Campanatura anteriore GTV/Spider. Problemi e modifiche.

Re: Convergenza Gtv

Se puo aiutarvi...:decoccio:
 

Allegati

  • VALORI+ESATTI+GEOMETRIA+SOSPENSIONI.pdf
    93.6 KB · Visualizzazioni: 318
Re: Convergenza Gtv

I miei valori si riferiscono a variazioni sulla tabella qui pubblicata da lupste, che trovi in quasi tutti i topic di questa sezione in quanto riporta valori ottimali per l'auto.
La mia scelta, di cui sono contentissimo, è stata motivata da alcune preferenze PERSONALI e non sostengo che l'auto vada meglio (anzi!), ma la preferisco così in un uso stradale.
 
Re: Convergenza Gtv

I miei valori si riferiscono a variazioni sulla tabella qui pubblicata da lupste, che trovi in quasi tutti i topic di questa sezione in quanto riporta valori ottimali per l'auto.
La mia scelta, di cui sono contentissimo, è stata motivata da alcune preferenze PERSONALI e non sostengo che l'auto vada meglio (anzi!), ma la preferisco così in un uso stradale.

... non hai risposto alla mia domanda ...

io ti ho chiesto come hai fatto a modificare camber e convergenza posteriore ... e te l'ho chiesto per un motivo molto semplice e cioè che a me non risulta che siano registrabili (su 916 come sulla quasi totalità delle auto in commercio) ...

non sarai mica uno di quelli a cui piace andare in giro a raccontare favole :D ?
 
Re: Convergenza Gtv

Non sono sicuro ma credo che il ponte del GTV abbia i doppi fuori centro x la regolazione della convergenza, che mossi in parallelo possono anche variare il camber...ma non ricordo...:lol2:
 
Re: Convergenza Gtv

Sul 916 al posteriore troviamo un raffinatissimo multilink (invece del classico ponte...) che permette di registrare la convergenza ed il camber. Non a caso TUTTE le tabelle relative al 916 riportano Convergenza (TOE) e Camber per l'asse posteriore. L'anteriore (McPherson), invece, permette Camber, Caster e Convergenza.

Quello che io riporto sono ciò che il gommista mi dice di aver fatto, io NON sono un gommista (e nemmeno un pilota...), mi limito poi a riportare le impressioni che ho alla guida.
 
Re: Campanatura eccessiva

per le sospensioni ne so qualcosa.. ho due ammortizzatori sbagliati e devo rivenderli..

per quanto riguarda la campanatura anche la mia è molto "scampanata"
 
Help me!!!

Ciao ragazzi,
ho un pò di problemi con il mio gtv...
fin dall' inizio notavo che la campanatura posteriore era esagerata (a quel tempo ammo originali+ eibach -3.5 ), portata dal gommista e mi ha detto le solite cose,campanatura non regolabile sicuramente sinistrata. (vi parlo di -2°50' al posteriore)
Portata da vari carrozzieri che smontandola a pezzi mi confermano che l' auto non è sinistrata e non presenta anomalie.
A quel punto (visto che erano da cambiare) ammo+molle+tamponi+piastre+bracetti ant+bracetti post. il tutto nuovo.
Il problema non è risolto,nemmeno con le molle originali arrivo a meno di -2°.
il problema grosso è che la macchina non è stabile sopretutto alle alte velocità...per questo abbiamo provato a modificare convergenze....nulla di risolto.l' auto in curva tende a far scivolare il posteriore e l' anteriore con poca campanatura mi porta ad uscire di traiettoria vs l' esterno curva...
Avete qualche idea???:confused:
 
Campanatura.....???

Ciao ragazzi,
ho un pò di problemi con il mio gtv...
fin dall' inizio notavo che la campanatura posteriore era esagerata (a quel tempo ammo originali+ eibach -3.5 ), portata dal gommista e mi ha detto le solite cose,campanatura non regolabile sicuramente sinistrata. (vi parlo di -2°50' al posteriore)
Portata da vari carrozzieri che smontandola a pezzi mi confermano che l' auto non è sinistrata e non presenta anomalie.
A quel punto (visto che erano da cambiare) ammo+molle+tamponi+piastre+bra cetti ant+bracetti post. il tutto nuovo.
Il problema non è risolto,nemmeno con le molle originali arrivo a meno di -2°.
il problema grosso è che la macchina non è stabile sopretutto alle alte velocità...per questo abbiamo provato a modificare convergenze....nulla di risolto.l' auto in curva tende a far scivolare il posteriore e l' anteriore con poca campanatura mi porta ad uscire di traiettoria vs l' esterno curva...
Avete qualche idea???:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I tuoi 2° di errore sono riferiti allo 0 assoluto o alla tabella pubblicata da duca076 (e che i gommisti dovrebbero avere in macchina)? Se sono dalla tabella sopra pubblicata, continua a leggere il mio post: diversamente stampala e portala al gommista. Dalla base di quella, se vuoi salvaguardare un po' le gomme puoi fare un assetto un po' meno spinto.

Che un'auto usata non riesca ad avere tutti i valori dichiarati è possibile. Che li sballi di così tanto NO.
Partendo dal presupposto che l'auto i carrozzieri l'abbiano messa in dima seriamente (l'hai visto??), la cosa è ancora più strana.
Per toglierti un dubbio tu: smonta i sedili posteriori, se ci sono tracce di saldature tipo "tappi": l'auto è incidentata e riparata.
Poi vai in officina Alfa e fai controllare che tutto il multi-link sia montato a modo ma se hai cambiato parti dell'assetto eventuali montaggi errati dovrebbero essere stati corretti.
Una storzatura del ponte posteriore è alquanto improbabile: è in alluminio, al massimo si rompe (che sia stato saldato??? Lo avrebbero visto...).
Ripeto se l'auto in dima è perfetta il gommista deve poter ottenere i valori indicati con una buona approssimazione.

PS: Vedo che il link di duca ora non funziona, allego la tabella che salvai tempo addietro al mio post.
 

Allegati

  • VALORI ESATTI GEOMETRIA SOSPENSIONI.pdf
    93.6 KB · Visualizzazioni: 307
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Miky