Campanatura anteriore GTV/Spider. Problemi e modifiche.

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Cesare, 30 Dicembre 2007.

1. Re: Convergenza Gtv

Se puo aiutarvi...:decoccio:

Files Allegati:

2. Re: Convergenza Gtv

I miei valori si riferiscono a variazioni sulla tabella qui pubblicata da lupste, che trovi in quasi tutti i topic di questa sezione in quanto riporta valori ottimali per l'auto.
    La mia scelta, di cui sono contentissimo, è stata motivata da alcune preferenze PERSONALI e non sostengo che l'auto vada meglio (anzi!), ma la preferisco così in un uso stradale.

3. Re: Convergenza Gtv

... non hai risposto alla mia domanda ...

io ti ho chiesto come hai fatto a modificare camber e convergenza posteriore ... e te l'ho chiesto per un motivo molto semplice e cioè che a me non risulta che siano registrabili (su 916 come sulla quasi totalità delle auto in commercio) ...

non sarai mica uno di quelli a cui piace andare in giro a raccontare favole :D ?

4. Re: Convergenza Gtv

Non sono sicuro ma credo che il ponte del GTV abbia i doppi fuori centro x la regolazione della convergenza, che mossi in parallelo possono anche variare il camber...ma non ricordo...:lol2:

5. Re: Convergenza Gtv

Sul 916 al posteriore troviamo un raffinatissimo multilink (invece del classico ponte...) che permette di registrare la convergenza ed il camber. Non a caso TUTTE le tabelle relative al 916 riportano Convergenza (TOE) e Camber per l'asse posteriore. L'anteriore (McPherson), invece, permette Camber, Caster e Convergenza.

Quello che io riporto sono ciò che il gommista mi dice di aver fatto, io NON sono un gommista (e nemmeno un pilota...), mi limito poi a riportare le impressioni che ho alla guida.

6. Re: Convergenza Gtv

Le regolazioni che hai sulla tua sono come quelle riportate sulla tabella ???
    Nel caso, come ti trovi?

7. Re: Campanatura eccessiva

per le sospensioni ne so qualcosa.. ho due ammortizzatori sbagliati e devo rivenderli..

per quanto riguarda la campanatura anche la mia è molto "scampanata"

8. Help me!!!

Ciao ragazzi,
    ho un pò di problemi con il mio gtv...
    fin dall' inizio notavo che la campanatura posteriore era esagerata (a quel tempo ammo originali+ eibach -3.5 ), portata dal gommista e mi ha detto le solite cose,campanatura non regolabile sicuramente sinistrata. (vi parlo di -2°50' al posteriore)
    Portata da vari carrozzieri che smontandola a pezzi mi confermano che l' auto non è sinistrata e non presenta anomalie.
    A quel punto (visto che erano da cambiare) ammo+molle+tamponi+piastre+bracetti ant+bracetti post. il tutto nuovo.
    Il problema non è risolto,nemmeno con le molle originali arrivo a meno di -2°.
    il problema grosso è che la macchina non è stabile sopretutto alle alte velocità...per questo abbiamo provato a modificare convergenze....nulla di risolto.l' auto in curva tende a far scivolare il posteriore e l' anteriore con poca campanatura mi porta ad uscire di traiettoria vs l' esterno curva...
    Avete qualche idea???:confused:

9. Campanatura.....???

Ciao ragazzi,
    ho un pò di problemi con il mio gtv...
    fin dall' inizio notavo che la campanatura posteriore era esagerata (a quel tempo ammo originali+ eibach -3.5 ), portata dal gommista e mi ha detto le solite cose,campanatura non regolabile sicuramente sinistrata. (vi parlo di -2°50' al posteriore)
    Portata da vari carrozzieri che smontandola a pezzi mi confermano che l' auto non è sinistrata e non presenta anomalie.
    A quel punto (visto che erano da cambiare) ammo+molle+tamponi+piastre+bra cetti ant+bracetti post. il tutto nuovo.
    Il problema non è risolto,nemmeno con le molle originali arrivo a meno di -2°.
    il problema grosso è che la macchina non è stabile sopretutto alle alte velocità...per questo abbiamo provato a modificare convergenze....nulla di risolto.l' auto in curva tende a far scivolare il posteriore e l' anteriore con poca campanatura mi porta ad uscire di traiettoria vs l' esterno curva...
    Avete qualche idea???:confused:

10. #30brambil,8 Aprile 2010
    Ultima modifica: 8 Aprile 2010
    I tuoi 2° di errore sono riferiti allo 0 assoluto o alla tabella pubblicata da duca076 (e che i gommisti dovrebbero avere in macchina)? Se sono dalla tabella sopra pubblicata, continua a leggere il mio post: diversamente stampala e portala al gommista. Dalla base di quella, se vuoi salvaguardare un po' le gomme puoi fare un assetto un po' meno spinto.

Che un'auto usata non riesca ad avere tutti i valori dichiarati è possibile. Che li sballi di così tanto NO.
    Partendo dal presupposto che l'auto i carrozzieri l'abbiano messa in dima seriamente (l'hai visto??), la cosa è ancora più strana.
    Per toglierti un dubbio tu: smonta i sedili posteriori, se ci sono tracce di saldature tipo "tappi": l'auto è incidentata e riparata.
    Poi vai in officina Alfa e fai controllare che tutto il multi-link sia montato a modo ma se hai cambiato parti dell'assetto eventuali montaggi errati dovrebbero essere stati corretti.
    Una storzatura del ponte posteriore è alquanto improbabile: è in alluminio, al massimo si rompe (che sia stato saldato??? Lo avrebbero visto...).
    Ripeto se l'auto in dima è perfetta il gommista deve poter ottenere i valori indicati con una buona approssimazione.

PS: Vedo che il link di duca ora non funziona, allego la tabella che salvai tempo addietro al mio post.

Files Allegati:

A Miky piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
omologazione cerchi da 17" su gtv v6 tb '96 Sospensioni - Assetto - Sterzo 3 Agosto 2019
Sostituzione ammortizzatori anteriori Sospensioni - Assetto - Sterzo 24 Novembre 2015
Costo sostituzione sospensioni anteriori Sospensioni - Assetto - Sterzo 1 Ottobre 2008