Cambio transaxle,alleggerimenti e migliorie meccaniche

Da un punto di vista prettamente "Fisico", alleggerire dei dischi (gli ingranaggi) aventi un diametro relativamente piccolo, non ha senso...Infatti l'alleggerimento Inerziale sui dischi si effettua sempre sui volani e specialmente nella parte più esterna, al raggio più alto possibile....L'alleggerimento potrebbe essere inteso da un punto di vista progettuale in un concetto di "resistenza-leggerezza" (vedi Ingranaggi al titanio in F1...), in tal caso l'inerzia (già ridotta dall'utilizzo del Titanio a differenza dell'acciaio...) viene diminuita, mantenendo una resistenza meccanica agli strappi e all'usura molto alta....
Inoltre, un cambio di ingranaggi, ben lubrificato, ha una rendimento meccanico del 99%. Ciò significa che ha pochissime dissipazioni, e ciò che arriva in ingresso è al 99% trasmesso fuori....
 
Discorso diverso è invece quello degli assi a camme,che quando alleggeriti portano ad una consistente riduzione della potenza persa.La tendenza piu' moderna è infatti quella di fare gli assi a camme cavi,magari accompagnata da bilancieri a rullo in modo da ridurre drasticamente gli attriti.

Hai pienamente ragione Andrea,ma il contesto è stato citato in relazione a mirabolanti modifiche eseguite su motori di vecchia generazione Alfa,in cui l'unico sistema per alleggerirli sarebbe stato levare materiale dallo stelo tra gli eccentrici,tornendolo e riducendone la resistenza.
Su questi propulsori in via sperimentale c'è stato chi per ridurre attriti e inerzie ha montato i cuscinetti tra cavallotti e assi a camme,o i cuscinetti al posto delle bronzine,oppure come sui motori da Formula 3 della NovaMotor ha eliminato le catene e installata la cinghia di distribuzione e pulegge.
Purtroppo negli ambienti 'specializzati' c'è sempre la voce fuori dal coro che fà le sue uscite citando e dando per comprovate esperienze tecnologiche applicate e applicabili su meccaniche oramai sorpassate,come i citati assi a camme o gli alleggerimenti delle componenti del cambio,che appunto su vetture da competizione all'avanguardia trovano la loro esatta applicazione,in seguito grazie alle esperienze acquisite da queste sperimentazioni,si arriverà all'utilizzo su vetture di normale circolazione.
Per dirla tutta,un preparatore della mia zona mi ha fatto la proposta di fare delle lavorazioni sul cambio transaxle di una mia 75 sacrificata anni fa per cazzeggio in pista per garette amatoriali,e alla mia curiosità su tali lavorazioni ha risposto dicendo che alleggerendo gli ingranaggi e facendo altre lavorazioni sui manicotti scorrevoli,sempre sulle componenti originali,si sarebbe migliorata notevolmente la manovrabilità del meccanismo di inserimento oltre a ridurre le inerzie delle parti in rotazione.
Come già detto le componenti del cambio transaxle sono per la maggior parte le stesse del cambio della serie Giulia,che negli anni si è rivelato uno dei migliori sistemi sia come durata che come prestazioni,e di migliorabile restando nel seminato come costi,ci sarebbe solamente quello che sta al di fuori del cambio,e cioè il sistema di rinvio ed inserimento dalla leva in avanti,tempo addietro mi incaponii per fare un sistema elettromeccanico,potendo tagliare la carrozzeria a piacimento,credo che proverò il sistema Bowden mutuato come al solito da una Alfiat.
 
Ultima modifica:
Grazie Dan,non è mai troppo tardi per imparare,questa giuro che proprio non la avrei mai immaginata.
 
Dunque riassumendo penso che con poco riesci con ingranaggi allegeriti, di riflesso avrà un comportamento diverso anche i sincronizzatori migliorando e migliorie anche sui sincronizzatori non si accelera la cambiata?
 
deDion Drive Line

ingranaggi alleggeriti: qui li vendono già fatti, personalmente penso sia valido solo in ambito gara...altrimenti bisognerebbe fare tutto in modo omogeneo= alleggerire volani/alberi/ingranaggi...

Transmission and Transaxle Rebuilding


Molto interessante.....anche i costi a quanto vedo non sono da meno....
Ovviamente come te stesso hai citato questi ingranaggi alleggeriti sono la ciliegina sulla torta di un'elaborazione più completa che comprende molto altro.....
 
bellissimo, con ingranaggi piu leggeri penso che abbaiano meno inerzia, quindi raggiungono prima la velocita di sincronismo
un volano in alluminio lo metterei anche io
 
Però mi domando, con 8 fori per ingranaggio, di quanto viene allegerita la coppia conica?
Perchè è vero che allegerendo ogni ingranaggio, ha meno inerzia, mapenso che si parli di decina di grammi per ingranaggio o più, forse l'ettogrammo,cioè arriviamo a 1 kg per albero in meno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se guardi nel topic di alfabb..cè anche un tizio che ha calcolato l'inerza prima e dopo))
io non me la sentirei di fare questo (a meno di non fare un cambio x gare) non tanto per la durata (basta dire che lo stesso cambio va da 1.6 a 3.0 e con i diesel che avevano molta coppia) ma xk penso di intaccare il trattamento superficiale (cementatura? ) degli ingranaggi
 
  • Like
Reactions: Melo81