Ciao a tutti mi allaccio a questa discussione in quanto ho la mia Giuietta in officina ed il meccanico ha detto che potrebbe trattarsi del volano, io l'avevo portata a controllare perche in accelerazione sembrava andare a singhiozzi per qualche secondo, invece dopo una valutazione del meccanico mi ha detto che slitta leggermente la frizione e' questo e' imputabile alla frizione stessa o appunto al volano, ieri hanno avuto l'ok da alfa per tirare giu' il cambio ed entro lunedi' mi faranno sapere
Cosa ne pensate?????
P.S. auto con 16000 Km
Penso che le versioni diesel siano più soggette a questo inconveniente, data la maggior coppia a cui è sottoposta la trasmissione, anche se la tua ha il cambio manuale il problema mi sembra lo stesso di Ocirn3, cioè la rottura dei parastrappi del volano, da cui prende il nome il problema, cioè che "strappa" e non "slitta", lo slittamento avviene quando il materiale d'attrito del disco è consumato e non fa innestare bene la frizione, con conseguente innalzamento dei giri, ma non della velocità. Nel tuo caso invece si tratta singhiozzo/saltellamento, quindi da imputare ai parastrappi presenti nel volano bimassa. C'è da dire che anche il disco frizione è montato su parastrappi, ma è più raro che questi si rompano, almeno non con la frequenza di quelli dell volano.