campanatura anteriore -1 grado

-1° è veramente tanto...considerando anche la geometria del quadrilatero alto che di per se conferisce un ampio recupero di camber con lo scuotimento...
Temo che un valore così elevato porti, indipendentemente dalla convergenza impostata (che se non sbaglio, nella foto, è addirittura su valori negativi), ad un consumo abbastanza pronunciato del fianco interno rispetto al resto.
veramente tanto è un parolone secondo me. 10 primi più del massimo, che è -30' + o - 20, ovvero da -10 a -50. Secondo me 10 primi potrebbe mangiarseli lo strumento, il cerchio, il posizionamento dello strumento sul cerchio..... e la planarità del cerchio?
 
veramente tanto è un parolone secondo me. 10 primi più del massimo, che è -30' + o - 20, ovvero da -10 a -50. Secondo me 10 primi potrebbe mangiarseli lo strumento, il cerchio, il posizionamento dello strumento sul cerchio..... e la planarità del cerchio?
Non mi riferivo al problema del valore di scostamento dalla tolleranza in senso assoluto, quanto piuttosto al fatto che già con i -0°30' nominali, alcuni lamentano una forte usura interna dei pneumatici, ed io stesso per avere un'usura assolutamente bilanciata ho regolato la convergenza in positivo, al limite dello scostamento superiore. Per questo temo che con 1 grado negativo le gomme interne siano quasi sicuramente condannate ad un'usura irregolare e precoce....
 
sicuramente si mangian prima con -1 grado, però se uno gira con convergenza sballata consuma ancor di più prima rispetto ad averla in tolleranza
 
Io ho lo stesso camber negativo su entrambe le ruote anteriori, tenuta al top però la parte interna delle gomme si consuma di più...
Io sulla mia ho verificato camber che e di un grado lato guida e di 0.6 lato passeggero. E mi mangia gomme all'esterno .il preparatore della mia macchina da corsa sostiene che sia poco . Logico che con due gradi di camber si fa solo autostrda logico mangi le gomme all'interno
 
Il problema delle gomme che si mangiano non è la campanatura il grosso e la convergenza che la mangia se è troppo fuori
 
Io sulla mia ho verificato camber che e di un grado lato guida e di 0.6 lato passeggero. E mi mangia gomme all'esterno .il preparatore della mia macchina da corsa sostiene che sia poco . Logico che con due gradi di camber si fa solo autostrda logico mangi le gomme all'interno
L'assetto prescritto dal costruttore prevede un camber negativo di -30' +/- 20' abbinato ad una convergenza centrata sullo zero (lo scostamento è simmetrico e di piccola entità, adesso non ricordo il valore).
Se con i tuoi valori di camber, leggermente superiori al range di tolleranza, ti mangia le gomme all'esterno probabilmente sei parecchio fuori convergenza (troppo chiusa).
 
Infine gran parte e la convergenza che mangia, ovvio che se uno la butta in curva anche il camber incide
 
  • Like
Reactions: Gianfranco62
Si quello che imposti incide in curva più o meno, ma è logico che un camber negativo in curva fa consumare la gomma più uniformemente rispetto a una positiva che fa consumar l’esterno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si quello che imposti incide in curva più o meno, ma è logico che un camber negativo in curva fa consumare la gomma più uniformemente rispetto a una positiva che fa consumar l’esterno
Da un punto di vista superficiale è come dici tu, la realtà è diversa...

Siamo d'accordo che il camber negativo accentua il consumo dello pneumatico ma è lo spostamento di carico in curva che lo provoca.
Non è nemmeno vero che il camber negativo fà consumare la gomma più uniformemetne in curva... considerato che su un'auto hai 4 ruote, per le esterne curva va bene il tuo ragionamento, per le interne vale esattamente il contrario....

Comunque su un'auto stradale l'usura da camber negativo, nei limiti del possibile, viene contrastato dalla chiusra della convergenza.