Campanatura anteriore GTV/Spider. Problemi e modifiche.

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Cesare, 30 Dicembre 2007.

  1. Re: Campanatura eccessiva

    ;)...questo vi sarà UTILE...

    VALORI ESATTI GEOMETRIA SOSPENSIONI.pdf

    ...non è farina del mio sacco,anzi chi l'ha creato merita tutti gli onori del caso:diciamo che la mia mania nel catalogare tutto,torna sempre utile...

    Non si puo' parlare di valori di convergenze e campanature per i singoli modelli se prima non si fanno distinzioni fra 1a e 2a serie....dove MOLTO cambia proprio nel comparto delle sospensioni (anche quando si ordinano i ricambi....i codici son diversi..My97 compresi...:smiley_029:)
     
  2. #12ack,14 Ottobre 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Convergenza Gtv

    Ma voi che angoli di convergenza adottate ?

    La casa prevede circa - 1,5 / - 2,0 ... ma di fatto tutti i gommisti mi hanno sempre fatto adottare valori decisamente opposti (almeno +1 / +1,5 e anche oltre ... ) sostenendo che con i valori previsti dalla casa la macchina mangia le gomme sull'interno ... e in effetti un paio di volte mi è anche accaduto ...




    foto Campanatura anteriore GTV/Spider. Problemi e modifiche. - {attachcounter}
     
  3. Re: Convergenza Gtv

    Allora se mi dai un po' di tempo te li recupero, sono un ex gommista, e concordo con i colleghi, dato che i mm di convergenza che intendo all'alfa sono decisamente pistaioli!
    io ti consiglio se si parla dell'avantreno se hai i cerchi da 16 o 17 una pressione di 2,7 bar circa, e la convergenza a - 0.5 ma molto dipende se fai molte curve o tutta città, se fosse la seconda ti consiglio vivamente un + 0.5 altrimenti butti le gomme a metà.
    Dietro i valori sono molto meno aperti dovrebbero andare da 0 a + 1 massimo 2 ...non vorrei che la memoria mi inganna!
    Sono fondamentali tutti ifattori che ti ho detto valuta tu, proprio domani mi rechero' dal mio ex capo a farmi la convergenza alla mia ant e post, e vedo di farmi dare i dati della tua!

    mi servono xo' anno e motorizzazione!
     
  4. #14Fabio JTS,17 Ottobre 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    :D Eccoti come promesso i dati di convergenza che utilizza il mio gommaio, i dati sono uelli riferiti alla casa ma secondo lui, dopo cm bisogna vederne l'impiego, a +0.5 dovrebbe andare più che bene, eventualmente fai un migliaio di km e vedi il risultato...

    foto Campanatura anteriore GTV/Spider. Problemi e modifiche. - {attachcounter}
    :decoccio: facci sapere...

    Metto anche il link xkè ho visto che è un po' illeggibile cosi! :rolleyes:

    foto Campanatura anteriore GTV/Spider. Problemi e modifiche. - {attachcounter}



    Imageshack - alfaromeoalfettagtvturboo1.jpg
     
  5. #15ack,17 Ottobre 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Re: Convergenza Gtv

    grazie ... sei stato gentilissimo :D

    cmq il mio maggiore problema è che tende ad aprirsi ... :WC:




    foto Campanatura anteriore GTV/Spider. Problemi e modifiche. - {attachcounter}
     
  6. Re: Convergenza Gtv

    Il cedimento della taratura mi sa di strano parecchio! capita che qualcosa molla...ma cosi' stressi a bestia la macchina...fai i rally?:D
     
  7. Re: Convergenza Gtv

    Io sulla mia, 3^ serie, ho preferito tenere il posteriore un po' più scivoloso rispetto a quanto consigliato dalla casa perché così prima di smusare se ne va il posteriore in leggero scivolamento controllabile...
     
  8. Re: Convergenza Gtv

    ed esattamente come hai ottenuto questo risultato ?
     
  9. Re: Convergenza Gtv

    Sono partito da una configurazione consigliatami dal gommista (ex possessore di V6TB Seconda serie) che usa un altro suo cliente con un 3^ serie (TS, non JTS) e da quella mi sono riavvicinato un po' ai valori Alfa per guadagnare in tenuta, anche grazie al fatto che monto delle P Zero Nero. Mi pare di essermi assestato con un +2 invece che +3 di "Toe" al posteriore e -1.1 invece di -1.19 di cramber. Per l'anteriore ho preferito il timming originale, in quanto già abbastanza spinto. Non ho i valori sotto mano perché sono il risultato di un affinamento progressivo e li ha tenuti lui come pro-memoria.

    E' però d'obbligo un controllo ogni 2500/3000km ed inversione ogni 5/7000km...calcolando la mia gommatura: P Zero Nero su cerchi da 16" (in attesa di passare ai 17, quando avrò finito il treno attuale).
     
  10. Re: Convergenza Gtv

    ma come hai fatto a modificare convergenza e campanatura (camber) del retrotreno ?
     
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