campanatura anteriore -1 grado

probabilmente per recuperare l'asimmetria anteriore si può allentare il sottotelaio che regge i braccetti inferiori della sospensione e spostarlo dal lato con campanatura meno accentuata giocando nei fori delel viti.
Si so che è una soluzione, sennò aspettare e quando producono i braccetti modificati per il camber montar su quelli.
 
A me il gommista diceva che la campanatura non poteva essere modificata...perché è fissa, si poteva agire sulla convergenza per migliorare un po' le cose. Le prime Giulia del 2016 hanno una campanatura piuttosto spinta (quindi negativa) e la gomma mangia all'interno, è abb. normale
 
A me il gommista diceva che la campanatura non poteva essere modificata...perché è fissa, si poteva agire sulla convergenza per migliorare un po' le cose. Le prime Giulia del 2016 hanno una campanatura piuttosto spinta (quindi negativa) e la gomma mangia all'interno, è abb. normale
Si lo so, si può modificare solo dietro tutto, davanti si agisce sulla convergenza. La campanatura anteriore mangia le gomme quando una convergenza è troppo estrema oppure quando si ha più di 1 grado di camber. Vedi il mio caso.... anche se non mi dispiace aver -1 di camber, però preferirei averlo su entrambe
 
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Io ho lo stesso camber negativo su entrambe le ruote anteriori, tenuta al top però la parte interna delle gomme si consuma di più...
 
A me il gommista diceva che la campanatura non poteva essere modificata...perché è fissa, si poteva agire sulla convergenza per migliorare un po' le cose. Le prime Giulia del 2016 hanno una campanatura piuttosto spinta (quindi negativa) e la gomma mangia all'interno, è abb. normale

In realtà si può modificare ma bisogna fare una piccola modifica meccanica.

Giulia Veloce - Engine compartment.jpg


Dove vedete l'attacco superiore della sospensione ci sono 3 dadi flangiati per parte. Si tratta di svitarli, un minimo di gioco è consentito dall'asola sul duomo, se questo non bastasse per correggerlo, si creano 3 asole in modo da poter muovere la sospensione fino a correggere il dato al valore desiderato.

Lo avevo fatto sulla mia ex BMW per poter dare camber in quanto non prevedeva, anche li, la regolazione del camber anteriore. Successivamente installai persino dei camber plate per arrivare a -2° negativi di camber.
 
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Comunque oggi son stato a montar cerchi e gomme. Spettacolo! Ecco la foto della convergenza fatta due mesi fa! Era totalmente fuori, comunque si può spessorare anche il braccio inferiore per far camber. Però la soluzione delle top non è male
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Ci pensavo con il gommista, e adesso ne è la mia conferma.
 
La mia opinione la devo dare chissà se sarà condivisa da qualcun altro... ;)

L'idea di spessorare la sospensione è abbastanza comune per cui nessuna meraviglia...
Quello che non mi piace è come lo spessore inserito si accoppia alla sospensione (punto 5:28) ma anche il bullone utilizzato, a prima vista sembrerebbe un comunissimo bullone.
 
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Solo una precisazione perché sono un rompiscatole, lo ammetto.

Il bullone è l'insieme di vite e dado. In questo caso, parliamo di viti e basta.
Le viti in ambito automotive devono essere di classe 12.9/Grade 8.

Nemmeno a me piace moltissimo l'idea dello spessore.
 
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La vite del filmato è marchiata 10.9 . Meglio che 8.8 . Non penso che l automotive utilizzino tutte le viti 12.9. Ho usato quintali di vti di tutte le misure e tutte di classe 12.9 Quando il prodotto era di produzione italiana / europea le viti 12.9 erano veramente buone.Con la chiusura di stabilimenti per l arrivo di viteria asiatica a prezzo inferiore la qualità, nonostante la marchiatura uguale è molto inferiore .Probabilmente i controlli non sono così frequenti dai nostri enti preposti. !
 
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