore delle ipotesi, fortuna che e' tutto in garanzia:D
p.s. questo problema del volano interessa anche il fatto che l'innesto della prima e seconda marcia risultavano "dure"????
 
Il lavoro è abbastanza impegnativo, bisogna smontare un bel po di roba per tirare giù il cambio. Certo chi lo fa deve essere all'altezza, altrimenti ci si ritrova alla fine con qualche altro problema, oltre a quello che si aveva, quindi è importante che l'officina sia competente e professionale. Per la storia dei serraggi dubito molto che le officine usino la dinamometrica ogni volta che devono serrare un bullone (anche se dovrebbero), ma un operatore competente e con esperienza riesce a fare un lavoro a regola d'arte anche senza usarla.
 
Si lo penso anche io, poi questa officina in particolare ha delle ottime referenze, quindi non mi preoccupo piu' di tanto ;)
grazie
 
Aggiornamento, oggi l'officina mi ha comuicato che e' da sostituire il volano e la frizione, non avendo i ricambi devono aspettare che arrivino,circa 2 giorni poi lavorarci, mi chiedo ma il volano e' subordinato alla frizione o cosa?? Non vorrei che la frizione fosse un altro problema (avevo lamentato innesto marce un po' duro) non ho approfondito con l'officina lo faro' poi, sempre oggi poi sono stato contattato dal servizio clienti Alfa ma non avendo potuto rispondere al cell. mi hanno mandato un sms dicendomi che verro' contattato nei prossimi giorni, prassi????? O cos'altro????
 
Al cambio volano si cambia anche la frizione, questo perchè accoppiare un componente nuovo (volano) con uno usato (frizione) non è un lavoro corretto, inoltre la frizione ha lavorato a stretto contatto con un volano difettoso e quindi, di riflesso, ha potuto subire danni anch'essa. Ritieniti anche fortunato, perchè in molti casi per risparmiare, cambiano solo il volano.
 
Ok, grazie, per quanto riguarda la chiamata del servizio clienti Alfa puoi dirmi qualcosa in merito???
 
Ok, grazie, per quanto riguarda la chiamata del servizio clienti Alfa puoi dirmi qualcosa in merito???

Non mi risulta che sia prassi, forse solo in casi particolari o per lavori particolarmente impegnativi. L'unica soluzione è parlarci e vedere cosa vogliono.
 
Ok, aspetto il prossimo contatto, sono proprio curioso ;)
 
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R: Volano bimassa.Sostituzione

Solo per precisare che la sostituzione del mio volano non era per la rottura dei parastrappi ma per un difetto di assemblaggio.a loro dire.e che la mia frizione era a posto e non necessitava sostituzione.sempre a loro dire.ma che vuoi mi fido ora l'auto sembra nuova.gli sms sono la prassi se non riescono a raggiungerti

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