campanatura anteriore -1 grado

La mia opinione la devo dare chissà se sarà condivisa da qualcun altro... ;)

L'idea di spessorare la sospensione è abbastanza comune per cui nessuna meraviglia...
Quello che non mi piace è come lo spessore inserito si accoppia alla sospensione (punto 5:28) ma anche il bullone utilizzato, a prima vista sembrerebbe un comunissimo bullone.
Molte sospensioni hanno delle boccole eccentriche in corrispondenza dei bulloni di fissaggio dei bracci, non sarà così magari anche sulla GIulia?
 
Molte sospensioni hanno delle boccole eccentriche in corrispondenza dei bulloni di fissaggio dei bracci, non sarà così magari anche sulla GIulia?
Se non vedo male quella non è una boccola eccentrica ma uno spessore improvvisato.
Il diametro interno dovrebbe essere adeguato al bullone non eccessivamente largo da farlo appoggiare malamente alle parti.

Bisognerebbe averlo in mano per poter esprimere un giudizio sicuro e non un'impressione.
 
La vite del filmato è marchiata 10.9 . Meglio che 8.8 . Non penso che l automotive utilizzino tutte le viti 12.9. Ho usato quintali di vti di tutte le misure e tutte di classe 12.9 Quando il prodotto era di produzione italiana / europea le viti 12.9 erano veramente buone.Con la chiusura di stabilimenti per l arrivo di viteria asiatica a prezzo inferiore la qualità, nonostante la marchiatura uguale è molto inferiore .Probabilmente i controlli non sono così frequenti dai nostri enti preposti. !

Dipende dal campo di applicazione. In questo caso, per ovvi motivi, è obbligatorio utilizzare la classe di resistenza 12.9.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si in teoria ma se non hanno cambiato la vite nell ingrandimento sul filmato si vede chiaramente 10. 9 . Se mi baso sulla qualità delle ultime viti 12.9 che ho usato :eek::eek:
 
ragazzi, non sto a discutere sul lavoro di qualità più o meno scadente del filmato, dicevo che visto che di originale non ci sono all'anteriore possibili viti eccentriche ( gran cazzata dell'alfa) questa "opzione" che è sicuramente migliorabile lo avevo fatto notare al gommista. questo mi ha detto che se la incidenza delle gomme montando un spessore non cambiava, sarebbe una buona soluzione.... tutto qui, ovvio che spessori devono esser fatti ad ok e le viti almeno 10.9
 
ragazzi, non sto a discutere sul lavoro di qualità più o meno scadente del filmato, dicevo che visto che di originale non ci sono all'anteriore possibili viti eccentriche ( gran cazzata dell'alfa) questa "opzione" che è sicuramente migliorabile lo avevo fatto notare al gommista. questo mi ha detto che se la incidenza delle gomme montando un spessore non cambiava, sarebbe una buona soluzione.... tutto qui, ovvio che spessori devono esser fatti ad ok e le viti almeno 10.9
Quella è una modifica che puoi fare senza nessun tipo di problema alla struttura e non pregiudicano niente a livello di sicurezza.
 
Comunque oggi son stato a montar cerchi e gomme. Spettacolo! Ecco la foto della convergenza fatta due mesi fa! Era totalmente fuori, comunque si può spessorare anche il braccio inferiore per far camber. Però la soluzione delle top non è maleVisualizza allegato 206133 Visualizza allegato 206134
Pensare che sulla mia ho il camber anteriore sx perfettamente centrato sul nominale (-0°30') mentre a dx è leggermente di più (-0°42') e la cosa mi faceva girare un pò le scatole....vedere che alcune superano il grado mi rincuora.
Personalmente, avendo a disposizione l'officina di un amico meccanico/gommista, che oltre ad essere un amico è anche un appassionato, ci siamo divertiti a fare un pò di prove nel corso dell'ultimo anno (la macchina l'ho presa che aveva circa 30k km ed adesso ne ha 66k).....alla fine ho trovato quello che per me è il compromesso migliore settando il valore di convergenza anteriore quasi al limite di tolleranza superiore, in positivo (ruote convergenti, +0°2' circa per parte)....in questo modo si compensa alla perfezione il consumo interno dei pneumatici anteriori dovuti al camber negativo (e al forte recupero in scuotimento) e non si penalizza per niente la reattività dello sterzo.
 
A me non dispiace aver -1 grado all’anteriore... però avrei piacere di averle su entrambe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me non dispiace aver -1 grado all’anteriore... però avrei piacere di averle su entrambe
-1° è veramente tanto...considerando anche la geometria del quadrilatero alto che di per se conferisce un ampio recupero di camber con lo scuotimento...
Temo che un valore così elevato porti, indipendentemente dalla convergenza impostata (che se non sbaglio, nella foto, è addirittura su valori negativi), ad un consumo abbastanza pronunciato del fianco interno rispetto al resto.