campanatura anteriore -1 grado

Kickilraf

Alfista Intermedio
2 Giugno 2019
273
129
44
san daniele del friuli
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180
Altre Auto
Civic Type r fn2
Lotus Elise s2 111r
Concordo, di fatto io ho chiuso un pelo la convergenza.

• Like
Reactions: M@urizio

Gianni S.

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2020
5
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 150CV
Altre Auto
Doblo
Ciao a tutti,
Da una settimana sono possessore di AR Giulia 2.2D 150CV TP.
Come prima cosa ho cambiato pneumatici e fatto verificare le geometrie dal gommista e relativamente all’assale anteriore i valori iniziali erano convergenza SX +1.8mm DX +0.2mm e campanatura SX -19’ DX - 29’ mentre i finali sono convergenza SX 0mm DX 0mm e campanatura SX -12’ DX -32’.
Secondo voi se in entrambe le ruote è stata ridotta la convergenza è normale che su una ruota la campanatura è aumentata e nell’altra si è ridotta?
Inoltre avere convergenza perfettamente simmetrica e campanatura asimmetrica può essere indicativo di un qualche problema alle sospensioni?
Vi riporto anche la foto completa di tutti i dati.
Grazie a tutti!
Gianni

Allegati

• D8E914D1-1637-4DEA-8234-52F95B7116BF.jpeg
    D8E914D1-1637-4DEA-8234-52F95B7116BF.jpeg
    102.5 KB · Visualizzazioni: 43

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,699
3,276
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Inoltre avere convergenza perfettamente simmetrica e campanatura asimmetrica può essere indicativo di un qualche problema alle sospensioni?
Non è da escludere, anche se preferisco pensare sia un problema del banco o dell'operatore (livellamento non ben effettuato).

Se in marcia il volante è dritto, non rilevi derive e la macchina và bene non mi farei tante domande. Piuttosto è da verificare periodicamente se il battistrada si usura regolarmente.

Il fatto poi che le semiconvergenze siano identiche mi lascia abbastanza sorpreso, non sempre è così... ;)

• Like
Reactions: Gianni S.

Gianni S.

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2020
5
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 150CV
Altre Auto
Doblo
"Non è da escludere, anche se preferisco pensare sia un problema del banco o dell'operatore (livellamento non ben effettuato).

Se in marcia il volante è dritto, non rilevi derive e la macchina và bene non mi farei tante domande. Piuttosto è da verificare periodicamente se il battistrada si usura regolarmente.

Il fatto poi che le semiconvergenze siano identiche mi lascia abbastanza sorpreso, non sempre è così... ;)"

Grazie per la risposta! ;)

ho una leggera deriva verso sinistra.

Verificherò regolarmente l'usura del battistrada ed eventualmente, in caso di usura irregolare, provo ad andare da un altro gommista e faccio rifare la convergenza così vedo, cambiando il banco e l'operatore, cosa viene fuori.

• Like
Reactions: M@urizio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente